in

5 Migliori Batterie Acustiche (Maggio 2022) – Classifica e Recensioni

Questo Articolo potrebbe contenere link di Affiliazione Amazon. Potremmo guadagnare una piccola commissione / commissione di affiliazione se effettui un acquisto tramite i nostri link di affiliazione.

Probabilmente hai appena iniziato a suonare la batteria, oppure vuoi cambiare il tuo strumento dopo tanti anni di fedele attività. Stai cercando un kit di batterie acustiche affidabile, economico e che duri qualche anno.

Oggi esaminiamo una selezione di quelli che riteniamo essere i migliori kit per batteristi del 2021. Se sei un batterista esperto potresti avere in mente la tua batteria ideale, il nostro compito è quello di guidarti nella scelta migliore.

Scopri quali sono le migliori batterie acustiche del 2021 e trova il kit migliore per le tue esigenze di musicista.

Migliori Batterie Acustiche: La classifica del 2021

1. Pearl Roadshow

Pearl Roadshow

Pearl è senza dubbio una delle migliori marche di batteria in commercio. Questo è un kit di batteria completo e conveniente che offre tutto ciò di cui hai bisogno per muovere i primi passi nel mondo della musica e iniziare subito a suonare.

È una soluzione perfetta sia per chi inizia e sia per i batteristi intermedi che vogliono migliorare le proprie abilità su una batteria acustica di buon livello. Questo kit viene fornito con tutti i fusti della batteria, un singolo pedale per grancassa, supporto per charleston e tutto l’hardware necessario.

Nel complesso, la batteria Pearl Roadshow ti offrirà la perfetta combinazione di piatti, hardware e suono in modo da poter il massimo delle prestazioni. L’aspetto positivo è che ti consente di giocare con le configurazioni per trovare quella che si adatta perfettamente al tuo stile di suono.

2. Tama Starclassic

Tama Starclassic

Il kit di 5 pezzi di Tama è una combinazione di fusti in betulla e legno di noci. Per anni, questo modello di kit di batteria acustica è stato il preferito di migliaia di batteristi.

La betulla e il legno di noci hanno un attacco più caldo e potente. Nel complesso, la batteria ha un buon suono coerente con la sua fascia di prezzo.

La struttura del kit è robusta ed è resistente. Puoi star certo che dopo aver acquistato questa batteria acustica passeranno anni prima di doverne comprare un’altra.

Il kit viene spedito con 6 pezzi di cui un rullante, due tom, due timpani e una gran cassa. I piatti e le aste sono sono inclusi.

3. Pearl Export EXX725

Pearl Export EXX725

Il kit di batteria di Pearl Export è dotato di un ottimo set di hardware e uno dei migliori pedali presenti in un set del mercato. I fusti sono realizzati in poppo.

Il prezzo della Pearl Export è rimasto indietro agli anni ’80 mentre il sound e la qualità si sono modernizzati. Probabilmente non è il migliore legno in circolazione, ma a parità di prezzo gli altri kit non offrono l’hardware incluso.

Questo modello, inoltre, presenta inclusi nel prezzo i piatti Sabian, un’ottima marca famosa nel mondo dei batteristi.

Pearl Export è uno dei migliori kit di batteria acustica per rapporto qualità/prezzo. Non è un entry leve, bensì si adatta anche a batteristi intermedi.

4. Mapex Tornado

Mapex Tornado

Vuoi iniziare a suonare la batteria spendendo poco? Il modello tornado di Mapex è una delle migliori batterie economiche attualmente in commercio.

Mapex è un brand famoso in tutto il mondo che produce tamburi e batteria. La serie Mapex è stata per anni un best seller in tutto il Regno Unito e lentamente si è diffusa anche in Europa.

La combinazione di qualità e convenienza è la migliore disponibile e il valore parla da solo!

Non c’è scelta migliore della Mapex Tornado per un batterista alle prime armi. Il kit di batteria acustica e l’hardware sono di ottima qualità, hanno un ottimo suono e dureranno anche se pesti sui tamburi.

Quando si compra un kit per batteristi economico si rischia di buttarlo dopo qualche utilizzo. Questo non accadrà con Tornado Mapex che è la scelta ideale per chi inizia e vuole avere uno strumento valido fin dalle prime rullate!

