in

5 Migliori Ukulele Soprano del 2020 – Classifica e Recensioni

Oggi e domani, due giorni di grandi risparmi! SCOPRI LE OFFERTE...

Gli ukulele sono dei particolari strumenti utilizzati da tribù presenti nelle Hawaii. Vedendo un ukulele potrai subito pesare ad una chitarra, tuttavia, differiscono da quest’ultima sotto molti punti di vista.

Ad esempio, i migliori ukulele soprano hanno equipaggiati solo 4 corde, proprio come strumenti quali il basso e il contrabbasso. Gli ukulele soprano differiscono dagli altri strumenti della famiglia per alcuni fattori: in primis, la facilità nel suonarli.

Infatti, questi strumenti a differenza degli ukulele tenore, hanno le dimensioni più piccole. La maggior parte delle persone concorda sul fatto che i soprano siano gli ukulele più piccoli. Discuteremo di tutto ciò che devi sapere su qual è il miglior ukulele soprano, continua a leggere.

Migliori ukulele soprano: la lista del 2020

Nelle prossime righe abbiamo deciso di parlarti di alcune delle migliori marche di ukulele soprano e delle alternative più appetibili sia in termini di costo e sia di qualità. Non attendiamo altro e partiamo con la lista dei migliori ukulele soprano.

1. Kala Ukulele soprano

Kala Ukulele soprano

Il primo ukulele soprano di questa lista è un Kala. Probabilmente, se è la prima volta che ti affacci in questo mondo, non conoscerai kala ma ti possiamo assicurare che è una delle migliori marche di ukulele soprano.

L’ukulele Kala è interamente realizzato in mogano, un legno che consente di ottenere un’eccezionale suono con toni ricchi e ricercati. Il tutto è, quindi, ben equilibrato con alti e bassi presenti ma morbidi.

Kala è un ukulele soprano per principianti a tutti gli effetti e appartiene alla categoria di strumenti musicali economici. Nonostante questo, possiamo garantirti che il tuo ukulele soprano Kala rimarrà accordato bene per molto tempo.

Dal punto di vista del design, l’ukulele si presenta come uno strumento elegante con pioli cromati e l’inconfondibile logo Kala sulla paletta che aggiunge un tocco di qualità a tutto lo strumento. Inoltre, è dotato di una tradizionale rilegatura bianca sulla parte superiore.

Kala Ukelele soprano de caoba satinada con uniones de color blanco (KA-S), brown, Taglia Unica
  • Ukulele soprano in mogano kala con eleganti finiture satinate e un luminoso bordo di contrasto di...
  • Si tratta di strumenti magnifici dall'aspetto e dall'acustica paragonabili agli ukulele costosi,...

2. Rogue Soprano ukulele

Rogue Soprano ukulele

Il prossimo strumento nella lista dei migliori ukulele soprano è il Rogue. Rogue non è un’azienda famosa per produrre ukulele, tuttavia, le diverse recensioni sul web ci hanno fatto apprezzare questo strumento.

A primo impatto, l’ukulele di casa Rogue sembra essere uno strumento semplice, di dimensioni standard, realizzato in mogano e con una finitura satinata.

Nonostante il suo aspetto semplice, è un buono strumento per essere suonato e fa il suo dovere.

Un vantaggio di acquistare un Rogue è che raramente lo si può trovare da solo. Generalmente, l’ukulele è accompagnato da una serie di accessori indispensabili come una custodia, corde, un libricino per gli accordi.

Detto questo, è facile capire perché questo particolare ukulele soprano è l’ideale per i principianti. Da segnalare che il manico è un po’ più largo dei tradizionali ukulele soprano. Tuttavia, questo non deve essere considerato come uno svantaggio ma come un punto a favore in quanto consente di essere impugnato meglio dai musicisti.

3. Kala Makala MKS

Kala Makala MKS

Di un colore rosso sgargiante, il Kala Makala viene anche definito il soprano del delfino. Infatti, questo eccezionale ukulele soprano per principianti è caratterizzato da un ponte a forma di delfino che è un elemento puramente estetico e non incide sul suono dello strumento.

La forma dell’ukulele Kala Makala è la stessa di decine di altri ukulele, tuttavia, ciò che lo rende unico è il colore Candy Red che domina lo strumento.

Il manico dell’ukulele è realizzato in mogano mentre la tastiera è in palissandro di alta qualità. Un aspetto interessante di Kala Makala è che viene venduto con corde Aquila Nylgut, un’opzione molto costosa che è prodotta da un brand famoso per questo tipo di prodotti.

Inoltre, Kala di solito offre una borsa da concerto complementare realizzata in nylon di alta qualità che ti aiuterà a proteggere lo strumento durante i tuoi spostamenti.

Kala Makala MK-S - Ukulele soprano, colore: Rosso mela
  • Ukulele di livello base dal suono brillante
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo per i principianti.

4. Ukulele Soprano AoKoZo

Ukulele Soprano AoKoZo

Nella lista dei migliori ukulele soprano non poteva non esserci AoKozo, uno degli strumenti entrati nel mercato. Questo ukulele è un’ottima alternativa a basso costo e presenta alcuni aspetti davvero interessanti che lo rendono perfetto per i principianti e per i bambini.

Innanzitutto, l’ukulele viene spedito insieme ad una custodia morbida e ad un accordatore, accessori ottimi per iniziare con il piede giusto. Nello starter pack è presenta anche un cambio corde.

La tastiera dell’ukulele è interamente realizzata in palissandro, lo strumento è equipaggiato con corde in nylon Aquila di alta qualità e il corpo dell’ukulele è leggermente ad arco per offrire un suono più intenso.

Le dimensioni dell’ukulele possono variare da 21 a 23 pollici, pertanto, toccherà a te scegliere quello che più si adatta. Nel complesso, il AoKoZo è un ottimo strumento che offre un rapporto qualità/prezzo davvero eccellente.

Ukulele Soprano, AoKoZo 21 Pollici Professionale Ukulele con Busta Grosso E altri Accessori
  • ♫ L'ukulele soprano è il tipo di ukulele più comune e standard.È anche l'ukulele più...
  • ♫ The Soprano Size Ukuleles con una straordinaria qualità del suono.I toni sono profondi, ricchi,...

5. Hua Wind Soprano

Hua Wind Soprano

L’ultima opzione della lista dei migliori ukulele soprano è il Hua Wind Soprano, il più venduto su Amazon. Lo strumento si presenta molto semplice e realizzato con materiali leggeri.

In particolari, la scelta del produttore si è concentrata su tiglio di alta qualità e tastiera in legno nero. Le dimensioni di 21 pollici lo rendono l’alternativa perfetto per i bambini che vogliono approcciarsi alla musica.

Il Hua Wind è venduto insieme ad una custodia morbida, un accessorio a nostro parere fondamentale e non sempre presente. Se ti sembra impossibile spendere così poco e acquistare uno strumento di qualità, Hua Wind è pronto a farti ricredere di ciò che stai pensando. Le centinaia di recensioni positive sono il miglior biglietto da visita che un ukulele potrebbe desiderare.

Hua Wind soprano Ukulele starter ukulele hawaiano,21 pollici Ukulele custodia per bambini, studenti e principianti,Marrone
  • Materiale per chitarra: corpo in tiglio di alta qualità e tastiera in legno nero, impeccabile...
  • Dimensione chitarra: Ukulele soprano è una buona scelta per bambini, studenti o principianti...

Cosa è un ukulele soprano?

Cosa è un ukulele soprano?

Come hai già letto, gli ukulele sono strumenti particolari che sono stati resi famosi dagli abitanti delle Hawaii. A prima impatto, un ukulele potrebbe ricordarti una piccola chitarra. Tuttavia, ci sono varie differenze anche importanti.

Gli ukulele montano solamente 4 corde, come i bassi e contrabbassi. Infine, gli ukulele soprano sono il modello più piccolo tra tutto gli ukulele in commercio. La risposta più semplice e diretta alla domanda “Che cos’è un ukulele soprano” sarebbe la seguente – “è uno strumento a quattro corde che porta l’etichetta di cordofono Composite secondo la classificazione Hornboste-Sachs, ed è stato sviluppato da qualche parte nel 19 ° secolo.” Tuttavia, dietro al nome di ukulele soprano c’è molto di più.

Infatti, l’ukulele soprano viene spesso chiamato “ukulele standard”. È il punto di partenza per determinare la dimensioni degli altri strumenti che vengono etichettati come più piccoli o più grandi. In realtà, c’è un modello di ukulele che è ancora più piccolo dell’ukulele soprano ed è l’ukulele sopranino.

Parlando di storia invece, è importante sottolineare come il Soprano sia l’ukulele più conosciuto. Solamente un modello è ancora più piccolo e ci sono una serie di modelli di dimensioni più elevate come ukulele tenore, ukulele concerto, basso, baritono e contrabbasso.

Il primo ukulele è apparso nel catalogo del Metropolitan Museum of Art della Crosby Brown Collection of Musical Instruments of All Nations – Year 1907. In realtà, questo strumento è stato reso popolare nelle isole delle Hawaii dal re Kalakaua.

Anche in altre parti del mondo c’è stato un grosso contributo alla diffusione degli ukulele soprano. Il canadese Chalmers Doane ha utilizzato l’ukulele per insegnare l’alfabetizzazione musicale. Ciò è stato semplificato dal fatto che lo strumento fosse semplice da suonare ed era considerato al pari di un hobby. Circa 50.000 bambini e adulti avevano imparato a suonare l’ukulele seguendo il programma di Doane.

