6 Migliori Chitarre Acustiche sotto i 1000 euro 2024 – Classifica e Recensioni

Questo Articolo potrebbe contenere link di Affiliazione Amazon. Potremmo guadagnare una piccola commissione / commissione di affiliazione se effettui un acquisto tramite i nostri link di affiliazione.

Negli ultimi anni il settore delle chitarre acustiche è diventato sempre più presente nella mente dei chitarristi di ogni abilità. La nostra lista delle migliori chitarre acustiche sotto i 1000 euro racchiude tutti gli strumenti che sono reputati dei gioielli assoluti ma che sono, alla fine, abbordabili per chi ha budget da investire.

I progressi nella produzione e nel design aggiungono alternative al mercato. L’area sotto i 1000 euro è sicuramente quella più controversa ma dove si possono fare dei veri e propri affari.

Oltre alla costruzione completamente solida, all’elettronica e ad altre caratteristiche di fascia alta, c’è anche una discreta quantità di innovazione da trovare tra le migliori chitarre acustiche sotto i 1000 euro, da finiture allettanti e insolite all’uso di legni più esotici e processi come termoinvecchiamento (usato per influenzare l’aspetto, il tono e la durata di una chitarra).

La migliore chitarra acustica di fascia alta ti aspetta nelle prossime righe. Siamo sicuri che troverai lo strumento più adatto alle tue esigenze!

Hai un budget diverso? Leggi la nostra recensione alle migliori chitarre acustiche sotto i 400 euro.

Migliori chitarre acustiche sotto i 1000 euro 2024: la classifica

1.Fender CD-60SCE

Con un investimento leggermente superiore a quello che avevi previsto, puoi portarti a casa uno strumento musicale acustico di una qualità devastante.

Il timbro della Fender CD-60SCE non è per tutti ma conferisce alla chitarra acustica un suono pulito e definito. A questa chitarra non mancano i tratti distintivi della tavola in abete di Fender: alti brillanti e risonanti con un ottimo sustain.

L’action bassa consente di avere uno stile veloce e semplice sulla tastiera. La serie CD-60SCE Dreadnought rappresenta una delle migliori chitarre acustiche di fascia alsuono è ottimo. Anche il set up del manico è buonota che possono essere scelte da chitarristi principianti sognatori oppure per sostituire lo strumento già in tuo possesso.

Il modello suona e si sente meglio quando viene strimpellato in maniera del tutto acustica. Il suono è ottimo ed anche il set up del manico è buono.

2. Fender Newporter Player

Fender Newporter Player

Questa Fender Newporter Player avrebbe potuto far parte delle migliori chitarre acustiche sotto i 400 euro, tuttavia, abbiamo deciso di includerla nella nostra classifica per la qualità impressionante dello strumento.

La Newporter Player presenta un corpo spaccato arrotondato di medie dimensioni con un top e un fondo in abete massello, lati e manico realizzati in mogano e una tastiera e un ponte in noce. Oltre ad avere un suono eccellente, Newporter Player ha a disposizione anche un sistema di pickup e preamplificatori integrati.

La presenza di una generosa spalla mancante rende semplice suonare anche le note più acute per i chitarristi che amano variare con assoli. La Fender Newporter Player è disponibile in quattro finiture: Candy Apple Red, Champagne, Jetty Black e Rustic Copper.

Fender Newporter Player - Chitarra acustica della serie California, colore champagne
  • Forma del corpo Newporter esclusiva di Fender
  • Top in abete massello verniciato, retro e fianchi in mogano verniciati

3. Yamaha FG800M

Yamaha FG800M

Una grande chitarra acustica sotto i 1000 euro è la Yamaha FG800M si tratta di una chitarra acustica folk di alta qualità. Il modello Yamaha presenta un design semplice e tradizionale, in colore naturale con finitura opaca che la rende decisamente piacevole alla vista.

La Yamaha FG800M è realizzata in abete rosso massiccio e il fondo in Nato/Okume, laddove altri brand hanno deciso di orientarsi verso il risparmio.

Siamo sempre interessati a vedere cosa produce la Yamaha dopo, e siamo rimasti decisamente colpiti quando ci siamo imbattuti nell’FG800M. Il design rende questa bellissima chitarra acustica ancora più brillante, sia nell’aspetto che nel suono.

