in

5 Migliori Set Corde Chitarra Acustica (2020) – Classifica e Recensioni

Questo Articolo potrebbe contenere link di Affiliazione Amazon. Potremmo guadagnare una piccola commissione / commissione di affiliazione se effettui un acquisto tramite i nostri link di affiliazione.

Quale scegliere tra i migliori set corde chitarra acustica? Sei hai imbracciato per la prima volta la tua chitarra potresti avere più di qualche dubbio. Dobbiamo ammetterlo: spesso non è semplice scegliere le corde per chitarra acustica migliori. Tra le diverse tipologie di scalatura e di materiali, decidere per il meglio è una sfida ardua.

Ma non ti preoccupare! Abbiamo scelto le migliori marche corde chitarra acustica e i prodotti più validi che sono sul mercato. Sei pronto? Continua a leggere!

Migliori set corde chitarra acustica

1. D’Addario EJ26: corde chitarra acustica suono caldo

Con tantissime recensioni positive su Amazon, questa muta di corde può essere annoverata come una delle migliori scelte che potrai fare per la tua chitarra acustica e per il tuo stile di suono. Una vera e propria garanzia!

D'Addario EJ26 Set Corde Acustica EJ Phosphor BRZ RND WND
  • Le D’Addario EJ26, definite Custom Light, presentano una scalatura ibrida originale e...
  • D'Addario introdusse il bronzo fosforoso nella fabbricazione delle corde nel 1974. Da allora questo...

2. D’Addario EZ910: corde per chitarra acustica molto morbide

Sempre D’Addario offre una scalata ibrida che consente di ottenere sonorità basse sulle corde più spesse ma anche una migliore dinamiche sulle corde alte per suonare bending in maniera molto più semplice.

d'Addario EZ910 Set Corde Acustica Ez Great American, Bronzo
  • Le D’Addario EZ910 presentano una scalatura ibrida originale e costituiscono un ottimo compromesso...
  • Il bronzo 85/15 unisce la brillantezza del bronzo 80/20 con la resistenza del bronzo fosforoso che...

3. Martin MA170PK3: corde per chitarra acustica migliori

Se vuoi delle corde per chitarra molto morbide, Martin ha deciso di offrirti questa alternativa professionale da montare sul tuo strumento. E’ una muta di corde molto versatile che riesce a far ottenere un suono uniforme!

Martin MA170PK3 Authentic Acoustic - SP - 80/20 Bronzo 3 Pack Extra Light (10-47)
  • Tonalità luminose: le corde acustiche autentiche Martin offrono un'eccellente stabilità di...
  • Corde superiori: queste corde sono progettate per prosperare durante le pratiche rigorose e...

4. Elixir 16027 Nanoweb: corde chitarra acustica Elixir

Le corde chitarra acustica Elixir sono molto apprezzate dai chitarristi di qualsiasi esperienza. Disponibili in diverse scalature, garantiscono una durata dalle 3 alle 5 volte superiore rispetto alle normali corde. Sono interamente Made in USA.

Elixir 16027 Nanoweb Set da 6 Corde per Chitarra Acustica - Phosphor Bronze - Custom Light: 011-052
  • Durata 3-5 volte superiore rispetto alle corde ordinarie
  • Il rivestimento previene la contaminazione e la corrosione

5. Ernie Ball P02006: corde chitarra acustica principianti

Come non potremmo citare anche Ernie Ball? Questa muta di corde chitarra acustica offre una sensazione naturale sulle dita e si adatta perfettamente per chitarristi principianti che imbracciano lo strumento per la prima volta.

Ernie Ball P02006 Mute per Chitarra Acustica
  • Sensation naturelle et tonalité.
  • Des aigus clairs et nets.

Come scegliere corde per chitarra acustica migliori

Tutti i migliori set corde chitarra acustica sono disponibili in una grande varietà di misure. Il calibro delle corde incide sul timbro e sulla tecnica che potrai utilizzare sullo strumento. Ovviamente, le corde più spesse avranno un suono più caldo e tendono ad essere più resistenti. Tuttavia, sono meno indicate per i chitarristi alle prime armi e che vogliono imparare gli accordi più semplici.

