in

6 Migliori Kalimba (Maggio 2022) – Classifica e Recensioni

Questo Articolo potrebbe contenere link di Affiliazione Amazon. Potremmo guadagnare una piccola commissione / commissione di affiliazione se effettui un acquisto tramite i nostri link di affiliazione.

Oggi abbiamo selezionato i migliori kalimba del 2021 per consentire anche a te di entrare in possesso di questo bellissimo lamellofono melodico subsahariano.

Ma cos’è il kalimba? Un kalimba è uno strumento straordinariamente semplice sia in termini di funzionalità che di costruzione, il che lo rende un po’ più facile da padroneggiare anche se richiede molta abilità e pratica e lo sviluppo di alcune conoscenze musicali lungo il percorso.

Se vuoi dei consigli sui kalimba, il nostro articolo sarà una miniera d’oro di informazioni. Il kalimba professionale è uno strumento che differisce per diversi aspetti come il prezzo, il legno, le sonorità e le dimensioni. Che aspetti? Controlla la nostra lista dei migliori kalimba da acquistare.

Migliori kalimba: i nostri consigli

1. Gecko Kalimba

GECKO Kalimba

Il primo di questa lista dei migliori kalimba professionali è uno strumento realizzato a mano in mogano qualità con una splendida tonalità di cioccolato fondente. Le lingue, invece, sono realizzato in acciaio e garantiscono una grande forze e risonanza.

Il kalimba è dotato di 17 tasti accordati all’occidentale e presenta poco più di 2 ottave complete. Sono perfette per suonare una scala dorica in RE. Ogni ottava, inoltre, viene indicata sullo strumento con i punti 0/1/2.

Il Gecko Kalimba presenta un ottimo suono ben amplificato da un foro decorato con gli intarsi tipici dell’azienda. Se sei curioso di capire come suonare il kalimba, lo strumento viene accompagnato da un pratico libretto per imparare passo dopo passo. Inoltre, avrai accesso anche ad un comodo QR code per accedere ad alcune interessanti lezioni video gratuite. Il kalimba arriverà in una scatola, protetto per evitare graffi e urti.

GECKO Kalimba 17 chiavi Thumb Piano costruisce in scatola di protezione ad alte prestazioni EVA, martello di accordatura e istruzioni di studio.
  • Materiali di alta qualità: realizzati a mano con barre in mogano e acciaio minerale di alta...
  • Suono meraviglioso: senza alcuna base musicale, ti basta spostare il pollice per ottenere la musica...

2. UNOKKI Kalimba

UNOKKI Kalimba

L’alternativa di kalimba professionale che stiamo per vedere è sicuramente una scelta tra le meno costose e che può avvicinare a questo magico strumento anche chi è a corto di budget. Nonostante il suo aspetto economico, lo strumento presenta una buona qualità e i materiali con i quali è realizzato sono ricercati.

È dotato di tasti in acciaio al manganese, ci sono 17 note occidentali accordate da DO a MI. Potrai notare come le note siano in rilievi per aiutarti a capire più in fretta come suonare il kalimba anche se sei a corto di conoscenze musicali. Inoltre, avrai a disposizione anche adesivi verdi per aiutarti con gli occhi a capire dove mettere le mani.

Il corpo è interamente realizzato in mogano e sono presenti preziosi dettagli intorno al foro da cui esce il suono. Sono disponibili anche altri colori e varie tonalità.

Questa opzione non viene fornita con una custodia robusta, ma presenta alcuni accessori fondamentali come il martello per l’accordatura, una custodia morbida e un panno per la pulizia.

3. KUDOUT Kalimba

Kudout Kalimba

Se stavi cercando uno strumento con un colore più chiaro, potresti prendere in seria considerazione l’acquisto di un Kudout kalimba. Lo strumento presenta alcuni fori di risonanza a tema al posto di un semplice buco.

Sebbene i modelli possono essere diversi tra di loro (in termini di intagli) le sonorità e le funzionalità sono le medesime. Il kalimba in questione è realizzato in mogano, sono lavorati con estrema precisione per garantire un buon controllo e sono dotati di 17 lingue in acciaio realizzate in carbonio. Ancora una volta, l’accordatura di questo kalimba è in DO.

L’opzione che ti stiamo recendo in queste righe ha un prezzo molto competitivo ed è uno dei bestseller attualmente presenti sul mercato. Pertanto, rappresentano una delle scelte più apprezzate da chi si approccia per la prima volta a questo strumento.

Il kalimba è venduto con una gamma di accessori come il martello per l’accordatura, le protezioni per i pollici, adesivi, custodia in velluto e una breve guida per iniziare a suonare fin da subito.

