Suoni il banjo o qualsiasi strumento a corda? Prima o poi dovrai cambiare una o tutte le sue corde. Per questo motivo, è importante che tu sappia quali sono le migliori corde per banjo. Aiuta conoscere come influenzeranno il timbro del tuo strumento. Se sei in cerca di consigli, questa guida è realizzata proprio per te!
D'Addario EJ61 Set per Banjo a 5 Corde
GHS Corde per banjo leggero
Elixir Polyweb Banjo Set
D'Addario EJ69B
Martin V720 Vega Banjo Strings
Siamo sostenuti dai nostri lettori. Quando clicchi sui link ai prodotti sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione affiliata senza alcun costo aggiuntivo per te. Tutti i profitti vanno in beneficenza.
Migliori corde per banjo
D'Addario EJ61 Set per Banjo a 5 Corde
GHS Corde per banjo leggero
Elixir Polyweb Banjo Set
D'Addario EJ69B
Martin V720 Vega Banjo Strings
Come scegliere le migliori corde per banjo?
Scegliere le migliori corde per banjo può sembrare un compito semplice senza troppe complicazioni, ma l’argomento è molto più approfondito di quanto penseresti inizialmente.
Scegliere il tipo di corde è una fase davvero importante perché andrà ad incidere sul suono complessivo del tuo strumento e sul tuo stile. Ci sono alcune domande che devi porti. Ad esempio, quante corde ha il tuo banjo? Hai una preferenza in termini di spessore delle corde e di materiali?
Probabilmente farai fatica ad avere delle risposte già da adesso. Ecco perché abbiamo riassunto alcuni consigli per scegliere le migliori corde per banjo nelle prossime righe.
Numero di corde
Il numero di corde che possono essere utilizzate sul tuo bajo influenza la tua scelta. Infatti, maggiore sarà il numero di corde, più numerose saranno le corde con frequenze basse.
I banjo a quattro corde di solito hanno corde semplici che hanno un suono molto brillante e che sono facili da suonare.
Valutare
Decidere il calibro delle corde per il tuo banjo è una delle scelte più importanti che prendi in relazione al tuo strumento. Il suono del banjo sarà influenzato dallo spessore di ogni corde offrendo un suono più pieno oppure più brillante a seconda delle opzioni.
Il calibro più sottile è .0095-.010-.013-.020-.0095. Queste corde sono facilmente suonabili ma sono altrettanto semplici da rompere.
L’intervallo del calibro medio è .010-.011-.012-.020-.010. In questa gamma le corde consentono un buon equilibrio tra flessibilità e sensibilità armonica. Così come la pienezza di tono e la robustezza che manca al calibro più leggero.
La gamma di .010-.012-.016-.023-.010, invece, offre un timbro sicuramente più pieno e sono difficili da suonare. Tuttavia, vale la pena provare almeno una volta nella vita questa tipologia di corde.
Materiali
Esistono diversi tipi di materiali di cui sono realizzate le corde. Tutti questi hanno un effetto sul suono diverso e che potresti valutare prima di acquistare un set tutto tuo.
L’acciaio rivestito di nichel è il materiale che vedrai più spesso utilizzato per le corde per banjo. L’acciaio offre un tono più brillante ed è la scelta prediletta di molti musicisti.
Il bronzo fosforoso produce un timbro caldo e profondo che migliora il suono sulle frequenze basse. Questo è il motivo per cui viene spesso utilizzato sulla quarta corda del banjo a 5 corde.
L’acciaio inossidabile non è la scelta migliore perché nonostante siano robuste e resistenti alla ruggine, possono risultare difficili da suonare.
Le corde rivestite sono particolari: usano un numero impressionante di materiali metallici e sono molto resistenti alla corrosione.
Cambiare le corde del banjo – Dieci passi
Passaggi per cambiare le tue migliori corde del banjo:
- Segna la posizione del ponte: Usa una matita per segnare la posizione del ponte prima di rimuovere le corde.
- Allenta una corda alla volta: Usa una chiave per allentare le corde individualmente, senza rimuoverle subito.
- Taglia le corde: Una volta allentate, taglia le corde una per una, facendo attenzione a non danneggiare la pelle.
- Rimuovi le corde: Togli le corde dal banjo, liberando le estremità sia dal ponte che dai tuner.
- Posiziona le nuove corde: Inserisci le nuove corde nella stessa posizione, partendo dal basso verso l’alto.
- Avvolgi le corde sui tuner: Quando le metti sui tuner, assicurati che la corda venga dall’interno del tuner. Avvolgi 2-3 volte senza sovrapporre.
- Stira le corde: Allenta e tira leggermente le corde per rimuovere eventuali pieghe.
- Accorda il banjo: Accordale per la prima volta, ma non preoccuparti se non sono perfette.
- Stretching delle corde: Tira ogni corda verso il basso e ripeti l’accordatura per farle assestare.
- Accorda di nuovo: Rifai l’accordatura una seconda volta, assicurandoti che le corde siano stabili.
Suggerimento: Lascia circa tre dita di spazio di gioco prima di avvolgere le corde sui tuner.
Importanza della manutenzione: Mantenere il tuo banjo in buone condizioni e importante. Con una manutenzione regolare assicura suono migliore e longevità dello strumento.
Conclusioni
Il banjo non è uno strumento difficile da suonare. Si tratta di uno strumento con una grande storia e dal design semplice che chiunque può imparare.
Allora perché dovresti preoccuparti delle corde che stai per acquistare? In questo caso, è importante fare una scelta consapevole decidendo i migliori materiali e garantirti facilità nel suonare il tuo strumento.
L’unico modo per rendere lo strumento veramente tuo è scegliere il tuo banjo preferito e le migliori corde per banjo che ti consentiranno di suonarlo in un batter d’occhio e senza difficoltà.
Ora che hai risolto la questione delle migliori corde per il banjo, dovresti davvero dare un’occhiata alle nostre ultime raccomandazioni per il miglior banjo.