Yamaha FG800M Chitarra Folk, Chitarra Acustica 4/4 in Legno, Corpo Tradizionale Western con Suono Autentico, Adatta per Principianti, Colore Naturale Opaco
  • La chitarra FG800M è il modello acustico standard di Yamaha, adatto per tutti i chitarristi...
  • Suono di alta qualità: grazie al design con rinforzi smerlati, la chitarra convince gli...

4. Yamaha F370

Taylor GS Mini

Nella lista delle migliori chitarre acustiche sotto i 1000 euro non poteva mancare un altro modello di marca Yamahae, in particolare, Yamaha F370. Il modello è ideale per i chitarristi principianti e per chi vuole uno strumento di alta qualità ad un prezzo accessibile.

Top in abete laminato, fondo e fasce interamente in nato. anche il manico è in nato, con una larghezza di 43mm e una scala di 634 mm.

Design tradizionale, suono caldo e bilanciato e una costruzione decisamente resistente.

La Yamaha F370 è una scelta eccellente per chi vuole iniziare a suonare la chitarra acustica e chi invece la suona ormai da anni.

OFFERTA
Yamaha F370 Chitarra Folk - Chitarra Acustica 4/4 in Legno - 6 Corde in Acciaio, Nero
  • La chitarra folk F370 Yamaha è caratterizzata da un corpo western ed emette un sound corposo,...
  • Che sia blues, rock o country la chitarra acustica F370 si adatta ai diversi generi e stili e offre...

5. Ovation Standard Elite

CS24-1 Celebrity

La Ovation CS24-1 Celebrity è tutt’altro che una chitarra acustica professionale standard. Ovation è un brand famoso per realizzare degli ottimi strumenti. Infatti, questo modello presenta un sistema di pickup e un timbro davvero di qualità.

Come tutte le Ovation, anche la Celebrity ha una forma del corpo tonda. Il piano è tagliato da un massello di abete massiccio, mentre il fondo e le fasce sono in composito Lyrachord.

Il suono che si ottiene collegando la Ovation Celebrity proviene da un preamplificatore OP-4BT di qualità. Acquistando una Ovation non sarà sicuramente un errore per la tua voglia di avere una chitarra acustica di fascia alta con un investimento abbordabile.

6. Cort ASOC4OP

Cort ASOC4OP

Cort è una fabbrica sudcoreana di grandi dimensioni che dedica il suo impegno ad altri produttori. Tuttavia, è disponibile una gamma di modelli anche per gli appassionati di chitarra acustica con una buona gamma di caratteristiche e prestazioni.

La Cort OM è una chitarra solida con un pickup piezo e una custodia rigida inclusa. Il timbro e l’intonazione sono perfette fin dal primo accordo. Nonostante le dimensioni, è straordinariamente leggero.

Dal punto di vista del suono probabilmente sorprenderà coloro che pensano di sapere cosa aspettarsi da una chitarra in mogano: è significativamente più rumoroso di molti OM con ripiano in abete e le frequenze alte sono presenti e potenti.

Come scegliere la migliore chitarra sotto i 1000 euro

Come scegliere la migliore chitarra sotto i 1000 euro

Le chitarre acustiche sotto i 1000 euro sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, dalla classica dreadnought alle minichitarre da viaggio. Alcuni di questi modelli sono caratterizzati da una costruzione solida, ma ci sono anche alternativa che suono bene con bordi in laminato.

Oltre all’elettronica di alta qualità che ti permette di collegare la chitarra acustiche all’ampli, ci sono altre tipologie di innovazioni in queste migliori chitarre acustiche professionali. Ad esempio, sono disponibili legni esotici e processi di produzione particolare.

Il primo aspetto da considerare è capire di che tipo di acustica hai bisogno partendo dalle dimensioni. Le forme Martin e le chitarre in stile salotto hanno un corpo più piccolo che spesso accentua le frequenze medie che sono ottime per il fingerstyle a scapito della fascia bassa, che spesso necessita di casse di risonanza più profonde e più grandi.

Invece, la dimensioni jumbo è grande, profondo e ottima da suonare. Infine, la dreadnought si trova in mezzo tra i due modelli ed è sinonimo di uno strumento particolarmente versatile. Molti brand decidono di fornire un tocco personale alle dimensioni del corpo di una chitarra acustiche che incidono sul timbro e sulle frequenze.

In questa guida, abbiamo visto quali sono le migliori chitarre acustiche sotto i 1000 euro sui i brand di punta come Fender, PRS, Martin, Ibanez e Taylor.

