in

6 Migliori Djembe / Tamburi Africani del 2020 – Classifica e Recensioni

Sei interessato ad acquistare un djembe africano? Quali sono i migliori tamburi africani in commercio? Se sei atterrato sul nostro articolo, probabilmente le domande che ti sei fino ad adesso posto sono queste.

I djembe professionali sono percussioni africane e strumenti molto interessanti. Come avrai potuto capire, o come in parte già sai, questi strumenti sono stati suonati per secoli nelle tribù dell’Africa Nera. Non sono molti anni che anche le principali aziende americane e non hanno iniziato a produrli in serie e a renderli dei veri e propri strumenti utilizzati anche in band e in altri contesti.

Ma quale djembe comprare? Nella nostra lista dei migliori djembe troverai alcune opzioni economiche e altre più costose. Non preoccuparti, abbiamo scelto il meglio sul mercato.

Migliori Djembe / Tamburi africani: la lista definitiva

1. Djembe Remo

Djembe Remo

Il Remo DJ-0014-05 Mondo Djembe Drum è disponibile in quattro dimensioni: 10 “, 12”, 14 “e 16”. Inoltre, è disponibile in entrambi gli stili Earth e Adinkra. Naturalmente, lo stile non influisce sul suono della batteria, ma l’aspetto potrebbe essere altrettanto importante se stai cercando di avere uno strumento professionale e bello da vedere.

Il nostro consiglio è di scegliere il modello da 14’’ in quanto è più versatile e si adatta ad un maggior numero di persone. Inoltre, non è né troppo grande e né troppo pesante.

Il tamburo in questione è composto da un fusto e da una pelle Mondo Skyndeep. Questa pelle consente di ottenere delle ottime frequenze basse e accentua percussioni potenti e veloci. Qualunque sia il tuo obiettivo da ottenere con un djembe africano, il Djembe Remo non ti deluderà.

Remo Djembe, Key, 14" x 25", Earth
  • Remo Djembe, Key, 14" x 25", Earth
  • Free Postage

2. Meinl Mahogany Wood

Meinl Mahogany Wood

Il djembe africano Meinl è una valida alternativa per i musicisti alle prime armi e che vogliono iniziare. Lo strumento è molto resistente perché presenta un guscio di mogano che gli consente di sopportare le percussioni, anche quelle violente. Il raggio del Meinl è di 10 pollici, il che lo rende adatto per viaggiare ed esercitarsi in qualsiasi posto.

Il tamburo africano Meinl è equipaggiato con vera pelle di capra ed è fissato attraverso l’utilizzo di un sistema Mali-Weave in corda di nylon.

Il suono che si ottiene da questo strumento è caldo e potente. Il timbro del Meinl lo rende perfetto per i live, un obbiettivo che immaginiamo tu ti sia posto.

Un aspetto da non sottovalutare è l’accordatura che durerà a lungo e dovrebbe consentirti di utilizzare lo strumento per un periodo di tempo importante. In definitiva, è un ottimo strumento se è il primo djembe africano che acquisti.

3. Remo Kid’s Percussion Djembe

Remo Kid’s Percussion Djembe

Stai cercando un djembe per bambini? L’alternativa che stiamo per mostrarti è una delle migliori opzioni che si adattano alle piccole mani dei ragazzini.

Nel caso di Remo, l’azienda ha presentato una versione da bambini con una dimensione di 8 pollici, molto al di sotto delle classiche dimensioni a cui siamo abituati.

La scocca acustica consente di ottenere un buon suono ma non sufficiente a suonare su un palco. Il suono è chiaro perché l’accordatura è veramente affidabile e la tensione della pelle risulta perfetta.

Come anticipato, questo modello non è stato progettato per i musicisti adulti che hanno l’obiettivo di fare performance in studio, live oppure in jam session. Anche i colori allegri si adattano ai bambini che sono sempre in cerca del divertimento anche e soprattutto nella musica.

Il Remo Kid’s Djembe è un regalo perfetto per un bambino interessato a provare strumenti esotici!

OFFERTA
REMO 833815.0 Kid´s Percussion Djembe
  • Guscio Acousticon
  • strumento a percussione

4. Makan Africa Djembe

Makan Africa Djembe

Un djembe africano è raro che risulti più autentico e bello di così, almeno le opzioni che vengono offerte nel mercato degli Stati Uniti o in quelli internazionali.

Il tamburo africano che vogliamo recensire in questo paragrafo è uno strumento prodotto in Ghana e ha una dimensione di 13”.

Viene già accordato, ma dispone anche di un sistema di accordatura regolabile, come previsto in tutti i djembe professionali.

La pelle del tamburo è realizzata in pelle di capra dell’Africa occidentale con la quale si ottiene un suono forte ma al tempo stesso un tono leggero e brillante.

Il Makan si regge da solo ma può essere anche tenuto vicino al corpo. Probabilmente non è la scelta migliore da utilizzare durante i live, ma con una giusta microfonazione a amplificazione, potresti non aver bisogno di usare un’opzione più grande.

Makan African Style 13" Traditional Series Non Stretch Rope Hardwood Hand Carved Drum/Djembes/Djembe Musical Percussion Instrument With Carry Bag
  • These hand Djembes produce a satisfying range of sounds from high slaps to deep bass tones
  • Tunable Synthetic Head & Unaffected by Weather

5. Deco Djembe

Deco Djembe

Tra i migliori djembe africani c’è anche lo strumento realizzato da Deco. A ben guardare, questo tamburo africano ha una buona struttura ed è interamente realizzato in legno. La pelle del tamburo è vera. Questi aspetti, non banali, sono certamente fondamentali per comprare un djembe professionale. Tutto ciò è offerto ad un prezzo più che giusto.

Sebbene alcuni possano considerarlo come un elemento d’arredo, il djembe Deco è uno strumento vero e proprio e può essere suonato durante le jam session, per esercitarsi oppure anche per registrare in studio.

Potrebbe non sembrare, ma il djembe Deco ha molta potenza per essere uno strumento così piccolo. Sebbene il suono non sia autentico al 100%, è un’ottima scelta anche per essere suonata da bambini.

È uno strumento accessibile con pelli da 12’’ e altezza di soli 9″. Questa configurazione aiuta anche a dargli una gamma più dinamica poiché il tamburo è in grado di emettere toni vibranti.

Deco 79 89848 Djembe in Legno e
  • Adatto per l' uso come un elemento decorativo
  • Unique Home Decor

6. Meinl ADJ3 Djembe

Meinl ADJ3 Djembe

I principianti potrebbero voler prendere in considerazione l’acquisto di un djembe nella fascia di prezzo medio-economica e di dimensioni ragionevoli.

Agendo in questa maniera, non spenderai un patrimonio per il tuo djembe africano e otterrai uno strumento di buona qualità. Ecco perché tra i migliori tamburi africani abbiamo deciso di inserire anche il Meinl ADJ3 Djembe.

Questo è un bellissimo tamburo di legno. Ci piace che sia intagliato a mano, abbia decorazioni pulite e sobrie e venga fornito con una borsa. La scocca è in mogano, intagliata a mano, con decorazioni. La pelle che Meinl ha scelto è di capra e nylon.

Uno degli aspetti migliori di questo strumento è che viene fornito con una borsa per portare il tuo djembe professionale ovunque tu vada.

Come scegliere un djembe professionale

Come scegliere un djembe professionale

Prima di acquistare uno dei migliori tamburi africani che ti abbiamo mostrato in questa guida, è opportuno capire quali sono gli aspetti da considerare per capire quale djembe comprare.

Senza alcun dubbio, uno dei primi fattori è la larghezza, una delle caratteristiche più comuni per un djembe. La larghezza indica il diametro della parte superiore del tamburo. Se noti che come unità di misura vengono utilizzati i pollici oppure i centimetri, si sta parlando della larghezza. Le dimensioni più comuni dei tamburi africani sono da 10’’ a 14’’.

Ti stai chiedendo quanto dovrebbe essere grande il tuo tamburo africano? La nostra risposta è la seguente: deve adattarsi alle tue dimensioni fisiche. Se il djembe africano è troppo grande per te, sarà difficile per te suonarlo e adattarsi alle sue dimensioni. Se, invece, è troppo piccolo sarà difficile suonarlo.

Il secondo elemento da tenere in considerazione è la dimensione dell’area in cui percuoterai il tuo tamburo africano. In base alle linee guida per trovare il migliore djembe, dovresti essere in grado di posizionare comodamente la tua mano all’interno della pelle del tamburo. In definitiva, la tua mano deve avere abbastanza spazio in maniera tale da non toccare i bordi del tamburo stesso.

Djembe professionali: le tipologie

Esistono due categorie di djembe africano: il Wood Djembe e il Modern Djembe. Come suggerisce il nome, nel primo la scocca è interamente realizzata a mano da un unico pezzo di legno massello. La pelle del tamburo è sintetica o di capra e l’accordatura viene eseguita attraverso la corda.

Di solito sono di un colore del legno naturale e talvolta hanno intagli intorno ai piedi del guscio. Il legno di qualità fornisce un buon suono e generalmente è uno strumento molto robusto.

La seconda alternativa, invece, è realizzata da famose aziende produttrici di tamburi e batterie come Remo o Meinl. Pertanto, la qualità dello strumento è minore come anche il costo. La scocca è realizzata utilizzando materiali compositi ed è modellata in particolari dimensioni e forme. Il tamburo viene serrato meccanicamente utilizzando una chiave e la pelle è solitamente sintetica.

Che tipo di percussioni africane comprare?

Questa domanda ha un’unica risposta: devi capire in quali contesti usare il tuo djembe africano. Se hai intenzione di suonare il tamburo in Africa o comunque in contesti simili, il nostro consiglio è di suonare un tamburo africano vero e proprio.

Se, invece, sei orientato a suonare in band oppure circoli informali, i tamburi africano realizzati dalle aziende sono sicuramente l’alternativa migliore. Alcuni tamburi possono essere una combinazione dei due. Possono avere gusci in fibra di vetro e accordatura con le corde.

Comprare un djembe online: come fare?

Acquistare un djembe online è una pratica sicura e sempre più diffusa. In particolare, gli acquisti sicuri possono essere effettuati su marketplace internazionali come Amazon e Ebay. Su queste piattaforme troverai rivenditori rispettabili e le migliori marche di djembe.

Assicurati che il venditore abbia una buona comunicazione, buone recensioni e una politica di restituzione. Ricontrolla le specifiche del tamburo prima di acquistarlo.

Evita, invece, di acquistare djembe da negozi di souvenir. Non è raro trovare tamburi africani di piccole dimensioni che sono difficili da acquistare. Se trovi un djembe africano al di sotto dei 7 pollici, il nostro consiglio è di lasciarlo dove lo hai trovato!

Sono carini ma sono troppo piccoli per essere realisticamente suonati. Finiranno in fondo al tuo armadio. Infine, quando acquisti online, stai attento a non confondere un tamburo giocattolo da un djembe professionale.

Pertanto, non tutti i tamburi africani djembe sono uguali. Non esiste una regola per cui le dimensioni della pelle devono essere alla stessa altezza. Ci sono modelli con pelli da 12’’ installate su strumenti da 9’’. Generalmente, questo varia in base allo stile musicale e alla comodità.

Sebbene ci siano alcune differenze tonali da tenere in considerazione tra djembe di diverse altezze, spesso la tensione dell’accordatura, la qualità del legno e il materiale della pelle stessa avranno un impatto più significativo sul suono rispetto alla forma effettiva della cassa.

Conclusioni

Come scegliere i migliori tamburi africani? Nelle nostre conclusioni vogliamo darti un altro paio di consigli. Un djembe africano è direttamente fabbricato in Africa e non ha un marchio. La chiave per trovarne uno buono è un fornitore affidabile che ha controllato e valutato i fusti di legno. Alcuni venditori famosi sono Drumskull e Djembe Direct.

Diversi produttori di marca producono anche djembe in legno. Questi sono solitamente intagliati a macchina con un tornio e poi rifiniti a mano. Le migliori marche djembe sono Meinl e Toca.

Ci sono diversi noti produttori di djembe in fibra di vetro di alta qualità. Produttori di tamburi come Remo li producono da decenni. Alcuni altri buoni marchi sono LP, Meinl e Remo.

Ogni marchio ha caratteristiche, pro e contro e prezzi diversi. Trovare il miglior marchio di djembe è quindi una questione di preferenza.

In conclusione, per trovare un djembe professionale è necessario avere una conoscenza dello strumento che stai per acquistare. Pertanto, dopo esserti informato, acquista dal negozio online giusto e leggi attentamente la descrizione del prodotto. Ricorda, i djembe differiscono per materiali, suono, rapporto qualità prezzo e tipologia di lavorazione.

Articoli Simili: