in

5 Migliori Chitarre Elettriche Per Principianti (2021) – Classifica e Recensioni

Questo Articolo potrebbe contenere link di Affiliazione Amazon. Potremmo guadagnare una piccola commissione / commissione di affiliazione se effettui un acquisto tramite i nostri link di affiliazione.

Sei alla ricerca di una delle migliori chitarre elettriche per principianti? Questo può significare solo una cosa: hai deciso di voler imparare a suonare la chitarra e non potremmo essere più entusiasti di darti il ​​benvenuto in questo club super speciale!

Imparare a suonare la chitarra è una delle cose più gratificanti che farai mai. Ecco perché abbiamo deciso di realizzare questa classifica delle migliori chitarre elettriche per principianti, dando anche uno sguardo non solo al prezzo ma anche alla qualità dello strumento.

La nostra guida è curata da esperti che vivono e respirano chitarre ogni giorno, quindi dovrebbe aiutarti a trovare rapidamente la scelta giusta iniziare a suonare.

La qualità e la varietà di chitarre adatte ai principianti è sbalorditiva, grazie al miglioramento dei metodi di produzione, che ha alzato il livello del controllo di qualità nel mercato delle chitarre entry-level.

In parole povere, è difficile trovare una sei corde nelle nostre migliori chitarre elettriche per principianti che non soddisfi tutte le aspettative. In questa guida semplice e diretta, ti forniremo una panoramica completa di ciò che dovresti cercare quando sei alla ricerca della tua prima chitarra elettrica in assoluto. Dai diversi stili disponibili, alle caratteristiche e funzioni specifiche che contano di più quando inizi per la prima volta, il nostro riepilogo ti copre completamente.

Migliori chitarre elettriche per principianti

1. Yamaha Pacifica: chitarra elettrica pickup a 5 posizioni

La Yamaha Pacifica è ancora, decenni dopo il lancio, quasi la perfetta chitarra elettrica per principianti. La forma del corpo in stile “Strat” è ergonomica e facile da suonare da seduti, ma è abbastanza leggera da rendere il playing in piedi un gioco da ragazzi.

I tre pickup – un humbucker e due single coil – offrono una gamma di ampiezza tonale, il che significa che Pacifica è a suo agio in una serie di generi diversi, mentre il ponte tremolo vintage offre stabilità e ti consente di affinare le tue tecniche di battuta.

A questo livello, la Yamaha Pacifica soddisfa tutte le esigenze. Tutto questo è combinato con il prezzo invitante, e avrai la chitarra di cui hai bisogno per iniziare a muovere i tuoi passi nel mondo della musica.

Yamaha Pacifica 012 Chitarra Elettrica - Chitarra 4/4 in Legno (64,77 cm, scala da 25,5") - 6 Corde, Selettore Pickup a 5 posizioni, Blu Scuro Metallico
  • La chitarra elettrica entry level Yamaha PA012 è caratterizzata da una struttura bolt-on classica e...
  • Dal rock all'heavy metal, le chitarre elettriche della serie Pacifica si adattano ai diversi generi...

2. Rocktile Pro-RS

In qualità di “altro” grande marchio della scuderia Gibson, la SG si è trovata una nicchia tra i chitarristi che volevano mantenere un po’ di individualità rispetto alla pletora di musicisti che hanno preferito la Les Paul. Di conseguenza, l’SG ha trovato posto nelle mani di alcuni dei più grandi nomi del rock, tra cui Tony Iommi dei Black Sabbath e Angus Young degli AC / DC, che ne hanno privilegiato i toni grezzi e taglienti e il sorprendente fascino visivo.

Rocktile Pro-RS continua a portare avanti questa tradizione offrendo toni robusti e sostenuti. Questo la rende una chitarra elettrica estremamente versatile e incredibilmente attraente per i principianti.

Rocktile Pro-R S Chitarra Elettrica, Colore Ciliegia (Heritage Cherry)
  • Modello: S-Red, 2 pickup humbucker, hardware cromato, 22 tasti
  • Palissandro tastiera, manico in acero, corpo in tiglio

3. Donner Les Paul: chitarra elettrica kit

La Gibson Les Paul è uno degli stili di chitarra più conosciuti al mondo, visto nelle mani di innumerevoli leggende. Chitarristi come Slash, Zakk Wylde e Jimmy Page hanno mostrato cosa può fare questo strumento iconico, quindi non sorprende che molti studenti vogliano emularli.

Donner Les Paul offre agli studenti la possibilità di raggiungere in quell’atmosfera classica, fornendo lo stesso corpo e manico collaudati, insieme a un paio di humbucker che offrono un suono denso e ricco. Oltre alla chitarra, in questo kit avrai anche a disposizione una custodia imbottita, un cavo jack per collegare lo strumento all’amplificatore e una cinghia.