Migliori chitarre acustiche sotto i 1000 euro: i consigli dell’esperto

Quando scegli una chitarra acustica inferiore a 1000 euro, ci sono diverse informazioni che dovresti sempre cercare. Dal momento che porterai con te questa chitarra acustica nel tuo viaggio musicale, vuoi trovarne una con cui puoi affrontare quanta più strada possibile. È importante non farsi prendere da tutte le auto-proclamate “migliori marche” che non producono una vera qualità.

Oltra a capire le dimensioni dello strumento, devi anche sapere qual è il legno con cui è stata realizzata. Quest’ultimo influisce, infatti, sulla durata ma anche sul suono prodotto dallo strumento.

Assicurati che la paletta della chitarra sia abbastanza affusolata da tenere le corde in posizione per evitare che si scordino. Ciò consente di evitare alle corde di “friggere” e che si rompano in breve tempo.

A molti brand che producono strumenti musicali piace tagliare i costi per avere una migliore chiarra acustica di fascia media. Tuttavia, non sempre è la scelta migliore. Affidati a società come Yamaha, Seagull, Martin e Blueridge. Ce ne sono molti altri che offrono strumenti di qualità, assicurati solamente di effettuare le tue ricerche!

Decidi se vuoi o meno pizzicare le corde con le dita e scegli una tastiera di conseguenza. Molti musicisti ritengono che le tastiere strette siano molto facili da usare con le dita, mentre le tastiere più larghe sono più facili da suonare. Questo perché, su una tastiera stretta, le corde sono più vicine in modo da non dover allungare troppo la mano. Su una tastiera più ampia, è più facile indirizzare accordi specifici senza premere accidentalmente il tasto successivo.

Cosa aspettarsi da una chitarra acustica da 1000 euro?

Probabilmente non è corretto definire questi modelli di fascia alta, ma possono essere reputati tranquillamente tra le migliori chitarre acustiche professionali. Tuttavia, il range di prezzo sotto i 1000 euro è sicuramente l’obiettivo di migliaia di chitarristi. Possiamo garantirti che sceglierai una chitarra di qualità con un suono superbo che non potrai trovare in alcun modo tra le migliori chitarre sotto i 500 euro.

Il legno massello è una caratteristica comune a tutte le chitarre di questo elenco. Alcune saranno interamente in legno massello, altre invece avranno fianchi laminati che garantiscono un’ottima stabilità. Tutti i corpi e i colli su queste acustiche mostrano un’eccellente qualità di realizzazione.

Probabilmente non saranno prodotte in laboratori americani, ma puoi star certo che il mastro liutaio che dedicano per ogni strumento è un vero e proprio professionista. Anche l’hardware viene aggiornato rispetto alle fasce di prezzo di fascia bassa, con elettronica di qualità e preamplificatori versatili. Inoltre, un aspetto da non sottovalutare è che rispetto alle migliori chitarre sotto i 400 euro, questi strumento vengono spediti con una custodia rigida.

Anche dal punto di vista del timbro i modelli che hai appena visto non hanno nulla da invidiare a chitarre acustiche di fascia alta. Ovviamente, il suono effettivo dipenderà dai materiali, dalle dimensioni e dalla costruzione della chitarra, ma la maggior parte di queste acustiche sono meravigliosamente profonde e risonanti.

Conclusioni

Hai trovato la migliore chitarra acustica 2022? Forse non lo sai, ma questo strumento è uno dei più suonati del mondo. La parte sfortunata è che vengono dimenticati e abbandonati così rapidamente perché le persone finiscono per acquistare marchi e modelli sbagliati. Se vuoi evitare anche tu di compiere lo stesso errore, il nostro consiglio è di prendere spunto da questa lista delle migliori chitarre acustiche sotto i 1000 euro.

Puoi scegliere le migliori chitarre sotto i 500 euro oppure decidere di acquistare uno strumento da 1000 euro e stare bene tutta la vita. Ovviamente, andando più in alto troverai le migliori chitarre di fascia alta che arrivano e superano i 2000 euro. Anche in questo caso le marche più note sono Martin, Seagull e Taylor.

Dopo aver letto alcune recensioni e visto video tutorial, abbiamo deciso di includere nella nostra lista quelle che abbiamo reputato le migliori chitarre acustiche professionali. Adesso, è arrivato il tuo momento!

Ultimo aggiornamento 2024-04-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Scroll to Top