Sei in cerca delle migliori chitarre acustiche per principianti? Vuoi imparare a strimpellare i tuoi pezzi preferiti? Suonare la chitarra è uno degli hobby più diffusi ma non sempre è facile approcciarsi e scegliere lo strumento migliore. Molte persone vogliono diventare musicisti e iniziare a calcare i palchi della propria città imparando i primi accordi. Il bello di uno strumento come una chitarra acustica è che non devi essere per forza famoso.
La ricerca della migliore chitarra acustica per principianti adulti potrebbe essere un percorso difficile e tortuoso. Alcuni puntano ad acquistare subito uno strumento da 3000 euro, ma forse non è proprio la scelta migliore. Iniziare con una chitarra acustica sotto i 400 euro potrebbe rivelarsi la scelta più azzeccata per iniziare il tuo viaggio nel mondo della musica.
Per questa guida il nostro maestro di chitarra ha ricercato per trovare le chitarre acustiche per principianti migliori. Tutte le scelte sono davvero fantastiche. Imparare a suonare la chitarra è un hobby abbastanza complesso. Siediti, rilassati e leggi questo articolo ricco di spunti e migliore chitarra acustica per principianti consigli per trovare la tua opzione adesso.
Fender CD-60SCE
Epiphone Hummingbird Studio
Yamaha FG800M
Donner DAG-1C
Guild D-240E
Siamo sostenuti dai nostri lettori. Quando clicchi sui link ai prodotti sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione affiliata senza alcun costo aggiuntivo per te. Tutti i profitti vanno in beneficenza.
Migliori chitarre acustiche per principianti
Fender CD-60SCE
Epiphone Hummingbird Studio
Yamaha FG800M
Donner DAG-1C
Guild D-240E
Migliori chitarre acustiche per principianti: guida all’acquisto
Nel momento in cui hai deciso quale stile, dimensioni e design del corpo la tua chitarra acustica deve avere, potresti ancora essere titubante nella scelta da fare. Ci sono molte opzioni che corrispondono a molti parametri diversi, il che ti rende difficile trovare quello giusto.
Soprattutto nel campo della musica è importante prendere la migliore scelta per le tue esigenze. È vero, ogni musicista affermerà che c’è una sensazione diversa tra suonare differenti chitarre acustiche. Ma questo non ti basta come affermazione. Pertanto, abbiamo deciso ulteriormente di aiutarti per trovare la migliore chitarra acustica di fascia media e chiarire alcuni aspetti fondamentali.
Come Scegliere una Chitarra Acustica per Principianti: Prezzi e Consigli
Le buone chitarre acustiche per principianti hanno una vasta gamma di prezzi, ma di solito vanno da € 100 a € 400 a seconda della marca e se si desidera o meno un kit. I kit probabilmente rappresentano l’opzione migliore se si vuole essere subito operativi e ti consentono anche di risparmiare qualche decina di euro. Dipende anche dalla longevità della tua esperienza musicale. Se hai intenzione di suonare musica per molto tempo, investire di più ora potrebbe salvarti dall’acquisto di una nuova chitarra acustica in futuro.
Anche dal punto di vista del suono è importante effettuare le opportune valutazioni. Infatti, qualunque sia il prezzo della chitarra acustica per principianti, questo tipo di modello è in grado di fornire un suono caldo con molto volume.
Quando si tratta delle migliori chitarre acustiche per principianti, entrano in gioco anche fattori come la forma del corpo. Ad esempio, lo stile “jumbo” produce un suono più ampio con maggiori frequenze basse. Questo stile di acustica funziona bene per l’uso in una band, dove il suono della chitarra corre meno rischi di perdersi nel mix con gli altri strumenti. Le loro dimensioni sono decisamente maggiore e le rendono meno adatte ai musicisti più giovani e agli studenti.
Migliori chitarre acustiche per principianti: le dimensioni
Parlando delle dimensioni, qui entra in gioco il tuo stile musicale. Ad esempio, se desideri imparare il fingerstyle, potresti preferire una semplice chitarra acustica da salotto. In questo caso, la dimensione è leggermente più piccola e avrai meno difficoltà nel suonarla per lunghi periodi di tempo.
In mezzo, c’è il modello dreadnought che offre un perfetto equilibrio tra dimensioni, timbro e volume. Un’altra valutazione da fare è se vuoi registrare con la tua chitarra acustica. In questo caso potresti valutare l’acquisto di uno strumento elettrificato con elettronica integrata.
Un fattore importante nell’apprendimento di qualsiasi strumento è quanto ti piace imparare. È fondamentale che la migliore chitarra per iniziare che scegli come compagno di apprendimento sia quella che ti piace suonare. Abbiamo visto e sentito innumerevoli esempi di persone che si arrendono perché trovano troppo impegnativo imparare a suonare i primi accordi. Spesso ciò avviene perché non hanno cercato tra le migliori chitarre acustiche per principianti.
Se sei impegnato nell’apprendimento, a lungo termine ha senso non scegliere la tua chitarra per principanti adulti considerando il prezzo come unico fattore.
Migliore chitarra acustica: come acquistarla?
Come hai potuto leggere, trovare la migliore chitarra acustica potrebbe essere una sfida. Ma abbiamo capito che ci sono tre aspetti da considerare:
- Con quali dimensioni sei più a tuo agio?
- Che legno stai cercando?
- Che design preferisci?
Ogni domanda ha molte risposte e quelle risposte ti indicheranno direttamente la migliore chitarra acustica principianti.
Un altro aspetto da considerare quando si sceglie una delle migliori chitarre acustiche economiche riguarda le corde. Anche in questo caso ci sono innumerevoli brand che producono corde per chitarre per prinipanti. Quale scegliere?
Le corde D’Addario sono tra le migliori. Questa marca è senza dubbio una delle più famose, grazie alla qualità delle corde. Sono facili da cambiare e molto resistenti. Ideali per tutti i tipi di musicisti.
Conclusioni
Quali sono le nostre conclusioni? Se sei alla ricerca delle migliori chitarre acustiche per principianti, siamo sicuri che la nostra lista di modelli ti abbia dato una mano. Ricapitolando brevemente i nostri consigli, se sei alla ricerca di una chitarra acustica economica è importante considerare alcuni fattori come la forma che è probabilmente l’aspetto più rilevante.
Infatti, le chitarre acustiche con un corpo di grandi dimensioni producono un suono più pieno con delle frequenze basse più pronunciate. Se vuoi iniziare a suonare in una band, probabilmente è la migliore scelta.
L’acustica con un corpo più piccolo è più facile da gestire ma non rende giustizia al suo timbro. La famosa forma dreadnought, probabilmente la più comune, offre un buon equilibrio tra dimensioni e timbro ed è un buon punto di partenza per la maggior parte dei principianti.
Oltre alla forma del corpo, il nostro consiglio è di valutare attentamente il manico, la tastiera e la distanza tra le corde e i tasti. Abbiamo sentito innumerevoli esempi di persone che vogliono imparare a suonare la chitarra ma sono rimaste scoraggiate dopo aver suonato corde di chitarra acustica dure. Mica vorrai arrenderti subito.
Non sei un principiante? Leggi la nostra guida sulle migliori chitarre acustiche sotto i 1000 euro.
- Migliori Chitarre Acustiche per Principianti – Classifica e Recensioni
- Migliori chitarre acustiche per principianti
- Migliori chitarre acustiche per principianti: guida all’acquisto
- Come Scegliere una Chitarra Acustica per Principianti: Prezzi e Consigli
- Migliori chitarre acustiche per principianti: le dimensioni
- Migliore chitarra acustica: come acquistarla?
- Conclusioni