Viviamo in un’epoca in cui si è in grado di imparare a suonare praticamente qualsiasi strumento. Però, scegliere quello con cui vuoi iniziare non è una decisione facile.
La maggior parte si concentra sulla classica chitarra, pianoforte e batteria. Invece, la fisarmonica è una delle opzioni più trascurate e sicuramente non rappresenta la prima scelta di tutti.
Molti pensano alla fisarmonica come uno strumento che è valido solamente per la musica popolare ma ignorano che si può adattare anche ad altri stili musicali come classica, jazz e persino pop e rock.
Inoltre, abbiamo generi americani come cajun e zydeco in cui la fisarmonica è un elemento essenziale. Detto ciò, abbiamo deciso di individuare le migliori fisarmoniche disponibili online e darti alcune dritte per scegliere lo strumento più adatta a te.
Marche di fisarmoniche 2024
Honher
Quando parliamo di migliori fisarmoniche in generale, non c’è modo di non citare il brand Hohner che proviene dalla Germania. Il nome completo dell’azienda è Hohner Musikinstrumente GmbH & Co. KG ed è stata fondata nel lontano 1850 da Matthias Hohner.
Hohner si è focalizzata anche su altri strumenti come mandolini, chitarre acustiche e classiche.
- Nuovi interruttori di registro con una piacevole sensazione tattile ottimizzano il contatto con lo...
- La fisarmonica cromatica è uno strumento molto versatile. La mano destra aziona un pianoforte o una...
Roland
Se sei del settore, conoscerai Roland sicuramente per le tastiere. Tuttavia, negli ultimi anni, il brand giapponese si è specializzato anche in questa categoria con discreto successo.
Nella maggior parte dei casi sono dei prodotti professionali che possono essere sfruttati come controller MIDI quando vengono collegati a computer oppure ad altri dispositivi.
- 92 pulsanti discanti e 120 bassi
- Custodia compatta con peso ridotto
Excalibur
Excalibur è un altro brand famoso nel settore di questi strumenti musicali. Troverai del marchio Excalibur tutte le tipologie di migliori fisarmoniche, anche quelle cromatiche e diatoniche.
Offrendo una vasta gamma di alternativa non vanno a mortificare la qualità di costruzione degli strumenti. Inoltre, Excalibur produce anche alcune fantastiche fisarmoniche elettroniche, una delle ultime novità nel settore.
- La doppia corona 72 Bass rappresenta Expert artigianato di castelfidardo, Italia. Artigianale che si...
- Include custodia Deluxe spallacci e
Weltmeister
Weltmeister è un’azienda che risale a circa la metà del XIX secolo. In quegli anni, lo strumento era ancora nelle fasi iniziali di sviluppo e non come lo conosciamo adesso. Infatti, nel corso degli anni le caratteristiche sono cambiate e alcuni dei più grandi produttori della regione del Vogtland sassone si sono fusi in un’unica grande azienda di fisarmoniche di proprietà statale nella Germania orientale.
Nel 2017, Weltmeister si è separato da questo gruppo e ha iniziato a realizzare le fisarmoniche proprietarie. Concentrano la loro attenzione in particolare sulle fisarmoniche, che è un grande vantaggio per un’azienda così piccola. Nella loro gamma di prodotti, possiamo trovare quasi tutti i tipi di fisarmoniche, anche quelle diatoniche.
- Pianoforte fisarmonica campione del mondo zaffiro
- Per il musicista avanzata
D’Luca
Infine, vorremmo menzionare anche le fisarmoniche D’Luca. Questa azienda si occupa della produzione di diverse tipologia di strumenti a percussione e anche a fiato. Anche in questo caso, ci si concentra su strumenti di dimensioni più piccoli, soprattutto quelli diatonici. Del brand D’Luca troverai anche degli accessori.
Migliori fisarmoniche 2024
1. Zupan Juwel: fisarmonica 38 tasti
La Zupan Juwel è una delle migliori marche di fisarmoniche professionali e non.
La Zupan è uno strumento di alta qualità con 38 tasti a 4 voci e registri 9 +1, nonché 96 bassi a 4 voci e registri 3 +1. Le sue caratteristiche la rendono semplice da spingere e tirare, risparmiando anche molta fatica.
