in

5 Migliori Microfoni Lavalier Wireless (Ottobre 2021) – Classifica e Recensioni

Questo Articolo potrebbe contenere link di Affiliazione Amazon. Potremmo guadagnare una piccola commissione / commissione di affiliazione se effettui un acquisto tramite i nostri link di affiliazione.

In qualunque settore tu operi, che sia il teatro oppure la televisione, scegliere uno dei migliori microfoni lavalier wireless è una decisione che ti farà cambiare le sorti della qualità dell’audio. 

Nella maggior parte dei casi i migliori microfoni lavalier wireless includeranno una clip per consentirti di attaccarli al colletto, alla maglietta oppure a qualsiasi altro post. Un microfono lavalier serve a intercettare il suono della tua voce con grande precisione. Tuttavia, fare l’acquisto migliore non è sempre facile. 

Infatti, come spesso accade il prezzo di questi dispositivi si riflette sulla loro qualità. I microfono lavalier possono superare determinati limiti e diventare molto costosi. 
Se sei una persona che utilizza in maniera sporadica questi strumenti, il tuo obiettivo non è spendere tanti soldi ma valutare anche un’opzione più economica.

Invece, se sei un professionista del campo, avrai bisogno di uno dei migliori microfoni lavalier wireless. Scopri qual è il più adatto per te nelle prossime righe.

Migliori microfoni lavalier wireless

1. Rode wireless GO: sistema microfono wireless compatto 

Rode wireless GO: sistema microfono wireless compatto

Wireless GO di RODE è il primo della nostra guida sui migliori microfoni Lavalier Wireless.

Il suo peso è veramente ridicolo, 31 grammi, ed è semplicissimo agganciarlo dove vuoi e trasportarlo. Infatti, lo potrai utilizzare attaccandolo ai vestiti, ad un macchina fotografica oppure a qualunque altro punto del tuo corpo. 

Questo lo rende uno dei migliori microfoni wireless lavalier per vlogging, cinema e per la realizzazione di video su YouTube in quanto garantisce delle prestazioni audio di alta qualità pur non esagerando in termini di prezzo. 


Le sue prestazioni audio sono migliorate dalla banda a 2,4 GHz che produce trasmissioni di livello broadcast. Inoltre, la sua facilità d’uso supera tutti gli altri microfoni. Tutto quello che devi fare è accenderlo e accoppiarlo prima di agganciarlo al soggetto che dovrà essere registrato. Rode Wireless GO offre ottime prestazioni pur rimanendo un dispositivo discreto e facilmente utilizzabile come, per altro, tutte le altre opzioni presenti in questa guida.

OFFERTA
Rode microphones Wireless GO - Sistema microfono wireless compatto, 2.4GHz, Fino a 70 m di raggio, Nero
  • Sistema microfonico wireless completo all-in-one Broadcast e cintura-pack
  • Fino a 7 ore di autonomia dalla carica completa

2. Rode Rodelink: microfono lavalier con trasmettitore

Rode Rodelink: microfono lavalier con trasmettitore

Rode Rodelink è un sistema di microfoni wireless per la produzione di video e film che viene venduto con un microfono lavalier, un ricevitore RX-CAM, un trasmettitore wireless TX-Belt e un cavo TRS. Questo sistema utilizza un segnale di trasmissione digitale crittografato a 128 bit a 2,4 GHz della serie II, che consente di saltare tra diverse frequenze in continuazione per ottenere un segnale migliore. 

Rode Rodelink offre anche un ottimo rapporto segnale-rumore e una trasmissione digitale a 24-bit. Può sostenere contemporaneamente fino a 8 sistemi. 
Il Rodelink Wireless è venduto con una custodia iSeries di SKB, un caricabatterie e anche 4 batterie ricaricabili.

3. LENSGO LWM-308C: sistema microfonico lavalier wireless

LENSGO LWM-308C: sistema microfonico lavalier wireless

Il sistema microfonico lavalier LENSGO LWM-308C è un sistema che si adatta perfettamente a videocamere come Sony, Canon oppure Nikon. Inoltre, è compatibile anche con altri dispositivi come gli smartphone Android e iPhone. LENSGO LWM-308C è perfetto per registrare video su YouTube, interviste e altre tipologie di contenuti video. 

LENSGO LWM-308C registra un audio privo di distorsioni di gran qualità. Troverai anche un trasmettitore da cintura che può essere attivato da un semplice ricevitore la cui frequenza è modificabile con i pulsanti + e – presenti sul trasmittente. 


Dispone inoltre di alimentazione a batteria del display HD, frequenza del trasmettitore e barra del volume dinamica. Durante la registrazione, puoi monitorarla in tempo reale per assicurarti che funzioni correttamente. Inoltre è dotato di regolazioni del controllo del volume a 15 livelli. L’unità di ogni sistema è dotata di una batteria integrata da 12000 mAh (ricaricabile). Quando è completamente carico, il suo funzionamento andrà avanti senza problemi per oltre 4 ore.