Donner Les Paul Chitarra Elettrica Kit da 39 pollici Chitarre Elettriche con borsa, cinturino, cavo (Sunburst, DLP-124G)
  • 【Pickup Humbcker】 Due pickup humbcker classici offrono una vasta gamma di toni. Pickup Donner...
  • 【Manico in acero con profilo a "C"】 Tastiera in legno di alloro, manico in acero canadese, corpo...

4. Fender Squier Stratocaster

Se hai a cuore una Stratocaster, allora la Fender Squier Stratocaster potrebbe essere lo strumento perfetto per te. Come un’autentica propaggine della stessa Fender, Squier si rivolge a studenti e musicisti attenti al budget con una vasta gamma di chitarre che rispecchiano il suo fratello maggiore.

La Squier Stratocaster presenta lo stesso design e le stesse caratteristiche dei suoi fratelli affermati, tra cui tre pickup single coil, un corpo in ontano leggero e manico in acero e ponte tremolo vintage. La Squier Stratocaster merita di essere presa in considerazione se vuoi iniziare a suonare questo fantastico strumento.

Fender, chitarra elettrica Squier Bullet Stratocaster BSB
  • Modello elegante e conveniente, perfetto per i principianti.
  • Il corpo in tiglio sinuoso produce un'incisiva energia di fascia media.

5. Ibanez GRX70QA-TRB

Le chitarre Ibanez saranno familiari a chiunque ascolti generi musicali “pesanti” come il metal. Queste chitarre in stile Superstrat vantano tipicamente pickup humbucker, ponti vibrato e manici sottilissimi, che ti consentono di attraversare rapidamente la tastiera a velocità sempre crescenti.

La Ibanez GRX70QA-TRB è la chitarra metal perfetta per chiunque desideri entrare a far parte di questo club. Il suo design ergonomico la rende leggera e facile da maneggiare, e un paio di humbucker Ibanez assicurano anche un suono dal taglio aggressivo. Se hai intenzione di imparare a suonare le canzoni delle tue band metal preferite, questa è la migliore chitarra elettrica per principianti che puoi scegliere.

Ibanez GRX70QA-TRB Chitarra elettrica, Metallo, Rosso/Nero
  • Manico GRX di acero, tavola in acero pomellato, corpo di pioppo, tasti in pino della Nuova Zelanda...
  • Microfono manico Infinity R (H), microfono centrale infinity RS (S), microfono cavalletto infinity R...

Migliori chitarre elettriche per principianti: guida all’acquisto!

Se hai ristretto le tue scelte fino all’acquisto di una chitarra elettrica rispetto a una delle migliori chitarre acustiche, sei sulla buona strada per scegliere uno strumento che coprirà molto di più in termini di tono, stile e varietà. Le chitarre elettriche, con uno dei migliori amplificatori per chitarra al seguito, naturalmente, coprono molti timbri e ognuna delle chitarre elencate di seguito offre una espressione creativa valida.

In particolare, quando si guardano le chitarre elettriche per i principianti, ci sono alcune cose che emergono regolarmente. La forma del corpo è la chiave. Probabilmente le forme più famose di chitarre – pensa Stratocaster e Gibson Les Paul – sono tutte soddisfacenti se sei un musicista alle prime armi. Anche all’interno di queste due nicchie c’è molta variazione. La scelta della forma della tua chitarra elettrica per principianti contribuirà anche molto a dettare lo stile (o la versatilità) della musica che vuoi suonare.

Le Stratocaster sono ottime per un mix di pop, rock, blues e soul, e sono ancora oggi una delle chitarre più comode da suonare seduti. Le Les Paul, d’altra parte, si adattano a stili di musica più duri e pesanti, insieme a indie, country e rock. Questo è in gran parte dovuto ai pickup della chitarra.

I pickup sono i magneti incorporati nel corpo della chitarra che convertono il movimento delle corde in segnali elettrici, che un amplificatore converte in suono. I pickup single coil, come si trovano sulle Stratocaster, sono versatili, puliti mentre gli humbucker offrono molto di più e forniscono un suono più grasso.

In altri casi, vorrai considerare l’hardware della chitarra, come il ponte e le meccaniche, e l’impatto che avranno sulla durata e sulle prestazioni della tua chitarra. I legni tonali impiegati nella costruzione di una chitarra sono altrettanto importanti, poiché ogni tipo di legno ha le sue proprietà e il suo peso e andranno ad influire in misura più o meno maggiore sul timbro dello strumento.

Spesso è nell’hardware che si possono trovare le maggiori differenze tra le chitarre a basso costo e le loro compagne di livello superiore.

Detto questo, se il tuo obiettivo è impegnarti nell’apprendimento, è forse più importante trovare una delle migliori chitarre elettriche per principianti che suoni alla grande, invece di una che durerà per tutta la vita ma che non si adatterà mai al tuo stile come chitarrista.