Mapex Tornado Drum Kit with Cymbals & Stool 20 Fusion Black
  • 20" Fusion (10x8tt, 12x9tt, 14x14ft, 20x16bd & 14x5.5 sd)
  • 22" Rock Fusion (10x7tt, 12x8tt, 16x16ft, 22x16bd & 14x5.5 sd)

5. Tamburo T5

Tamburo T5

Il modello T5 è una delle ultime novità arrivate in casa Tamburo. Questo kit di batteria acustica potremmo definirlo perfetto per il batterista in erba che vuole un approccio allo strumento professionale ma al tempo stesso economico.

Il drumset è completo di piatti, sgabello, un paio di bacchette e un chiavetta per accordare le pelli. Questa versione, red sparkle, presenta un colore rosso brillantinato che ricorda molto gli anni ’80.

Nel complesso, la Tamburo T5 è un’ottima batteria con fusti resistenti e un buon suono anche senza la necessità di essere accordata in maniera particolare. I piatti forse sono entry level, ma si sa che sono il primo acquisto da fare dopo una batteria di buon livello come questa.

Tamburo ci sta abituando a kit di batteria acustica sempre di livello migliore. La T5 è decisamente la testimonianza concreta di un miglioramento costante e della continua ricerca della perfezione.

Come scegliere la migliore batteria acustica

Come scegliere la migliore batteria acustica

Prima di acquistare una batteria acustica è bene scoprire quali sono alcuni degli aspetti più importanti da considerare. I modelli in commercio sono davvero tantissimi, ecco perché è importante capire come scegliere la migliore batteria acustica sulla base delle tue e sue caratteristiche.

I drum kit variano in base al batterista e alla sua esperienza. Esistono kit semplici per principianti e altri più complessi per batteristi esperti. Se il tuo sogno è quello di suonare in una band, sarà necessario un kit di batteria acustica completo di piatti, pedale e rullante.

Prima di pensare a fare folle spesi per un kit di batteria, devi essere consapevole di quale potrebbe essere il prezzo a cui andrai incontro. Hai due opzioni a tua disposizione: potrai decidere di acquistare un kit completo oppure scegliere un set di batteria piatti esclusi.

Se sei agli inizi e soprattutto non sei sicuro di continuare a coltivare la tua passione, è meglio acquistare un kit di batteria base. Qualora tu volessi approfondire la tua storia d’amore con la musica e con la batteria, allora sarà il caso di passare ad un set di livello superiore.

Se hai già deciso di continuare ad imparare a suonare la batteria, allora potrebbe fare al caso tuo un set di fascia media. In questo modo potrai godere di una migliore qualità del suono e anche di un miglior tocco per le tue rullate.

Cosa è un drum kit?

Un drumkit oppure un kit di batteria acustica è caratterizzato dalla presenza di una serie di componenti come tamburi e piatti, disposti in modo tale che tutti siano facilmente raggiungibili da parte del batterista.

Una tipica configurazione di una batteria acustica prevede la presenza di una grancassa con pedale, un rullante, due tom e un timpano.

Il rullante è l’elemento centrale delle migliori batterie acustiche in quanto è un tamburo versatile che produce una varietà di suono. Talvolta, può essere suonare anche senza cordiera.

Sulla sinistra (o a destra, se sei mancino) è presente il charleston composto da due piatti di dimensioni identiche che si possono aprire con un pedale. Il suono è diverso se il charleston è suonato aperto oppure chiuso.

In un kit di batteria acustica troverai il tom da terra, chiamato anche timpano, che avrà un supporto indipendente dalla batteria. I tom, invece, sono generalmente montati sulla batteria e situati in mezzo ai piatti come i crash. Il kit di batteria acustica è completo solo se è presente anche un ride, il tipico piatto di accompagnamento che viene utilizzato specialmente nel jazz.

La batteria acustica può essere arricchita da altri elementi come campanacci e tamburelli.

Come impostare una batteria acustica?

Come avrai potuto capire, anche le migliori batterie acustiche differiranno tra di loro in termini di configurazioni e impostazione. Fortunatamente, quando acquisti per la prima volta un kit di batteria acustica ti verranno fornite delle istruzioni per capire come assemblare la tua prima batteria e iniziare a suonare.

Indipendentemente da quale configurazione hai deciso di utilizzare, il processo per assemblare la tua batteria acustica è pressoché lo stesso.

