in

5 Migliori Microfoni Lavalier (Ottobre 2021) – Classifica e Recensioni

Questo Articolo potrebbe contenere link di Affiliazione Amazon. Potremmo guadagnare una piccola commissione / commissione di affiliazione se effettui un acquisto tramite i nostri link di affiliazione.

Un microfono Lavalier è un dispositivo molto elegante che deve essere presente nella tua cassetta degli attrezzi, che tu sia un professionista oppure qualcuno che ha appena iniziato ad approcciarsi in questo campo. 


I migliori microfono lavalier si distinguono per la loro comodità, le dimensioni ridotte, la vestibilità discreta su una persona e la qualità complessiva sono in grado di fornire durante eventi, esibizioni oppure semplici registrazioni. Abbiamo deciso di esaminare i 5 migliori microfoni lavalier sul mercato per aiutarti a scegliere e non sprecare denaro inutilmente.

Migliori microfoni Lavalier

1. Mosotech: microfono Lavalier 

Mosotech: microfono Lavalier

Stiamo aprendo la nostra classifica top 5 con questo microfono lavalier dal prezzo veramente accessibile e proposto da Mosoteche. Parliamo di un lavalier di piccole dimensioni, progettato ottimamente che garantisce una soluzione di livello professionale e che si adatta ad ogni esigenza delle sfide quotidiane. 

Il microfono è molto ben costruito e presenta un pattern omnidirezionale, che ti offre un po’ più di libertà in termini di posizione. Questa caratteristica gli conferisce i giusti elementi per adattarsi ad una semplice voce parlata e a dare come risposta un suono naturale perfetto per situazioni come podcast, interviste e conferenze. Ha una buona sensibilità e il rapporto segnale/rumore assicura una trasmissione chiara. Mosotech presenta un sistema a clip modificabile che è molto semplice da usare. 


È dotato di una connessione jack standard da 3,5 mm che lo rende completamente compatibile con una vasta gamma di prodotti, anche se purtroppo richiederà un adattatore Lightning per gli smartphone moderni. Viene fornito con un cavo anti-attrito in omaggio per una maggiore versatilità e un filtro antivento.

Mosotech Microfono Lavalier, Microfono a Condensatore Omnidirezionale con Clip e 2m Cavo di Prolunga, Microfono Professionale per iPhone/iPad/Android/PC/Windows/Fotocamera/Tavoletta
  • [ Tecnologia di Acquisizione Automatica del Suono ] Mosotech Lavalier Microphone adotta la...
  • [ Forte compatibilità ] La presa audio standard da 3,5 mm del microfono è adatta per la maggior...

2. Aufgeld: microfono a condensatore omnidirezionale

Aufgeld: microfono a condensatore omnidirezionale

Aufgeld è il miglior microfono lavalier economico che troverai in questa lista e fornisce un’opzione di uscita diretta a mini-jack per l’uso con una vasta gamma di dispositivi mobili.

Aufgeld ha lo schema polare cardioide perfetto per podcast, conferenze e dettati. Parliamo di un microfono abbastanza sensibili che garantisce un segnale isolato e che viene fornito con un filtro anti pop che impedisce alle interferenze esterne di incidere sulla qualità dell’audio. 

Il microfono ha un cavo davvero lungo e viene fornito con 2 clip davvero resistenti. Incluso c’è anche un adattatore per renderlo compatibile assicurando anche che il microfono possa funzionare con PC e laptop.
Avrai bisogno di un adattatore Lightning per l’utilizzo con dispositivi Apple, Google e Blackberry. Viene fornito con una piccola custodia in neoprene per tenerlo al sicuro.

Microfono a condensatore omnidirezionale per Apple iPhone Android Smartphone Clip On Interview Video Voice Podcast Noise Cancelling Mic Vlogger LM-1P
  • ✔ Registrazioni professionali omnidirezionali impeccabili: i microfoni Lavalier AufGELD registrano...
  • ✔ Corda di lunghezza extra lunga. AUFGELD - Microfono Lavalier con cavo da 1,5 m e jack TRRS da...

3. Rode SmartLav+: microfono lavalier con filtro antipop

Rode SmartLav+: microfono lavalier con filtro antipop

Il microfono Rode è il miglior microfono lavalier professionale che abbiamo incontrato nella nostra ricerca. È una scelta leggermente più costosa rispetto alle altre ma ci sono buone ragioni. 

Infatti, il Rode SmartLav+ garantisce una qualità decisamente migliore rispetto alla maggior parte dei microfoni lavalier. Inoltre, è caratterizzata da una capsula omnidirezionali di alta qualità che consente al suono di essere distribuito in maniera perfetta. Un altro elemento da sottolineare è la presenza di un filtro antipop che viene fornito con il microfono stesso. 


Rode non lascia nulla al caso e offre anche un’applicazione molto interessante che ti consente di regolare le performance del microfono e applicare alcuni preset. Il Rode SmartLav+ è a nostro avviso il miglior microfono lavalier in circolazione, in quanto è di qualità migliore rispetto alla maggior parte in termini di costruzione, qualità del suono e utilizzo generale.

OFFERTA
Rode smartLav+ Microfono Lavalier con Filtro Anti-pop, Resistente all'Acqua per Smartphone e Tablet, Connettore TRRS placcato in oro, Nero
  • Il pop filter resistente all'acqua incluso ed il mini "dead cat" (peluche) per la protezione dal...
  • La confezione impermeabile ed anti-urto fornisce l'adeguata protezione per il microfono, il cavo e...

4. Synco: microfono lavalier a clip

Synco: microfono lavalier a clip

Tra le Amazon’s Choice troviamo il microfono lavalier a clip Synco. Probabilmente non sarà della marca più conosciute al mondo ma è uno dei prodotti più venduti in questa categoria e ciò è spesso sinonimo di grande qualità. 

Il microfono ha uno schema polare omnidirezionale ed è applicabile a diversi dispositivi attraverso i connettori TRS e TRRS. Su Synco è disponibile anche una tecnologia di riduzione del rumore che consente al microfono di elaborare l’audio in maniera più nitida. 


Uno dei vantaggi più interessanti di questa scelta è l’opportunità di scegliere tra le due modalità: telefono e camera. Infine, con Synco è possibile realizzare una registrazione a lunga distanza grazie ad un cavo audio di 6 metri.

SYNCO Lav S6 Microfono-Lavalier-Microfono-a-Clip Condensatore Omnidirezionale 6 Metri / 19,7 Piedi, Compatibile per Fotocamere, Cellulari, Videocamere, Registratori Audio, Mixer e Computer
  • —Applicabile a Vari Dispositivi— Con il connettore TRS / TRRS da 3,5 mm e l'adattatore da 6,5...
  • —La Tecnologia Avanzata Produce un Suono Migliore—Applicando la tecnologia di riduzione del...

5. Sennheiser ME 2: microfono lavalier omnidirezionale 

Sennheiser ME 2: microfono lavalier omnidirezionale

Questo è un altro microfono da un prezzo un po’ più impegnativo, ma essendo realizzato da Sennheiser possiamo assicurarti che si tratta di una scelta di grande qualità. 


Un’ampia gamma di frequenze da 30 a 20kHz e una capsula a condensatore sono ciò che fa salire il prezzo di questo microfono lavalier. Si tratta, insomma, di un normale microfono lavalier, ma di qualità molto migliore rispetto ai modelli più economici elencati in precedenza. Vale la pena valutare l’acquisto del microfono lavalier Sennheiser ME 2 per il rapporto qualità/prezzo estremamente conveniente.

Cos’è un microfono lavalier?

Hai letto la lista dei migliori microfoni lavalier ma hai qualche dubbio in merito al loro utilizzo e funzionamento. Cosa è un microfono lavalier? Non è altro che un microfono di dimensioni piccole che viene utilizzato per eventi come trasmissioni televisive oppure spettacoli teatrali. 

Quindi, un microfono lavalier è una della soluzioni migliori per avere le mani libere e poter intercettare la voce di chi li utilizza nel modo più adeguato. Spesso i microfoni lavalier hanno anche altri nomi, come microfono a clip, a colletto oppure al collo. 

Questi dispositivi vengono utilizzati principalmente durante le riprese in uno studio televisivo. In questi contesti, infatti, è molto difficile ottenere una registrazione chiara. La configurazione migliore sarebbe quella di avere un microfono panoramico che sia sopra la testa del presentatore o del suo ospite ma ciò renderebbe difficoltose e limitanti le riprese. 

Avrai sicuramente visto un microfono lavalier se sei un fan dei TED talk oppure sei andato a teatro a guardare un musical. Ecco le situazioni in cui questi strumenti vengono utilizzati con maggiore successo. 

Ma come funzionano nel dettaglio? Un segnale del microfono lavalier viene trasmesso tramite un trasmettitore a radiofrequenza che il team del suono può quindi raccogliere da più lontano su un ricevitore a distanza, con un canale dedicato per ciascun microfono se sono attive più opzioni nello stesso momento.

Un vantaggio dei microfoni lavalier è che i suoi fili e quelli del trasmettitore possono essere coperti da indumenti. Inoltre, puoi sempre valutare l’acquisto dei migliori microfono lavalier wireless per non avere alcun tipo di problema con i cavi. 