Non troverai nessun pulsante che non funziona in quanto questo strumento è stato sottoposto a rigidi test che ne hanno valutato l’elasticità, resistenza e flessibilità. La sua tastiera in legno e madreperla è particolarmente precisa, ed offre un’esperienza eccezionale.
La scala molto larga e il bottone d’aria in madreperla sono solo alcune delle caratteristiche che rendono questa fisarmonica unica. Il mantice speciale con protezione imbottita, 2 chiusure, e le dimensioni di 450 x 200 mm, con un peso di 9,9 kg la rendono facile da trasportare. Inoltre, la Zupan Juwel MHR Rossa è realizzata con materiali di alta qualità e offre un design elegante e sofisticato.
- Jewel serie, 38 tasti a 4 voci, registri 9 +1, 96 bassi a 4 voci, registri 3 +1
- particolarmente precisa, tastiera in legno e madreperla
2. Classic Cantabile: fisarmonica 72 bassi
Se sei in cerca di una delle migliori fisarmoniche, Classic Cantabile è in grado di soddisfare la tua richiesta. Abbiamo parlato di come uno strumento di questo tipo possa arrivare a costare anche 2000 €. Tuttavia, non è detto che tu non possa accedere ad una opzione di qualità spendendo molto di meno.
Classic Cantabile, infatti, è uno strumento formidabile e affascinante con un’ottima sonorità, ideale per musicisti di qualsiasi livello. La Classic Cantabile è dotata di 72 bassi, cantabile con 34 tasti, 3 voci e 5 registri
La fisarmonica pesa circa 7,6 kg. Incluso nella confezione ci sono le cinghie e la borsa per il trasporto. La particolare cura dei dettagli rendono questo strumento un’ottima scelta per chi cerca una fisarmonica di alta qualità
- Fisarmonica con tastiera, nobile disegno
- 72 bassi, cantabile con 34 tasti
3. Gear4music: Fisarmonica a Piano Professionale con Custodia
Se sei alla ricerca della migliore fisarmonica per principianti e musicisti intermedi, Gear4music è una opzione che dovrai valutare attentamente. Questa fisarmonica è dotata di 32 tasti con 24 tasti bassi per ottenere un suono versatile.
In ogni caso, Gear4music è consigliato come uno dei migliori strumenti per i principianti e i musicisti di livello intermedio. Dal punto di vista del design lo strumento si presenta molto attraente, con una bella finitura perlata.
Nel complesso, lo strumento si rivela facilmente trasportabile grazie alla presenza delle cinghie. Inoltre nella confezione viene fornita di custodia e spallacci in pelle imbottiti.
- PERFETTA PER PRINCIPIANTI E musicisti INTERMEDI - Questa fisarmonica leggera incorpora un design a...
- TONO E SUONO PIENO - La qualità di questo strumento traspare con un fantastico suono pieno...
4. Hohner A16831S Bravo linea Facelift III: 120 basso cromatico piano fisarmonica, con custodia
Tornando agli strumenti più seri e professionali, Hohner è una azienda famosa per la realizzazione di fisarmoniche professionali. Hohner A16831S Bravo linea Facelift III, con i suoi 120 bassi, è uno strumento perfetto per iniziare a suonare la fisarmonica senza troppe ambizioni e pressioni.
Hohner A16831S Bravo linea Facelift IIIsi presenta di un colore rosso luminoso e una superficie perlata che fa la sua buona figura. Molto comoda da suonare grazie alla presenza di una tracolla facilmente regolabile, si adatta perfettamente agli studenti che vogliono subito imparare a suonare questo antico e misterioso strumento.
Nel complesso, la marca parla da sola per la qualità, e la fisarmonica viene fornita con una custodia per agevolarne il trasporto.
- Nuovi interruttori di registro con una piacevole sensazione tattile ottimizzano il contatto con lo...
- La fisarmonica cromatica è uno strumento molto versatile. La mano destra aziona un pianoforte o una...
5. Nugig: fisarmonica per bambini o principianti
Ultima ma non meno importante, anzi, la fisarmonica Mugig è un prodotto Amazon’s Choice, ovvero uno dei prodotti più venduti sulla piattaforma e più apprezzati dagli utenti del famoso marketplace. Infatti, Mugig presenta oltre 480 recensioni positive di clienti che sono rimasti estremamente soddisfatti di questo prodotto.
Stiamo parlando di una fisarmonica per bambini, molto semplice nel suo aspetto ma allo stesso tempo efficace. Questo tipo di fisarmonica è facilissima da suonare perché presenta solamente 10 tasti diatonici ed è adatta anche a chi vuole solamente iniziare ad imparare.
Un aspetto positivo di questo prodotto è che all’interno della confezione troverai anche delle istruzioni che ti insegneranno a suonare giocando con l’armonia e con il mantenimento dello strumento. Il materiale che è stato utilizzato è durevole e resistente. Troverai la carta kraft, stoffa oppure della semplice pelle.
Inoltre, è progettata con fibbie a cinghia su entrambi i lati per facilitare la presa della fisarmonica.
No products found.
Cose da considerare quando si acquistano le fisarmoniche
Acquistare una fisarmonica non è un processo semplice e ci sono alcuni aspetti da valutare. Si tratta di uno strumento molto più complesso e nessuno è paragonabile ad una fisarmonica.
Vediamo quali sono le caratteristiche più importanti da esaminare quando si acquista una fisarmonica.
Cromatico vs Diatonico
In linea generale, le fisarmoniche vengono divise in strumenti cromatici e diatonici. Sostanzialmente, sono due tipologie di fisarmoniche diametralmente opposte.
Peso
Basta uno sguardo per rendersi conto che le fisarmoniche sono strumenti ingombranti. Ciò comporta un peso non indifferente. Questa caratteristica è uno degli elementi più importanti da considerare, soprattutto se sei un musicista alle prime armi.
Qualità di costruzione
Sebbene ingombrante, la fisarmonica è uno strumento molto delicato. Prendersi cura di una fisarmonica non è qualcosa di banale e non farlo potrebbe far capitare grossi e irreparabili danni.
Tuttavia, è anche importante capire quali sono i materiali di cui è composta per capire se è uno strumento affidabile oppure no. Qualsiasi fisarmonica che abbiamo menzionato sopra è un buon esempio di strumenti di qualità.
Acustica vs elettronica
Sebbene non siano così comuni, le fisarmoniche elettroniche rappresentano una opzione da vagliare e che potrebbe essere apprezzata da più di un musicista.
Sebbene per alcuni potrebbe essere uno strumento controverso, questa alternativa è molto interessante perché consente di accedere a molte sonorità diverse.
Ovviamente, nessuna fisarmonica elettrica potrà battere la bellezza della versione convenzionale. Il loro volume alto e il suono specifico rappresentano i tratti più importanti di queste fisarmoniche.
Prezzo
Come potresti già notare, le fisarmoniche sono strumenti piuttosto costosi. Ciò lo si deve dedurre dal fatto che sono progettate e costruite quasi in maniera artigianale e poi ci sono una serie di componenti che non troverai mai su chitarre oppure violini.
Fisarmoniche economiche e poco ambiziose possono arrivare tranquillamente a 500 €. Gli strumenti professionali superano spesso la soglia dei 2000 €.
Quindi, se sei un principiante alla ricerca della tua prima fisarmonica, devi essere pronto a spendere almeno € 400 o € 500. Sì, è uno strumento costoso, ma questo è il prezzo che nasconde il suo suono unico.
Conclusioni
Come avrai sicuramente capito, la fisarmonica non è uno strumento semplice da suonare e tantomeno da acquistare. Però è reputato uno degli strumenti più versatili perché può essere usato in diversi stili musicali.
Qual è la migliore fisarmonica? Le alternative di cui abbiamo parlato sono perfette per diverse situazioni. Troverai la migliore fisarmonica per principianti e anche quella per professionisti. Se vuoi imparare a suonare questo strumento, considera che il costo fisarmoniche professionali potrebbe essere elevato.
Allo stesso tempo, questi strumenti richiedono manutenzione e attenzione. Ma questo non dovrebbe essere un problema se ti piacciono le fisarmoniche e i meravigliosi suoni che producono.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API