Generalmente, una batteria acustica arriverà a casa tua fornita di tutto il materiale. Tuttavia, non è raro trovare i tom uno dentro all’altro per risparmiare spazio durante la spedizione. Per questo motivo, troverai le pelli smontate.

Il primo passo, quindi, è tirare fuori i tom e iniziare a montare le pelli cercando di accordarle tirandole “a croce”. Alcuni dei tom saranno già accordati in modo abbastanza accurato, tuttavia il rullante e il timpano avranno sempre bisogno di un’accordatura ad hoc.

Molti batteristi alle prime armi trovano difficile accordare la loro prima batteria acustica. Ma non ti preoccupare, è molto semplice. Ti servirà innanzitutto la chiavetta per accordare che, di solito, trovi all’interno del tuo kit di batteria acustica.

Qualora non sapessi da dove iniziare, ti consigliamo di fare una breve ricerca su YouTube e trovare i tutorial per accordare la batteria acustica.

 

Quanto costa un kit di batteria acustica?

Che tu sia un professionista oppure un batterista alle prime armi, ti sarai chiesto: “quanto costa un kit di batteria acustica?

La domanda è lecita e noi siamo pronti per rispondere con estrema sincerità ad uno dei dubbi più diffusi nel mondo batteristico. Probabilmente, se vuoi acquistare una batteria acustica economica che ti consenta di avere un buon suono e abbia una buona resistenza e durata, non potrai spendere al di sotto dei 400 euro.

Invece, se il tuo obiettivo è comprare un kit di batteria acustica per professionisti, l’investimento può lievitare fino a 1500 euro.

Come hai potuto leggere nella nostra lista delle migliori batterie acustiche, le alternative valide ci sono e sono tutte abbordabili anche se non hai budget elevati.

Ricorda che acquistare kit per batteristi di qualità ti consentirà di suonare lo strumento per diversi anni e di ammortizzare il costo rendendolo meno pesante.

Cosa cercare nelle migliori batterie acustiche?

Ciò che stai cercando in un kit per batteristi è una buona struttura che ti dia la possibilità di suonare le tue variazioni sulla batteria. Il minimo indispensabile è avare un rullante, grancassa e un charleston. Tutti gli altri elementi sono in più e vengono comunque forniti con il drumkit.

I batteristi professionisti si accontentano anche di drumkit non completi perché sono già in possesso di altre batterie acustiche e scelgono di personalizzarle a loro piacimento.

Se sei un batterista principiante e vuoi una batteria acustica per iniziare, il nostro consiglio è di scegliere un kit con 5 pezzi e che abbia un buon valore. Infatti, i drumkit di questo tipo vengono forniti con pedale, bacchette, chiave per accordare. Facendo un acquisto del genere sei consapevole che non ti mancherà nulla per iniziare a suonare la batteria.

Le migliori batterie acustiche: Conclusioni

Se sei arrivato alla conclusione di questo articolo, hai senza dubbio una migliore panoramiche delle batterie acustiche da scegliere. Nella nostra guida hai potuto scoprire alcuni modelli più adatti ai batteristi alle prime armi e altri che soddisfano le esigenze dei musicisti professionisti.

La migliore batteria acustica professionale potrebbe essere presente in questa lista. Il nostro consiglio è quello di approfondire le tue ricerche per trovare una batteria acustica completa che sia perfetta per le tue esigenze di batterista.

I kit per batteristi principianti racchiudono i pezzi fondamentali per iniziare a suonare: rullante, tom, timpano, grancassa e piatti. Alcune di queste sono delle soluzioni economiche alla portata di tutti.

Le batterie acustiche compatte sono generalmente prodotte utilizzando un legno di alta qualità come ad esempio il pioppo e l’acero. Il nostro consiglio è quello di scegliere soluzioni resistenti e durature nel tempo.

Oppure, perché non scegliere una batteria elettronica? Questa soluzione, di certo più silenziosa, è sempre più apprezzata per suonare in casa o in studio. È poco ingombrante e gli ultimi modelli sono in grado di simulare il suono dello strumento acustico alla perfezione.

Pearl, Gretsch, Mapex e Gammons sono solo alcuni dei brand di batterie acustiche presenti in commercio. Il nostro compito è stato quello di selezionare le migliori soluzioni per i musicisti e fornirti i modelli che presentano un rapporto qualità-prezzo eccellente.

Ultimo aggiornamento 2022-05-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API