in

5 Migliori Set Corde Chitarra Elettrica (2020) – Classifica e Recensioni

Questo Articolo potrebbe contenere link di Affiliazione Amazon. Potremmo guadagnare una piccola commissione / commissione di affiliazione se effettui un acquisto tramite i nostri link di affiliazione.

Hai comprato il tuo primo strumento e sei alla ricerca dei migliori set corde chitarra elettrica? Hai bisogno di corde chitarra elettrica morbide e che non taglino le dita? Anche tu, come centinaia di chitarristi, hai lo stesso problema: quello delle corde.

Sebbene più di qualcuno pensi che le corde per chitarra elettrica non influenzino il suono, la realtà è ben diversa. Ecco perché è importante scegliere i migliori set corde chitarra elettrica per suonare la tua chitarra ad un livello superiore. Sei pronto a fare una scorpacciata di informazioni utili? Continua a leggere l’articolo!

Migliori set corde chitarra elettrica

1. Hybrid Slinky Nichel: corde chitarra elettrica Ernie Ball

Nella lista dei migliori set corde chitarra elettrica non poteva mancare un’opzione offerta da Ernie Ball. Questa muta può essere definito a mani basse lo standard di settore: se le scegli, vai sul sicuro. All’interno del pack troverai 3 mute di corde ad un prezzo super accessibile e potrai scegliere tra diverse dimensioni in base alle tue necessità.

Jeu de cordes pour guitare électrique Ernie Ball Hybrid Slinky Nickel Wound, calibre 9-46
  • Enroulement de précision en acier nickelé.
  • Noyau hexagonal en acier à haute teneur en carbone.

2. D’Addario EXL148: corde chitarra elettrica D’Addario

Anche D’Addario non poteva mancare all’appello in questa lista delle migliori corde per chitarra elettrica. Lo storico brand, infatti, offre diverse scalature e dimensioni che si adattano ai numerosi stili dei chitarristi. Questa muta, ad esempio, è perfetta per le accordature in DO!

D'Addario EXL148 Set di Corde Rivestite in Nickel per Chitarra Elettrica, Extra Heavy, 12-60
  • Il set EXL148 è caratterizzato da una scalatura estremamente ibrida, progettata per poter accordare...
  • Le XL Nickel Wound, le corde D'Addario più famose per chitarra elettrica, hanno un'anima esagonale...

3. D’Addario EXL110BT: migliori corde per bending

I set di corde per chitarra elettrica tradizionali potrebbero presentare tensioni diverse tra le corde portando i chitarristi a fare delle vere e proprie capriole per ottenere il giusto equilibrio. D’Addario ha voluto offrire delle soluzioni che garantiscono una maggiore resistenza e una sensazione molto simile tra corda e corda.

D'Addario EXL110BT Set Corde Elettrica EXL
  • I set D'Addario EXL110BT Balanced Tension per chitarra elettrica sono composti da una scalatura...
  • Le XL Nickel Wound, le corde D'Addario più famose per chitarra elettrica, hanno un'anima esagonale...

4. Elixir 12002: corde per chitarra elettrica Fender Stratocaster

A differenza degli altri brand, Elixir si concentra unicamente sulle corde per chitarra. Pertanto, possono essere definiti dei veri e propri professionisti del settore. Le corde per chitarra elettrica Elixir 12002 si fanno spazio tra alcuni mostri sacri del settore degli strumenti musicali.

Elixir 12002 Muta Composta da 6 Corde per Chitarra Elettrica, Super Light, Rivestimento Nanoweb
  • PER VOI: 1x set Elixir 12002 Nanoweb corde per chitarra elettrica
  • IL TUO UTILIZZO: Durata del tono prolungata

5. D’Addario NYXL0838: corde per chitarra elettrica morbide

D’Addario NYXL0838 è tra i migliori set corde chitarra elettrica adatti per i chitarristi principianti. Offre una tensione più leggera che consente di garantire la massima velocità nei tuoi fraseggi sulla tastiera. Il set presenta corde con anima di acciaio carbonio e i cantini in lega d’acciaio.

D'Addario NYXL0838 Set Corde Elettrica EXL
  • NYXL0838 è il set dalle tensioni più leggere della serie NYXL per musicisti alle prime armi e...
  • D’Addario NYXL è il set più intonato, più "rumorosa", e indistruttibile che avete mai provato...

Quali sono i migliori set corde chitarra elettrica?

Come trovare il migliore set corde chitarra elettrica? La fortuna è dalla tua parte. Le corde per chitarra elettrica non sono costose e saranno una delle parti più economiche della tua strumentazione. Pertanto, avrai modo di provare diverse mute e capire quali sono le migliori. Preferisci le corde chitarra elettrica D’addario oppure le corde chitarra elettrica Elixir?

Qualunque opzione tu scelta, ci sono degli elementi da considerare come la stabilità, la durata dell’accordatura e la resistenza alla trazione.

Inoltre, è importante valutare il calibro delle corde per chitarra. Ad esempio, ci sono corde chitarra elettrica 10 46 che sono lo standard del settore. Tuttavia, potresti preferire una scalatura corde chitarra elettrica 09. Le corde di calibro più leggero suoneranno più luminose e saranno più facili da piegare; se stai suonando la chitarra solista, un set di corde .009 o .010 garantirà una maggiore facilità nei movimenti.

Corde chitarra elettrica –  Materiale

Per capire al meglio il mondo delle corde per chitarra elettrica, è quanto mai importante conoscere il materiale con le quali sono realizzate. Devi sapere che le corde di una chitarra elettrica e di una acustica sono ben diverse. Mentre le corde della chitarra acustica utilizzano leghe a base di rame (una combinazione di rame e zinco per esempio), nel mondo della chitarra elettrica predilige materiali come il nichel e l’acciaio.

Perché? Il metallo deve essere magneticamente conduttivo, quindi la vibrazione delle corde viene trasmessa ai pickup magnetici. Qualsiasi chitarrista esperto ti dirà che le corde garantiscono allo strumento un suono completamente diverso.

Ricorda, per una chitarra elettrica a 6 corde, le tre corde più alte – Sol, Si e Mi acuto – saranno quasi sempre realizzate in semplice acciaio. I materiali di cui stiamo per discutere riguardano maggiormente le tre corde inferiori: MI basso, LA e D.

Ad esempio, troverai materiali come l’acciaio nichelato, acciaio inossidabile e nichel puro. Il primo garantisce un suono più uniforme e caldo. Il secondo offre sonorità più rotonde. Mentre l’ultimo determina un suono più brillante, nitido e tagliente. Ci sono anche altri materiali delle corde per chitarra elettrica come cobalto, titanio, cromo e alcuni sono persino rivestiti con materiali speciali, che li rendono più resistenti alla corrosione e durano più a lungo.

Conclusioni

Sei riuscito a trovare i migliori set corde chitarra elettrica di cui avevi bisogno? Come hai potuto notare, la maggior parte delle mute variano in base alle dimensioni delle corde e al materiale che viene utilizzato per poterle realizzare. Se sei un chitarrista eclettico, potresti preferire le migliori corde per bending. Invece, se sei un musicista alle prime armi, la tua scelta potrebbe ricadere su corde chitarra elettrica morbide. Qualunque sia la tua opzione, ricordati di acquistare più mute di corde per non rimanere mai senza!

FAQ

Quali sono le migliori marche di corde per chitarra elettrica?

Di marche di corde per chitarra elettrica ce ne sono numerose. In ogni caso, le migliori che puoi trovare sul mercato sono Elixir, D’addario, Ernie Ball e Dr. String.

Quali corde comprare per chitarra acustica?

Se hai una chitarra acustica invece di un modello elettrico, la migliore scelta che puoi fare è acquistare delle corde per chitarra che abbiano un diametro da 0,10 a 0,14.

Quali corde per Gibson Les Paul?

La Gibson Les Paul è una delle chitarre più famose del mondo. Quali corde montare? Il nostro consiglio è scegliere delle Ernie Ball Regular Slinky da 0,10 a 0,46.

Che corde usa David Gilmour per la sua Telecaster?

Lo storico chitarrista solista dei Pink Floyd utilizzava e GHS Boomers a partire dal 1979 e da uno dei dischi più iconici del gruppo psichedelico: The Wall.

Articoli Simili:

Ultimo aggiornamento 2020-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API