Sistema Microfonico Lavalier Wireless, LENSGO LWM-308C Mic Professionale Wireless Omnidirezionale UHF 30-canali con 1 Trasmettitore e 1 Ricevitore per Smartphone Fotocamera Canon Nikon DSLR e Altro
  • 【ALTA QUALITÀ E COMPATIBILITÀ】Il microfono wireless è realizzato in plastica ABS di alta...
  • 【30 CANALI SELEZIONABILI UHF】1 trasmettitore da cintura attivato da 1 ricevitore, attivato dal...

4. Comica CVM-WS50(C): microfono lavalier per smartphone 

Comica CVM-WS50(C): microfono lavalier per smartphone

Il Comica CVM-WS50(C) è la soluzione perfetta per i vlogger che desiderano registrare un audio chiaro con un semplice smartphone. Il kit include tutto il necessario per iniziare, incluso un filtro antipop per uso esterno.

Per essere un microfono lavalier wireless per smartphone, offre un’ottima portata anche se rileva un po’ di rumore di fondo. Tuttavia, scoprirai che la registrazione sarà chiara e di alta qualit. 


Utilizzare Comica CVM-WS50(C) è molto semplice. Tuttavia, se sei in possesso di un iphone dovrai acquistare un ulteriore connettore perché non è incluso.

Microfono per smartphone wireless Comica CVM-WS50 (C), con 6 canali UHF, supporto per smartphone integrato, gamma wireless 194FT, microfono per Iphone Samsung Huawei ecc.
  • ► 【Schermo LCD】 Il microfono per smartphone wireless CVM-WS50 viene fornito con uno speciale...
  • ► 【6 canali opzionali】 6 canali opzionali, abbinamento canale flessibile. quando altri canali...

5. Comica CVM-WM100 Plus: doppio lavalier wireless

Comica CVM-WM100 Plus: doppio lavalier wireless

Il CVM-WM100 Plus è un microfono ad altissima frequenza equipaggiato con un singolo ricevitore e un doppio trasmettitore. Questa combinazione lo rende abbastanza conveniente. 

Ci sono alcuni punti di forza che è importante sottolineare. In primis, questo microfono lavalier ha una portata fino a 100 metri che potrebbe essere limitante in spazi molto aperti. Infatti, in caso di presenza di ostacoli, la portata si riduce a 60 metri. 

Questo è uno dei migliori microfoni lavalier wireless configurati per funzionare contemporaneamente evitando interruzioni da altri segnali. Ciò è reso possibile dai suoi 48 canali opzionali che offrono una varietà di punti di distribuzione per i diversi dispositivi. 
Altre caratteristiche degne di nota del Comica CVM-VM100 Plus prevedono la presenza di un display LCD reticolare, monitor dinamico del volume con un massimo di 16 regolazioni del volume, il monitoraggio in tempo reale e più sistemi di alimentazione, ad esempio 2 batterie AA e ricarica esterna.

Comica CVM-WM100 PLUS Lega di zinco a 16 canali UHF Sistema di microfono doppio lavalier wireless ricaricabile per Canon Nikon Sony Fotocamera DSLR Panasonic, videocamera XLR e smartphone(2TX+1RX)
  • 【16-CHANNEL】Dual trasmettitori innescato da un ricevitore che può essere utilizzato per più...
  • 【Long di lavoro DISTANCE】Working distanza è fino a 328 piedi (100 metri) (nella zona aperta,...

Migliori microfoni lavalier wireless: guida all’acquisto

Non tutti i microfoni lavalier wireless funzionano correttamente con tutti i dispositivi in tuo possesso. Alcune volte avrai bisogno di un adattatore audio oppure di altri collegamenti che non è semplice prevedere, soprattutto se non sei del mestiere. Per questo motivo, abbiamo deciso di raccogliere alcuni consigli che potranno esserti senza dubbio di aiuto nella tua ricerca dei migliori microfoni lavalier wireless.

Conosci il tipo di microfono lavalier

Come spesso accade per altri dispositivi e strumenti, i microfoni lavalier sono disponibili in diverse tipologie e queste differenze si riflettono sul tipo di clip, montaggio oppure alloggiamento. Ad esempio, una prima distinzione la si può ritrovare sui microfoni lavalier omnidirezionali o microfoni lavalier direzionali. Sono anche disponibili quelli con filo oppure senza filo. 

Altre differenze si hanno in merito al design, alla durevolezza oppure alla resistenza all’umidità. Inoltre, come hai potuto leggere, alcuni di questi sono più sensibili alle alte frequenze e altri, invece, più prominenti sulle basse.