KUDOUT Kalimba 17 Tasti Pianoforte a Pollice Professionale, Mbira con Martello Sintonizzatore Borsa per Pianoforte, Strumenti Musicale Portatile ed Regalo di Natale per Bambini,Adulti e Principianti
  • ♫ [Materiali di Alta Qualità] Corpo Kalimba: una tavola in legno massello di mogano massello +...
  • ♫ [FACILE E VELOCE DA GIOCARE] A differenza di altri che ti faranno perdere un paio di ore per...

4. Aklot Kalimba

Aklot Kalimba

Il kalimba successivo presenta un corpo solido realizzato in legno e rinforzato. Anche in questo caso, l’accordatura è in DO e ha una forma non tradizionale che lo rende unico nel suo genere. Infatti, il corpo del kalimba ricorda un orso mentre il foro, un naso.

La forma ha un’altra particolarità: lo rende molto più comodo rispetto alle altre alternative che abbiamo fino ad adesso visto. Inoltre, grazie a questa forma è in grado di produrre un suono migliore grazie ad un’acustica superiore.

Aklot vende anche un modello trapezoidale, ma abbiamo pensato di mostrare un’opzione che è un po’ atipica per mostrarti quante varietà può avere uno strumento di questo genere.

Il kalimba ha 17 tasti con linguetta in acciaio che complessivamente hanno un buon timbro. Viene fornito con una custodia in EVA a tenuta stagna resistente che è imbottita e progettata su misura per adattarsi alla curvatura dello strumento. Ha anche un panno per la pulizia del martello per l’accordatura, una guida per i principianti e adesivi.

5. TOOGOO Kalimba

TOOGOO Kalimba

È arrivato il momento di parlare del kalimba che è stato realizzato dal team di Toogoo, sempre un passo avanti alla concorrenza.

La sua forma è quella di un classico kalimba trapezoidale (più standard rispetto al modello di prima), realizzato in mogano e con dimensioni leggermente più contenute rispetto alle alternative fino ad ora descritte. Inoltre, presenta delle parti ricurve che consentono di renderlo ergonomico e più maneggevole.

Il kalimba è decisamente ben fatto, resistente e le 17 lingue presenti sono realizzate in acciaio con una scala diatonica incisa. Potresti suonarlo fin da subito perché mantiene molto bene l’accordatura.

Il design è molto semplice ed è caratterizzato da una fantasia che circonda il foro al centro. È un’alternativa economica per chi non vuole affrontare spese esorbitanti per questo strumento.

Viene fornito con una custodia morbida per il trasporto, uno strumento di accordatura e un manuale di facile consultazione per iniziare subito a suonare.

Donner Kalimba 17 Tasti, Thumb Pianoforte Portatile in Mogano con Martelletto di Accordo, Marimbe Strumento Musicale Regalo per Principianti Bambini Adulti
  • Realizzato a mano con mogano: il pianoforte da pollice Kalimba a 17 tasti è realizzato a mano con...
  • Facile da suonare e imparare: basta giocare con due pollici per fare un bel suono; viene fornito con...

6. Helesin Kalimba

Helesin Kalimba

Stiamo per terminare la lista dei migliori kalimba e adesso è arrivato il momento di scoprire lo strumento realizzato da Helesin, un altro ottimo esempio di kalimba occidentale venduto ad un prezzo più che accessibile.

L’Helesin presenta è realizzato in Koa di alta qualità che gli consente di produrre un bel suono. Inoltre, è caratterizzato da un motivo con venature di legno. Lo strumento è dotato di 17 lingue e un sistema di bloccaggio che garantisce che i denti rimangano nella loro posizione originale il più a lungo possibile. Puoi notare come ci siano incise le note e i numeri per facilitare la comprensione dello strumento.

Viene fornito con una discreta gamma di accessori tra cui un martello per l’accordatura, un panno per la pulizia, adesivi guida, protezioni per il pollice e una custodia in tessuto per conservarlo.

OFFERTA
HELESIN Kalimba 17 Tasti, Kalimba Professionale, Thumb Piano Kalimba con Strumenti di Apprendimento, Kalimba Strumento Musicale per Amanti Della Musica, Bambini e Adulti
  • ♪ 【High quality materials】 Compared to other kalimba, HELESIN Kalimba is made with high...
  • ♪ 【Wonderful sound】 Excellent sound quality: brilliant and perfect echo, which produces a...

Consigli per acquistare Kalimba

Consigli per acquistare Kalimba

Come hai potuto notare, le versioni di kalimba professionale sono davvero tantissime. Gli aspetti che più variano sono il colore del legno, il legno stesso e le sue venature, le incisioni e la fantasia. È molto interessante che tutti le opzioni appena analizzate forniscono in dotazione accessori fondamentali come il martello per l’accordatura, un panno per pulire, gommini per i pollici e un libro di prima consultazione che ti consentirà di approcciare allo strumento nella giusta maniera.

