in

5 Migliori Cajon (Dicembre 2022) – Classifica e Recensioni

Questo Articolo potrebbe contenere link di Affiliazione Amazon. Potremmo guadagnare una piccola commissione / commissione di affiliazione se effettui un acquisto tramite i nostri link di affiliazione.

Sei in cerca dei migliori cajon? Vuoi capire bene qual è la destinazione di questo strumento così particolare? Il cajon non è altro che uno strumento percussivo che non necessita di essere accordato. 

Ciononostante, ci sono diversi modi per suonarlo e varia in base alle dimensioni, colori e materiali con i quali viene realizzati. 

Negli ultimi anni, un numero sempre maggiore di persone si stanno appassionando al cajon con alcune opzioni che possono avere anche prezzi esagerati. Per questo motivo, abbiamo deciso di trovare alcuni dei migliori cajon economici che possano essere ritenuti degli ottimi strumenti sia per chi inizia e sia per chi si ritiene un professionista. 

Migliori cajon 2021

1. Meinl Percussion Headliner: cajon Meinl

Meinl Percussion Headliner- cajon Meinl

Il primo dei migliori cajon di questa lista è una versione portatile e in miniatura per coloro che non possono suonare un tradizionale Cajon a grandezza naturale. È molto più compatto per viaggiare e forse una scelta ideale per coloro che desiderano solo testare questo strumento a percussione.

Può essere suonato in equilibrio tra le ginocchia come un tamburo a mano e dispone di un set di fili integrato simile a un rullante per ottenere un attacco decente quando lo percuoti.

È realizzato in legno di betulla e ha una buona gamma di suoni ringhiosi a tonfi profondi che possono essere raggiunti con il minimo sforzo.

La superficie di suono anteriore può essere regolata, per modificare la distanza e trovare i toni desiderati. È una bella opzione introduttiva, per coloro che semplicemente non hanno spazio ma hanno voglia di provarlo.

Il Cajon Meinl è uno degli strumenti di questa categoria più venduti su Amazon con oltre 900 recensioni positive.

2. LP Latin Percussion: cajon a mano

LP Latin Percussion- cajon a mano

Il modello successivo è un’opzione full-size compatta con un’altezza di circa 19 pollici. È prodotto negli Stati Uniti ed è ancora una volta una composizione di legno di betulla.

La tavola armonica ha un buon spessore e presenta angoli arrotondati per un maggiore comfort durante il gioco.

È dotato di un rullante interno per dare più spessore alle vibrazioni. Le corde sono fisse e non si adattano ma il tono su questo cajon è vicino alla perfezione. È eccezionalmente ben fatto e i bassi compensano le frequenze alte per una gamma di suoni ritmici con cui divertirti.

Presenta una struttura solida che sembra molto più resistente di alcune delle opzioni più economiche sul mercato, i toni sono fantastici, ha una grande profondità e le note non sono troppo basse. In definitiva, un comodo Cajon per suonare ovunque tu sia.

3. Meinl BCA1SNT-M: bongo cajon in legno

Meinl BCA1SNT-M- bongo cajon in legno

Il nostro terzo cajon è un’opzione di bongo percussivo e un po’ fuori dagli schemi. Il Bongo Cajon di Meinl è un altro cajon splendidamente costruito, questa volta progettato per essere suonato in grembo come un tradizionale twin set di bonghi.

È modellato con 2 camere e consente di accedere ad una gamma di suoni ampia su entrambi i lati con un tono più alto e più basso. Non ha alcun rullante di cui parlare in quanto mira a produrre un’acustica con un timbro più brillante e una cavità più profonda.

È dotato di una solida tavola armonica monopezzo invece di due skin separate ed è molto reattivo. È comodo sedersi poiché il fondo ha degli spazi in cui riporre le gambe e che aiutano a mantenere l’equilibrio e rimanere in posizione. È leggero e non appesantisce le gambe.

È un’opzione ben progettata ed eseguita, ci piace l’acustica naturale del corpo in legno duro e sebbene non abbia il brusio dei moderni Cajon che abbiamo imparato a conoscere e ad amare, ha un fascino ritmico tutto suo.

4. Pearl PCB507

Pearl PCB507

La penultima opzione dei migliori cajon è uno strumento a percussione realizzato dalle sapienti mani di Pearl, brand noto per le batterie acustiche più famose del mondo.

È realizzato a mano in legno di betulla ed è abbastanza resistente con un ottimo tono naturale. È un Cajon a corde che dà alla percussione una piccola distorsione. Le corde sono regolabili, così puoi adattare il ronzio alle tue preferenze personali in termini di suono.

È un design rettangolare, con una superficie e uno spessore interessanti. Non è alto quanto alcuni modelli sul mercato, ma è comunque suonabile con estrema comodità. Ha piedini ricoperti in gomma per evitare interferenze di risonanza e consentire ai musicisti di inclinare il cajon in una posizione professionale.

Ha un prezzo economico, una discreta gamma di suoni ed è abbastanza robusto da supportare un giusto peso.

Pearl - PBC-507 Primero Box Cajon, Marrone
  • Versatile funzione cordiera "attivata" o "disattivata" per molteplici possibilità di esecuzione
  • Attraente finitura marrone zigano

5. Meinl Percussion SUBCAJ5WN: cajon jumbo

Meinl Percussion SUBCAJ5WN- cajon jumbo

Infine, abbiamo la versione full-size di Meinl che include una costruzione con porte in stile “subwoofer”. Ha una grande altezza ed è ideale per suonare da soli.

È realizzato in legno di noce di qualità, ha una grande risonanza e una bella venatura del legno. Ha un robusto design rettangolare che incorpora due porte bass reflex rivolte in avanti, proprio come un cabinet per bassi. Ciò garantisce che i timbri più bassi abbiano una proiezione migliore che si aggiunge alla dinamica dei bassi, conferendogli un’amplificazione potente e naturale.

È dotato di set di rullanti fissi all’interno del suo involucro che gli conferiscono quella vibrazione sgradevole. Sono altamente reattivi alla piastra frontale sia che tu suoni in maniera morbida con le dita che tramite movimenti percussivi. 

È pronto per suonare in un concerto, con comodi ritagli posteriori per le dita che gli consentono di essere facilmente afferrato. È dotato di piedini antivibranti con protezione in gomma. Dispone inoltre di un piano antiscivolo per fornire un po’ di attrito e facilitarti nel suonarlo anche quando è inclinato. 

È un fantastico esempio di Cajon di qualità, il legno di noce ha una bella finitura ed è molto pratico.

Meinl Percussion SUBCAJ5WN - Cajon Jumbo Bass Subwoofer con faccia frontale in legno di noce
  • Il nostro cajon più grande e più basso - con un pugno di fascia bassa che sentirai non appena...
  • Porte rivolte in avanti con bass reflex interno - un canale reflex interno dirige le onde sonore e...

Migliori cajon: guida all’acquisto

migliore cajon guida all'acquisto

Il Cajon è uno strumento a percussione che ha trovato il suo spazio nella musica flamenca e che piano piano sta iniziando a diffondersi anche nella musica moderna. Generalmente, il cajon viene utilizzato al posto di una batteria in contesti che necessitano di meno rumore. 

A causa della sua semplicità, potresti notare che la composizione e le dimensioni differiscono molto poco tra i modelli sul mercato e nella guida all’acquisto miriamo a far luce sulle loro caratteristiche principali.

Cos’è il cajon?

Un Cajon è uno strumento a percussione a forma di scatola che è stato importato dal Perù. In linea generale è realizzato in legno e a volte in compensato a strati. 

Suonarlo è molto semplice. Bisogna sedersi sopra inclinandolo leggermente. Per ottenere il suono non dovrai far altro che percuoterlo con le mani oppure con il rotolamento delle dita. In alcuni casi, i musicisti utilizzano dei bastoni o dei battitori. Tuttavia, il cajon è uno strumento a percussione da suonare con le mani. 

Altre volte, il cajon viene anche utilizzato come cassa di una batteria acustica. Sebbene non sia difficile da suonare, lo sviluppo della tecnica per suonare in maniera corretta potrebbe richiedere tempo e un po’ di pratica. 

Alcune delle versioni più moderne di un cajon presenta un corpo cavo e alcune molle a spirale che sono spinte contro la parte superiore. Ciò permette di avere quel suono tipico di un rullante di una batteria acustica. Inoltre, tra la parte anteriore, posteriore e laterale è possibile ottenere tipologie diverse di timbriche.

Il Cajon avrà generalmente un grande foro di risonanza attraverso il quale l’acustica può fuoriuscire quando si suona in una grande band, ciò richiederà in genere un microfono a condensatore vicino. 

In realtà ci sono una serie di opzioni elettroniche che vengono introdotte sul mercato o alcune che sono semi-acustiche e dispongono di un preamplificatore integrato e pick up molto simili a una chitarra elettroacustica.

Quali sono i vantaggi di un cajon?

Il Cajon, come discusso, fornisce una vasta gamma di suoni e ciò consente ai musicisti di creare ritmi complessi senza ingombrare con un drum kit completo. Anche il costo è decisamente inferiore a quest’ultima opzione. 

Come detto, il cajon non è difficile da suonare ma richiede un po’ di ritmo. A differenza della batteria, richiede una coordinazione occhio-mano decisamente inferiore. 

Suonare le percussioni è generalmente un concetto molto meno difficile, lo strumento stesso diventa un’estensione del musicista e le persone hanno sicuramente più confidenza con le loro mani che con una bacchetta. 

Un altro degli aspetti positivi in merito al cajon è la sua facilità di essere trasportato ovunque tu vada. Inoltre, non sottovalutare il fatto che il cajon possa essere utilizzato anche da sedie e che il peso del corpo aiuta ad ottenere un timbro differente.

È anche molto più resistente di un tradizionale tamburo a mano che può essere costoso da riverniciare, soprattutto se si tratta di vera pelle. Uno dei suoi inconvenienti è che alcune persone scoprono di avere mal di schiena dopo lunghe jam session.

Cosa cercare quando si acquista un cajon?

Quando si tratta di capire cosa cercare nei migliori cajon, non ci sono molte caratteristiche da valutare essendo uno strumento molto semplice. 

Il tuo obiettivo è acquistare un cajon ben realizzato con una tavola armonica che deve essere separata dal cajon stesso. Quindi, devi acquistare uno strumento regolabile perché il suono è soggettivo. Ciò ti consentirà di modificare il timbro in base alle tue necessità. 

Il cajon dovrebbe essere realizzato con legni di buona qualità come ad esempio frassino, cedro e noce. Anche le corde del rullante dovrebbero garantire un buon livello di qualità per dare quel suono preciso che ti aspetteresti da un cajon. 

Se stai cercando uno dei migliori Cajon da suonare in un concerto, cerca qualcosa con una costruzione più grande rispetto a un’opzione più piccola. Non sarà solo un sedile più comodo, ma avrà uno spazio più ampio per risuonare e produrre un suono in generale più forte.

Conclusione

Un Cajon è uno strumento molto particolare che viene suonare anche da professionisti della musica. Il cajon può essere utilizzato come strumento di accompagnamento acustico e fornire una sezione ritmica meno impegnativa e rendere l’atmosfera tranquilla. 

Come hai potuto capire, ci sono diverse tipologie di cajon che differiscono in termini di dimensioni, forma, materiali realizzati e brand. Quale hai preferito di quelli presenti nella nostra lista? 

Ultimo aggiornamento 2022-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API