Gestione del rumore

Un altro fattore da considerare è l’elemento di gestione del rumore del microfono lavalier. Un aspetto che noterai fin dai primi utilizzi di questi strumenti è che fattori come il tessuto dei vestiti oppure il vento, sono elementi che ti faranno impazzire. Il tuo obiettivo è cercare di ridurre al minimo i movimenti del microfono per evitare che ci siano rumori di sottofondo. 
Quindi, per maneggiare al meglio questi dispositivi, devi imparare alcune tecniche che riducono al minimo il movimento del microfono. Tra queste, troverai sicuramente il montaggio con isolamento. Non dimenticarti mai che alcuni tessuti, come ad esempio la seta, tendono a produrre più rumore rispetto al cotone.

Montaggio

Di solito i microfoni lavalier wireless sono attaccati usando tre metodi diversi. Questi tre metodi includono l’uso di clip, cinghie o adesivi. La tua scelta di collegare il tuo microfono lavalier dovrebbe dipendere dal tipo di produzione in cui ti stai impegnando. Dovrebbe anche dipendere dai limiti del guardaroba, dalla visibilità consentita e dai potenziali punti di montaggio.

Mobilità e posizione

Quando hai a che fare con un microfono lavalier wireless, dovresti valutare altri fattori come posizione oppure mobilità. Ad esempio, se vuoi mettere in scena un talk show, devi considerare il movimento che potrebbe essere fatto dai presentatori oppure dagli ospiti. Per questo motivo, potrebbe essere una valida scelta quella di collegare i microfoni a colletti oppure a cinture. 

Se, ad esempio, ti trovi in un evento in cui gli ospiti hanno una grande mobilità, dovrai fissare con cura i microfoni. Per questo motivo, sono disponibili anche dei cinturini che ti consentono di nascondere completamente il microfono sotto i visti. Con questa configurazione, puoi assicurarti che il microfono rimanga in posizione nonostante i continui movimenti dei protagonisti della scena.

Facilità di nascondere il microfono

Ci possono essere vari motivi per cui acquistiamo e usiamo microfoni lavalier, ma uno dei motivi principali è quello della facilità di nasconderlo. 
Alcuni microfoni lavalier sono progettati per essere nascosti alla vista o all’inquadratura durante la sessione di registrazione video utilizzando una fotocamera, mentre alcuni possono essere facilmente nascosti sotto colletti o camicie.

Considera il suo livello di rumore

Il fattore rumore dovrebbe essere la cosa più importante da tenere in considerazione quando acquisti un microfono lavalier per le tue registrazioni. Poiché i microfoni Lavalier hanno prezzi relativamente bassi, la tentazione di accontentarsi di quelli più economici potrebbe essere concreta. 

Tuttavia, è bene ricordarsi che stiamo parlando di microfoni omnidirezionali che captano il suono da qualsiasi direzione, appunto. Pertanto, spesso sarà necessario ridurre al minimo l’ingresso audio utilizzando un software apposito. Operando in questa maniera potresti subire un’importante riduzione delle frequenze basse. Quindi, il nostro consiglio è quello di scegliere accuratamente tra i migliori microfoni lavalier wireless in questa lista!

Microfoni Lavalier Omnidirezionali VS Microfoni Lavalier Direzionali

I microfoni lavalier omnidirezionali sono generalmente più facili da montare rispetto a quelli direzionali. Inoltre, possono captare suoni da diverse direzioni. Ma quando scegliere questa tipologia di microfoni? Optare per dei microfoni lavalier omnidirezionali è utile quando si vogliono intercettare i suoni derivanti da più direzioni. 


Invece, se lavori in un ambiente controllato e chiuso, dovresti valutare la scelta di microfoni direzionali, che sono perfetti in contesti simili a delle redazioni.

Wireless VS Cablato

Diversi decenni fa, sarebbe stato assurdo raccomandare i microfoni lavalier wireless per la registrazione di video e la realizzazione di film. Il motivo principale era perché questi dispositivi era molto costosi e la qualità del suono era discutibile. 
Ma con il miglioramento della tecnologia di trasmissione e la disponibilità di microfoni wireless meno costosi ma di qualità, non è più irragionevole raccomandare un microfono wireless a registi e videomaker. Se stai girando un video, dovresti optare per i migliori microfoni lavalier wireless perché il loro utilizzo offre un vantaggio maggiore rispetto a quelli cablati.

FAQ 

A che utilizzo sono destinati i microfoni lavalier? 

I microfoni lavalier sono microfoni a clip, di solito di piccole dimensioni e vengono spesso utilizzati per la produzione di film e trasmissioni televisive. A causa della loro natura, possono essere posizionati vicino alla bocca proprio perché discreti.

Cosa vuol dire lavalier?

Il microfono lavalier è un piccolo strumento di registrazione audio utilizzato per la televisione, la videografia e altre applicazioni per parlare in pubblico. Molti lavalier di oggi possono ora registrare l’audio senza essere cablati a un dispositivo sorgente.

Come funziona il microfono lavalier? 

I microfoni lavalier si agganciano ai vestiti di un individuo e sono collegati a un pacchetto trasmettitore indossabile. Il trasmettitore invia un segnale al ricevitore per riprodurre l’audio ovunque tu sia.

Ultimo aggiornamento 2021-10-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API