Tipologie migliori chitarre elettriche per principianti

Abbiamo ideato con cura una guida all’acquisto dettagliata per i nostri lettori, che ti aiuterà a capire i diversi tipi di chitarre elettriche per principianti e quale è la più adatta alle tue esigenze.

Chitarre elettriche Solid Body

Come suggerisce il titolo, le chitarre elettriche solid body non hanno una camera o un foro come una chitarra acustica; invece, sono realizzati in legno massello. Questi sono i tipi più comuni di chitarre che troverai nei negozi o nei negozi online. Sono perfetti per un’ampia gamma di situazioni musicali. Queste chitarre si affidano alla qualità del legno e ai loro componenti per emettere il suono. Di seguito metteremo in evidenza quattro tipi famosi di chitarre solid body.

Stratocaster

La Fender Stratocaster è dotata di un body a spalla mancante che da ai musicisti l’accesso ai tasti più acuti e alla fine della scala. La parte posteriore del corpo è progettata per il comfort per suonate di lunga durata. Queste chitarre hanno tre pickup single coil che trasferiscono le vibrazioni delle corde all’amplificatore. Possono essere attivati ​​tutti contemporaneamente per produrre un’ampia gamma di suoni.

Dispone inoltre di un tremolo che consente di abbassare o alzare il tono, proprio come i pedali tremolo stessi, tirando su o giù la levetta per produrre effetti diversi. Le Stratocaster sono l’opzione migliore se ti piace dilettarti con diversi stili di esecuzione e generi musicali.

Telecaster

Le telecaster sono un’altra chitarra nella formazione Fender che include una singola spalla mancante per raggiungere i tasti alla fine della scala. Queste chitarre sono dotate di due pickup single coil che possono essere usati separatamente o insieme per produrre suoni su larga scala. Le telecaster sono famose per la produzione di un suono sottile e pungente che è comune nella musica country, ma al giorno d’oggi sono popolari anche tra i musicisti indie. Queste non sono le chitarre ideali per la musica heavy metal o rock. Se vuoi concentrarti sulla musica country o indie, una Telecaster può essere la scelta perfetta per te.

Les Paul

Le Les Paul sono tutte incentrate su quella sensazione di metallo pesante e pesi massimi. Quando furono introdotte per la prima volta, avevano due pickup single coil p-90. Oggi usano doppi pickup humbucker per emettere un suono corposo e sostenibile. Come Tele e Stratocaster, hanno una forma a spalla mancante. I musicisti heavy rock adorano le Les Paul.

SG

Suoni musica heavy rock o metal? Queste chitarre presentano una forma a spalla mancante a doppio corno e un design a scala lunga. Sono leggere rispetto alla Les Paul, ma può essere difficile abituarsi alla loro forma particolare. Hanno due pickup humbucker come le chitarre Les Paul ma hanno controlli di volume e tono diversi che consentono di ottenere impostazioni precise.

È più facile imparare una chitarra elettrica rispetto all’acustica?

Ancora una volta, è una questione di preferenze personali e stile. Molte persone preferiscono imparare con le chitarre acustiche, ma le corde sono molto più dure, il che causa fatica sui polpastrelli. Le corde producono un effetto ronzante poiché sono dure.

D’altra parte, le chitarre elettriche offrono comfort mentre si tengono premuti gli accordi poiché la larghezza del manico è più corta di quella di una chitarra acustica.

Le corde di una chitarra elettrica sono più morbide, il che significa che puoi esercitarti più a lungo senza farti male alle dita. L’abitudine di suonare con corde leggere fin dall’inizio può creare problemi nel futuro poiché le chitarre acustiche sono necessarie anche in varie situazioni musicali.

Nel complesso le chitarre elettriche sono più facili da imparare, ma se hai un po’ di esperienza nel suonare un’acustica, padroneggiare la chitarra elettrica sarà un gioco da ragazzi.

Conclusioni

Hai capito quali sono le migliori chitarre elettriche per principianti? In questa lista di modelli hai trovato delle opzioni veramente a prezzi accessibili ma che garantiscono al contempo la qualità che ti aspetteresti da una chitarra elettrica per iniziare a suonare.

Secondo noi, la migliore chitarra elettrica economica è la Yamaha Pacifica, uno strumento che si distingue per una buona qualità in termini di costruzione e per un suono dettagliato e limpido. Questo modello si adatta perfetta a suoni puliti ma ha delle ottime prestazioni anche quando si alza il gain dell’amplificatore per ottenere timbriche distorte.

Certo, questi modelli sono lontani dalle migliori chitarre elettriche fascia media, ma si comportano bene se la tua aspettativa è quella di iniziare a suonare con uno strumento valido e senza fare fatica!

Articoli Simili:

Ultimo aggiornamento 2021-04-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API