Quali sono le Migliori Radio Portatile Ricaricabile? Oggigiorno siamo sempre collegati e ascoltiamo musica in qualsiasi momento, ecco perché una radio portatile potrebbe essere un oggetto antico. Tuttavia, è ancora possibile trovare dei vantaggi in questi apparecchi.
Ad esempio, immagina di essere in campeggio e di voler risparmiare la batteria del tuo telefono. In questo caso, una radio tascabile è sicuramente una buona soluzione. Così facendo, sarai sempre aggiornato su notizie importanti e sulla tua stazione radio preferita.
Le radio tascabili sono piccole, leggere e facili da conservare. Puoi metterne una in uno zaino, in un cassetto portaoggetti o, come suggerisce il nome, in una tasca. Questa guida spiegherà esattamente ciò che devi sapere sulla scelta delle migliori radio portatili.
JBL Tuner 2
TechniSat DIGITRADIO 1S
Majority Eddington DAB+ FM Radio
PRUNUS J-160
Siamo sostenuti dai nostri lettori. Quando clicchi sui link ai prodotti sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione affiliata senza alcun costo aggiuntivo per te. Tutti i profitti vanno in beneficenza.
Le migliori radio portatili DAB ricaricabili
JBL Tuner 2
TechniSat DIGITRADIO 1S
Majority Eddington DAB+ FM Radio
La migliore radio portatile analogica ricaricabile
PRUNUS J-160
Cosa considera per acquistare le migliori radio portatili?
Le radio portatili sono dei dispositivi in circolazione da quasi 70 anni. Al giorno d’oggi sembrano quasi estinte ma negli ultimi tempi sono ritornate in auge. Perciò, abbiamo deciso di individuare le caratteristiche della migliore radio portatile ricaricabile per farti scegliere il miglior dispositivo.
Ovviamente, la qualità dei dispositivi di oggi non è minimamente paragonabile a quella dei vecchi apparecchi. Ecco alcune cose da considerare quando si sceglie la migliore radio portatile.
Bande di frequenza
Le migliori radio portatili devono necessariamente darti la possibilità di scegliere tra frequenze AM e FM. Le stazioni FM non hanno tutta la musica che desideri perché le frequenze sono più brevi.
Tuttavia, sulla AM troverai tutto il necessario per passare delle ore in tranquillità accompagnato da talk show, musica e notiziari. Il segnale percorre una distanza molto maggiore rispetto a FM perché le frequenze AM producono lunghezze d’onda più lunghe che rimbalzano su uno strato dell’atmosfera noto come ionosfera.
La radio AM è perfetta per trasmettere informazioni come bollettini meteorologici e importanti aggiornamenti.
Dimensioni e peso
Le radio portatili devono essere leggere, altrimenti non si chiamerebbero portatili! Non puoi avere un oggetto pesante 10 chili nel tuo zaino e che potrebbe ostacolare i tuoi movimenti.
Scegli una radio tascabile che non sia troppo pesante. Ci sono alternative che pesano anche 500 grammi e se il dispositivo di ricarica è incorporato, ciò contribuirà a ridurre ancora di più il peso dell’oggetto.
Non vuoi nemmeno una radio ingombrante. Scegli una versione sottile e compatta che si adatti facilmente alla tasca della giacca o dei pantaloni, pur garantendo la comodità che ti consentirà di portarla in giro.
Fonte di alimentazione
Devi sapere che la migliore radio portatile ricaricabile utilizza sempre una batteria ricaricabile integrata, permettendoti di risparmiare sull’acquisto di batterie nuove. Non sarà necessario collegare la radio a un alimentatore durante l’uso, poiché tutte le radio che consigliamo funzionano autonomamente grazie alla loro batteria ricaricabile.
Tuttavia, ci sono situazioni in cui potresti non avere accesso a una presa elettrica per ricaricare il dispositivo. Ecco perché è importante scegliere la migliore radio portatile ricaricabile che possa essere facilmente ricaricata anche tramite un caricatore solare o un power bank (entrambi disponibili su Amazon), offrendo soluzioni pratiche ed economiche per ogni esigenza.
Preselezioni delle stazioni
Probabilmente ricorderai quanto è fastidioso cercare di sintonizzarti sulla tua stazione radio preferita. Negli ultimi anni si sono sempre di più diffuse le migliori radio digitali portatili dotati di preset programmabili. Potrai trovare più preset su una stessa radio, fino a 25. Sono facili da impostare e puoi passare rapidamente alle tue stazioni preferite.
Jack per cuffie
Gli altoparlanti integrati sono fantastici ma spesso vorrai sentire la radio con delle cuffie per godere di un suono migliore. Infatti, non sempre gli altri vorranno ascoltare le stesse cose che ascolti tu, ecco perché è importante avere l’opportunità di collegare delle cuffie in qualsiasi momento.
La maggior parte delle cuffie moderne utilizza jack da 3,5 millimetri.
Ciò fa sì che la tua radio sia compatibile con la maggior parte delle cuffie e sarai in grado di goderti la tua musica in qualsiasi momento della giornata senza disturbare gli altri ovunque tu sia.
Clip da cintura
Anche se hai la radio portatile più piccola sul mercato, potresti non avere sempre una tasca a disposizione. Pensa a quando ti alleni: non vorrai mai portarti qualcosa quando stai in movimento.
Le migliori radio portatili hanno clip robuste, alcune delle quali rimovibili, che ti consentono di far scorrere la radio sulla cintura o persino sul taschino della camicia. Queste clip tengono la nostra radio saldamente in posizione durante escursioni sconnesse o giri in bicicletta, così non devi preoccuparti di perderla.
Connettività Bluetooth / Wireless
Se preferisci passare completamente al wireless e utilizzare le tue cuffie Bluetooth, avrai un’ampia scelta a tua disposizione. Alcune radio tascabili che hai trovato nella nostra lista sono dotate di connessione bluetooth. In questa maniera, potrai collegare il dispositivo a delle casse oppure a delle cuffie.
Puoi anche utilizzare alcune radio con altoparlanti Bluetooth portatili, che ti consentono di connetterti al tuo telefono o al tablet per riprodurre la tua musica preferita sempre.
Queste radio abilitate per Bluetooth costano poco più di una versione che non ha la connessione ma ciò ti consentirà di avere un dispositivo più versatile e senza fili.
Conclusioni
Sei riuscito a trovare le Migliori Radio Portatile Ricaricabile? Come hai potuto notare, negli ultimi anni il mercato si è evoluto in maniera sostanziale garantendo dei prodotti al passo con i tempi. Il prezzo di queste opzioni non è elevato, anzi, risulta accessibile a tutte le tasche.
Ci sono radio portatili bluetooth oppure le classiche radioline che si usavano fino a qualche anno fa. Questi dispositivi sono di piccole dimensioni, adatti ad essere trasportati facilmente in tasca senza ingombrare e senza appesantire la camminata. Quale hai scelto per le tue esigenze di audiofilo?
Dai un’occhiata al nostro articolo sulle migliori autoradio 2 din per continuare a godere di buona musica durante i tuoi viaggi in auto.