Invece, le corde più sottili sono sicuramente più semplici da suonare e hanno un timbro più brillante. In ogni caso, per chitarre acustiche con corpo più piccolo, le opzioni più leggere sono in grado di garantire un suono migliore. Dovrai utilizzare alternative più spesso quando suoni con chitarre acustiche concerto oppure jumbo.

Materiale corde chitarra acustica

Il materiale corde chitarra acustica è uno degli aspetti più importanti che dovresti considerare prima di acquistare la tua prima muta di corde. Acciaio o nylon? Innanzitutto, è importante che tu sappia che non puoi mettere corde di nylon su una chitarra con corde di acciaio e viceversa. Nelle corde per chitarra acustica in acciaio sono presenti alcuni sottoinsiemi da valutare, ognuno dei quali ha i propri vantaggi e svantaggi. In ogni caso, alcuni dei materiali più utilizzati prevedono l’alluminio, il rame, bronzo o nichel.

Anche la scalatura corde chitarra acustica è fondamentale. Le corde più spesse garantiscono sonorità più basse e tendono a durare più a lungo. Tuttavia, hanno lo svantaggio di essere più difficili da suonare.

Le corde più sottili, invece, si adattano perfettamente al chitarrista che predilige arpeggi e assoli. Tuttavia, si spezzano più frequentemente. Se sei un chitarrista che suona tutti i generi, il nostro consiglio è di trovare una via di mezzo.

Infine, anche il rivestimento assume un ruolo importante. Come avrai potuto leggere, alcune delle opzioni sono realizzate in materiali che riducono la corrosione dal sudore e dalla sporcizia.

Sebbene queste corde dureranno sicuramente più a lungo, il compromesso è che potrebbe esserci un calo nella risonanza e nel sustain del timbro.

Probabilmente, ci vorrà più di qualche tentativo per trovare le migliori corde per chitarra acustica. Ma una volta trovate, siamo sicuri che sarà una scelta per la vita!

Conclusioni

Sei riuscito a trovare i migliori set corde chitarra acustica? Come hai potuto leggere, nella nostra guida abbiamo deciso di parlare di alcune delle marche più famose come Elixir, Ernie Ball e Martin. Quando scegli una muta, è importante capire qual è il materiale corde chitarra acustica e la loro scalatura. In questo modo, potrai scegliere la migliore soluzione per il tuo stile di suono e per le tue dita.

In ogni caso, il nostro consiglio è di scegliere delle corde chitarra acustica molto morbide in maniera tale che tu possa imparare a suonare la chitarra senza farti male. Questa soluzione è valida anche per i chitarristi professionisti che vogliono suonare con uno strumento comodo in tutti i momenti della giornata.

FAQ

Che corde montare su una chitarra acustica?

Non c’è una risposta univoca a questa domanda. In ogni caso, la risposta migliore è: “in base alle tue caratteristiche di chitarrista”. Probabilmente, potresti preferire corde per chitarra acustica molto morbide per evitare di tagliarti le dita.

Come si cambiano le corde della chitarra acustica?

Cambiare le corde di una chitarra acustica è molto semplice. Sarà necessario smontare le precedenti e poi montare la muta nuova. Se non sei capace di farlo, ti consigliamo di vedere qualche tutorial su YouTube oppure andare da un liutaio.

Che tipo di corde per chitarra classica?

La chitarra classica necessità di corde decisamente diverse rispetto al modello acustico. Ecco perché è meglio montare un set di corde di nylon.

Qual è la differenza tra chitarra classica e acustica?

Una delle differenze tra chitarra classica e acustica è proprio la tipologia di set di corde che dovrai montare. Nella prima, le corde sono generalmente di nylon. Nelle seconde, invece, di acciaio.

Articoli Simili:

Ultimo aggiornamento 2020-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API