Il punto in cui è montato il microfono può incidere in maniera importante sui segnali audio intercettati, quindi è necessario fare alcune riflessioni per utilizzarlo correttamente. Il montaggio sul petto può garantire un suono meno chiaro rispetto al montaggio sull’attaccatura dei capelli.
Al giorno d’oggi ci sono molte soluzioni lavalier clip-on che possono essere collegate direttamente alla maggior parte dei dispositivi tramite una semplice connessione jack da 3,5 mm. Tuttavia, in molti casi, potrebbe essere necessario l’acquisto di un adattatore perché non presente nella confezione in vendita. Eliminano la necessità della trasmissione wireless che non è richiesta tanto in una situazione di registrazione semi-professionale o domestica.

Come scegliere il tuo microfono lavalier

Quali sono gli aspetti da considerare quando sei alla ricerca del miglior microfono lavalier? Il primo fattore da considerare è sicuramente il budget. Uno degli aspetti più interessanti di queste opzioni è che sono piuttosto economiche e non ci sono range di prezzi ampi, soprattutto se sei consapevole di quali caratteristiche aspettarti da questi dispositivi. Ovviamente, salendo con il prezzo, anche la qualità della strumentazione sarà decisamente migliore. Tuttavia, non sempre il modello dal prezzo più alto è quello che ti serve di più.

Anche se hai un budget limitato, non ti farà male prendere un microfono lavalier economico (o due).

Vuoi un microfono lavalier cablato o wireless? C’è un aumento significativo del prezzo se desideri un sistema lavalier wireless. Per questo motivo, nella nostra lista dei migliori microfoni lavalier abbiamo deciso di mostrarti entrambe le opzioni in maniera tale che tu scelga quella più adatta a te. 

Altre domande che potresti porti prima di acquistare un microfono lavalier sono: a quale dispositivo lo stai collegando? Qual è la tua fonte di registrazione? Un registratore audio portatile? Smartphone? Telecamera? Non sei ancora sicuro di dove collegarlo? Ricontrolla l’uscita sul tuo dispositivo di registrazione e assicurati che l’ingresso del microfono lavalier che hai scelto sia in grado di collegarsi.

Cosa cercare quando si acquista un microfono lavalier?

Come detto, è necessario stabilire cosa scegliere tra un microfono lavalier con cavo oppure wireless. Ciò dipende molto dall’uso che ne vorresti fare: ad esempio, l’opzione con filo potrebbe essere la migliore quando si vuole aggiungere l’audio ad un video già realizzato; mentre l’alternativa cablata è perfetta per performance dal vivo. 

In ogni caso, tutti i lavalier che abbiamo mostrato in questa guida dispongono di una tradizionale uscita mini jack che si adatta perfettamente a dispositivi mobile o che consentono loro di essere utilizzati anche in combinazione con un trasmettitore wireless. 

Quando hai scelto tra cablato e wireless, devi cercare un lavalier con una risposta in frequenza e una sensibilità che ti soddisfino appieno. Dovrebbe avere una lunghezza ragionevole del cavo per consentire flessibilità con il posizionamento del microfono.

Nella fascia di prezzo più bassa, i microfoni lavalier non differiscono troppo l’uno dall’altro, ma dovresti cercare un set che garantisca il maggior numero di accessori per ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo.

Nella fascia di prezzo più alta, gli elementi da tenere in considerazione sono la qualità dell’audio e la durevolezza. Non vorrai mica spendere tanti soldi per un dispositivo che duri pochi mesi, vero? 
Quindi, laddove i cavi sono collegati all’alloggiamento del microfono e i mini-jack dovrebbero essere rinforzati, i cavi dovrebbero essere prodotti in modo rinforzato per garantire che il microfono lavalier duri nel lungo periodo.

FAQ 

Dove comprare microfono lavalier?

Ottima domanda! Per comprare i migliori microfoni lavalier non devi far altro che affidarti ad Amazon, il più grande negozio online del mondo. Su Amazon troverai una vasta scelta di opzioni a dei prezzi vantaggiosi e potrai sfruttare la spedizione gratuita e veloce della piattaforma. 

Che significa microfono lavalier?

Per arrivare alla definizione effettiva di cosa significhi “lavalier”, si riferiva (e lo fa tuttora) a un gioiello a forma di ciondolo che si indossa intorno al collo. Quindi, ciò che ottieni è un microfono di piccole dimensioni, che si adatta perfettamente al collo e si aggancia liberamente ad un tuo capo di abbigliamento consentendo una delle tecniche più semplici per proiettare una sorgente audio attraverso un altoparlante. 

Come funziona il microfono lavalier?

I microfoni lavalier sono piccoli microfoni a clip che possono essere attaccati a una camicia o una cravatta. Spesso utilizzati per interviste video, offrono un suono di qualità pur rimanendo poco appariscenti. I microfoni lavalier sono in genere indossati sul petto o sul retro dei vestiti.

Ultimo aggiornamento 2021-10-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API