La maggior parte dei migliori kalimba fino recensiti presentano una accordatura in DO e raramente in MI. Dopo aver visto alcune delle alternative più interessanti di questo strumento, è arrivato il momento di capirci qualcosa in più. Infatti, nelle prossime righe scoprirai cos’è un kalimba, da dove deriva e come si suona. Lo sapevi che era uno strumento utilizzato durante le preghiere e le cerimonie? Non ti sveliamo nient’altro. Continua a leggere.

Cosa è un kalimba

Se ti stai chiedendo cos’è il kalimba è perché spesso viene confuso con uno strumento più complesso, il mbira africano, entrambi noti nel mondo occidentale come pianoforti a pollice. Il kalimba è uno strumento con lingue di metallo proveniente dall’Africa e appartenente alla famiglia dei lamellofoni. È anche classificato come idiofono a pizzico.

Generalmente, i kalimba hanno accordatura africana e sono usati per accompagnare strumenti come il mbira che presenta due strati di lingue (chiamate anche lamelle) in grado di raggiungere anche una certa linea melodica. I caratteristici denti di metallo sono montati su una scatola con una cavità che è utile per far risuonare il suono e amplificarlo. Per semplificare, il meccanismo è il medesimo di una chitarra acustica.

I kalimba sono stati modernizzati in occidente intorno agli anni ’50 e sono accordati in DO, il che significa che non presentano diesis o bello come un semplice pianoforte. Gli originali avevano migliaia di diversi tipi di accordatura, poiché erano fatti a mano e regolati in maniera diversa da persona a persona. Il loro utilizzo comprendeva la preghiera, le cerimonia e la narrazione di storie.

Quando un tasto viene pizzicato, le note adiacenti raccolgono anche la vibrazione che crea armoniche complesse. Tutto ciò conferisce allo strumento un suono davvero unico e ricercato.

Il fatto che abbia 17 lingue / denti (a volte 10 o 26) significa che puoi anche suonare una scala dorica completa in Re che è una modalità musicale risalente al periodo medievale.

Come si suona un kalimba

A differenza del suo antenato, il kalimba moderno è abbastanza semplice da padroneggiare e da suonare. Per avere una corretta posizione, devi tenere lo strumento tra ciascuna delle tue mani afferrandolo con le dita. Saranno poi i pollici a muovere le linguette e a produrre il suono. Il movimento da seguire quando si pizzicano le linguette è dall’alto verso l’altro.

La parte posteriore della custodia kalimba di solito ha 2 fori più piccoli per il suono che possono essere coperti dalle dita per cambiare la risonanza della scatola e creare diverse qualità tonali.

Cosa considerare quando compri un kalimba

Come hai potuto notare dalla nostra recensione dei migliori kalimba, le versioni moderne di questi strumenti sono tutte molto simili tra di loro. Inoltre, sono tutti della stessa dimensione che di solito è trapezoidale o rettangolare.

Per scegliere il migliore kalimba per rapporto qualità/prezzo, il nostro consiglio è di trovare uno strumento che presenti un legno di buona qualità come il mogano. Alcuni modelli più economici sono realizzati in compensato che non garantisce le stesse proprietà sonore.

Le lingue dovrebbero essere curve (la maggior parte lo sono) poiché una lingua perfettamente diritta può ferirti i pollici se le suoni per un lungo periodo di tempo. È importante avere un martello che ti consenta di accordare il kalimba. Infatti, dopo averlo suonato per un po’ di tempo, i denti possono spostarsi e cambiare suono. Infatti, se ti stai chiedendo il kalimba come si accorda, è proprio grazie all’ausilio di questo martelletto che avrai l’occasione per farlo.

Un martello accordatore è un accessorio fondamentale per tenere sotto controllo la lingua. È relativamente facile da usare con l’aiuto di un’app per accordare un kalimba, anche se ci vuole un po’ di pazienza.

Conclusioni

La scelta del migliore kalimba sul mercato non è semplice. Con così tante variazioni che differiscono per prezzo, colore e legno, la decisione non è delle più facili.

Con le informazioni ottenute nella nostra guida per comprare il migliore kalimba professionale, dovresti essere in grado di individuare una valida alternativa a prescindere dal tuo budget.

Il kalimba è uno strumento dal suono bellissimo con una grande eredità e richiede pochissimo tempo per impararlo a suonare correttamente. Costano pochissimo, anche quelli più costosi rientrano nelle possibilità economiche di molto persone. Prova a acquistare un kalimba e inizia a suonarlo!

Ultimo aggiornamento 2022-05-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API