L’ukulele soprano è adatto ai principianti?

L’ukulele soprano è probabilmente lo strumento più adatto per i principianti e per chi si approccia per la prima volta alla musica. Per affermare ciò ci sono una miriade di motivazioni valide, tuttavia, la nostra analisi si soffermerà su alcune di queste.

L’ukulele sopra è buono per i principianti perché è uno degli strumenti più economici e facili da suonare. È facile da maneggiare e da imparare, avendo solamente 4 corde. Il suono di un ukulele è strepitoso e non è necessario acquistare ukulele di fascia alta per ottenerlo.

Questo strumento è un ottimo compagno di viaggio in quanto leggero e di piccole dimensioni. Che altro aspetto per comprare una delle migliori marche di ukulele soprano?

Come suonare un ukulele soprano?

Suonare un ukulele non differisce dal suonare altri strumenti musicali a corde. Hai diverse scelte tra cui decidere: puoi decidere di utilizzare le mani nude oppure un plettro per chitarra o di dimensioni più piccole. Non è raro trovare musicisti che utilizzino solamente le mani.

Sebbene le chitarre vengano suonate con una cinghia sulle spalle, l’ukulele per peso e dimensioni non ne ha bisogno. Nonostante questo, se dovessi averne bisogno, in commercio ce ne sono decine anche con fantasie ricercate.

La tastiera di un ukulele soprano è molto simile a quella di una chitarra acustica. Una delle differenze che noterai subito sono le 4 corde che rendono lo strumento molto più simile ad un basso.

Dovresti trovare un libro di accordi se sei un principiante assoluto, in quanto fornirà le informazioni necessarie sul posizionare correttamente le dita sulla tastiera. Gli ukulele sono abbastanza facili da suonare e padroneggiare, quindi anche se volessi continuare come autodidatta, non dovrai affrontare troppi ostacoli.

Ukulele soprano dimensioni: quali sono?

Un’altra delle domande più comuni che le persone si pongono prima di acquistare uno tra i migliori ukulele soprano è: “quanto è grande?”. Abbiamo già accennato che l’ukulele sopra è il più piccolo di tutta la famiglia degli ukulele.

La lunghezza standard dell’ukulele soprano è di 21’’, l’ukulele concerto misura 23’’, l’ukulele tenore ha una lunghezza di 26’’ e il baritono di 30’’.

Ukulele soprano vs ukulele concerto

Gli ukulele soprano e tenore sono spesso gli strumenti più apprezzati di questa famiglia. I musicisti che li suonano sono alla ricerca di timbri particolari e questo consente un facile confronto tra soprano e tenore.

Per quanto riguarda le differenze, i due ukulele differiscono in termini di dimensioni. Il primo ukulele è lungo 21’’, mentre il tenore è più lungo di 2’’. D’altra parte, l’ukulele da concerto non è molto più pesante, quindi il livello di suonabilità di entrambi i tipi di uke è abbastanza simile.

Infine, entrambi i tipi di ukulele condividono la stessa accordatura standard: G-C-E-A (infatti, solo l’ukulele baritono è accordato in maniera differente).

Una delle differenze nette tra ukulele soprano e ukulele tenore è che il primo è decisamente più adatto per i principianti. Infatti, gli ukulele tenore sono decisamente più grandi e anche più pesanti. Gli ukulele soprano, invece, sono delle dimensioni più piccole e si adattano bene anche alle mani dei bambini.

Migliori ukulele soprano per principianti: cosa li rende così adatti?

La ricerca dei migliori ukulele soprano non è semplice e spesso capita di sbagliare nel primo acquista. Il primo problema a cui andresti incontro è l’accordatura che è quasi impossibile ottenere senza la presenza di un accordatore di buona qualità.

Un’altra buona scelta è quella di acquistare un bundle dotato di plettri, cinghia, corde di ricambio e talvolta anche di un prontuario per gli accordi. Generalmente, puoi trovare queste occasioni scegliendo tra i migliori ukulele su Amazon.

Come principiante, non avrai bisogno dell’ukulele soprano dal suono migliore, ma sarebbe fantastico se trovassi un buon modello che abbia un timbro piacevole da ascoltare. Ad esempio, due alternative valide sono l’ukulele soprano mahalo e il Cahaya ukulele.

In definitiva, gli ukulele soprano sono il tipo di ukulele più utilizzato al mondo in termini di versatilità, dimensioni e suonabilità. Trovare i migliori ukulele soprano non è semplice. Come detto, molti differiscono per rapporto qualità/prezzo, materiali come il legno e caratteristiche del suono.

Abbiamo voluto fornirti un elenco completo di questi strumenti e di ukulele di fascia alta. Rileggi le nostre recensioni se continui ad essere in dubbio su quale acquistare.

Articoli Simili: