Negli ultimi anni il settore delle chitarre acustiche è diventato sempre più presente nella mente dei chitarristi di ogni abilità. La nostra lista delle migliori chitarre acustiche sotto i 1000 euro include strumenti eccezionali. Racchiude tutti gli strumenti che sono reputati dei gioielli assoluti. Alla fine, abbordabili per chi ha budget da investire.
I progressi nella produzione e nel design aggiungono alternative al mercato. L’area sotto i 1000 euro è sicuramente quella più controversa ma dove si possono fare dei veri e propri affari.
Oltre alla costruzione completamente solida e all’elettronica di alta qualità, le migliori chitarre acustiche sotto i 1000 euro offrono anche innovazioni interessanti. Tra queste, si trovano finiture uniche e insolite, che rendono ogni chitarra esteticamente attraente. Inoltre, l’uso di legni esotici aggiunge un tocco distintivo al suono. Infine, alcuni modelli adottano processi come il termoinvecchiamento, che influisce sull’aspetto, il tono e la durata dello strumento.
La migliore chitarra acustica di fascia alta ti aspetta nelle prossime righe. Siamo sicuri che troverai lo strumento più adatto alle tue esigenze!
Martin Guitar X Series D-X2E
Taylor 214Ce
Yamaha FGC-TA
Furch Violet Deluxe Gc-SM
Seagull S6 Original
Siamo sostenuti dai nostri lettori. Quando clicchi sui link ai prodotti sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione affiliata senza alcun costo aggiuntivo per te. Tutti i profitti vanno in beneficenza.
Migliori chitarre acustiche sotto i 1000 euro: la classifica
Martin Guitar X Series D-X2E
Taylor 214Ce
Yamaha FGC-TA
Furch Violet Deluxe Gc-SM
Seagull S6 Original
Guild D-140 SB Westerly
Come scegliere la migliore chitarra acustica sotto i 1000 euro
Le chitarre acustiche sotto i 1000 euro arrivano in tutte le forme e dimensioni. Ci sono classiche dreadnought a mini-chitarre da viaggio. Alcuni di questi modelli hanno una costruzione solida, ma ci sono anche alternative con fasce laminate che suonano comunque bene. In questa fascia di prezzo, di solito si preferisce un top in legno massello. Questo materiale offre un suono più ricco e una migliore risonanza rispetto al laminato.
Oltre all’elettronica di alta qualità che ti permette di collegare la chitarra acustica all’ampli, ci sono altre innovazioni. Queste includono diverse tipologie di tecnologie avanzate nelle migliori chitarre acustiche professionali. Ad esempio, sono disponibili legni esotici e processi di produzione particolare.
Il primo aspetto da considerare è capire di che tipo di acustica hai bisogno partendo dalle dimensioni. Le chitarre in stile Martin parlor (salotto) hanno un corpo più piccolo. Questo corpo ridotto accentua le frequenze medie, che sono ideali per il fingerstyle (tecnica delle dita) . Tuttavia, questo design comporta una perdita nella fascia bassa. Le frequenze basse richiedono casse di risonanza più profonde e grandi, che queste chitarre non sempre possono offrire.
Invece, la dimensioni jumbo è grande, profondo e ottima da suonare. Infine, la dreadnought si trova in mezzo tra i due modelli ed è sinonimo di uno strumento particolarmente versatile. Molti brand scelgono di personalizzare le dimensioni del corpo di una chitarra acustica. Questo influisce sia sul timbro sia sulle frequenze emesse.
In questa guida, abbiamo visto quali sono le migliori chitarre acustiche sotto i 1000 euro. Marchi top come Furch, Guild, Martin, Seagull, Yamaha e Taylor.
Migliori chitarre acustiche sotto i 1000 euro: i consigli dell’esperto
Quando scegli la miglior chitarra acustica sotto i 1000 euro, ci sono alcune informazioni importanti da tenere a mente. Scegliere la chitarra giusta è importante, perché ti accompagnerà nel tuo viaggio musicale. Trova quella che possa affrontare con te il maggior percorso possibile. È importante non lasciarsi ingannare da tutte le “migliori marche” autoproclamate che, in realtà, non producono vera qualità.
Oltra a capire le dimensioni dello strumento, devi anche sapere qual è il legno con cui è stata realizzata. Quest’ultimo influisce, infatti, sulla durata ma anche sul suono prodotto dallo strumento.
Assicurati che la paletta della chitarra sia abbastanza affusolata da tenere le corde in posizione per evitare che si scordino. Ciò consente di evitare alle corde di “friggere” e che si rompano in breve tempo.
Molte marche di strumenti musicali cercano di ridurre i costi di produzione. In questo modo riescono a migliorare la chiarezza dei toni medi nelle chitarre acustiche. Tuttavia, non è sempre la scelta migliore. Affidati a marchi come Yamaha, Seagull, Martin e Taylor. Ci sono anche molte altre aziende che offrono strumenti di qualità, basta fare qualche ricerca!
Controlla la qualità della costruzione e la comodità del manico. Considera anche l’equilibrio tonale complessivo, che sia brillante, bilanciato o ricco di bassi, in base alle tue preferenze.
Decidi se vuoi pizzicare le corde con le dita e scegli una tastiera di conseguenza. Molti musicisti trovano le tastiere strette più facili da suonare con le dita. Le tastiere più larghe, invece, risultano più comode da usare per molti altri. Questo perché, su una tastiera stretta, le corde sono più vicine, quindi non devi allargare troppo la mano. Su una tastiera più larga, invece, è più semplice prendere accordi specifici senza rischiare di premere accidentalmente un tasto vicino.
Cosa aspettarsi da una chitarra acustica da 1000 euro?
Non è del tutto corretto definire questi modelli di fascia alta. Tuttavia, possono essere tranquillamente considerati tra le migliori chitarre acustiche professionali. Tuttavia, il range di prezzo sotto i 1000 euro è sicuramente l’obiettivo di migliaia di chitarristi. Ti garantiamo che sceglierai una chitarra di alta qualità. Avrà un suono superbo, che non troverai tra le migliori chitarre sotto i 500 euro.
Il legno massello è una caratteristica comune a tutte le chitarre di questo elenco. Alcune saranno interamente in legno massello, altre invece avranno fianchi laminati che garantiscono un’ottima stabilità. Tutti i corpi e i colli su queste acustiche mostrano un’eccellente qualità di realizzazione.
Forse non sono prodotte in laboratori americani o europei, ma puoi stare tranquillo. Ogni strumento è curato da un vero mastro liutaio, un professionista a tutti gli effetti. Anche l’hardware viene aggiornato rispetto alle fasce di prezzo di fascia bassa, con elettronica di qualità e preamplificatori versatili. Un aspetto da non sottovalutare è che rispetto alle migliori chitarre sotto i 400 euro, questi strumento vengono spediti con una custodia rigida.
Dal punto di vista del timbro, questi modelli non hanno nulla da invidiare a chitarre acustiche di fascia alta. Il suono finale dipende dai materiali, dalle dimensioni e dalla costruzione della chitarra. Tuttavia, la maggior parte di queste acustiche ha un suono profondo e risonante.
Alcune chitarre sotto i 1000 euro includono una custodia morbida, ma la maggior parte non viene con una custodia rigida. Se stai investendo in una delle migliori chitarre acustiche sotto i 1000 euro, è importante scegliere una buona custodia rigida. Questa ti aiuterà a proteggere la tua chitarra e a facilitarne il trasporto. È particolarmente utile se pensi di viaggiare con lo strumento.
Conclusioni
Hai trovato la migliore chitarra acustica? Forse non lo sai, ma questo strumento è uno dei più suonati del mondo. Purtroppo, spesso vengono dimenticate e abbandonate perché le persone acquistano i modelli sbagliati. Evita anche tu di compiere lo stesso errore. Il nostro consiglio è di prendere spunto da la nostra lista: migliori chitarre acustiche sotto i 1000 euro.
Puoi scegliere le migliori chitarre sotto i 500 euro oppure decidere di acquistare uno strumento da 1000 euro e stare bene tutta la vita. Ovviamente, andando più in alto troverai le migliori chitarre di fascia alta che arrivano e superano i 2000 euro. Anche in questo caso le marche più note sono Martin, Seagull e Taylor.
Dopo aver letto alcune recensioni e visto video tutorial, abbiamo deciso di includere nella nostra lista quelle che abbiamo reputato le migliori chitarre acustiche professionali. Adesso, è arrivato il tuo momento!
- Migliori Chitarre Acustiche sotto i 1000 euro Classifica e Recensioni
- Migliori chitarre acustiche sotto i 1000 euro: la classifica
- Come scegliere la migliore chitarra acustica sotto i 1000 euro
- Migliori chitarre acustiche sotto i 1000 euro: i consigli dell’esperto
- Cosa aspettarsi da una chitarra acustica da 1000 euro?
- Conclusioni