Hai intenzione di acquistare il miglior kazoo online? Nella nostra guida abbiamo deciso di parlare di questo strumento musicale particolare ma molto bello il cui obiettivo è aggiungere un ronzio alla tua voce. A differenza di altri strumenti che già conosci, il kazoo viene suonato canticchiando invece di soffiare.
Il meccanismo è molto semplice: la pressione dell’aria creata dal ronzio fa vibrare la membrana del kazoo e ciò consente di creare un suono il cui volume e tonalità variano con il ronzio stesso.
Il kazoo strumento a percussione ed è interessante perché può essere utilizzato in diversi modi. Le sue origini risalgono dal mirliton antico africano, mentre è stato prodotto per la prima volta nel 1800.
Al giorno d’oggi, la maggior parte di questi strumenti è realizzata in plastica e alcuni lo considerano al pari di uno strumento giocattolo. Vediamo nel dettaglio quali sono i migliori kazoo professionali e non in questa guida.
Chehery Kazoo a 5 Membrane
Gewa Kazoo in Metallo
Sondery Kazoo Professionale
Thomann Kazoo Elettrico
SUNYIN Kazoo In Metallo In Legno
Siamo sostenuti dai nostri lettori. Quando clicchi sui link ai prodotti sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione affiliata senza alcun costo aggiuntivo per te. Tutti i profitti vanno in beneficenza.
Miglior Kazoo
Chehery Kazoo a 5 Membrane
Gewa Kazoo in Metallo
Sondery Kazoo Professionale
Thomann Kazoo Elettrico
SUNYIN Kazoo In Metallo In Legno
Caratteristiche di un kazoo
Analizzando la struttura del kazoo si può subito notare che questo strumenti musicale è ben diverso per suonabilità, rispetto agli altri strumenti a fiato e ottoni. Infatti, il kazoo è caratterizzato da un piccolo tubo ad estremità aperte che è rastremato all’altra estremità.
La parte del kazoo che è più vicina alla zona anteriore del tubo, è chiamata sezione a torretta. Al suo interno è presente una membrana risonante e a differenza degli altri strumenti a fiato, non ha valvole e pulsanti.
Oltre a queste differenze di carattere strutturale, il kazoo è particolare anche dal punto di vista della suonabilità. Infatti, nella maggior parte degli ottoni, le note vengono prodotto amplificando il ronzio delle labbra. Mentre nei fiati, la vibrazione dell’ancia crea le note musicali.
Nel kazoo, invece, il concetto di base è completamente diverso. È la voce del musicista a produrre il suono del kazoo strumento musicale. Infatti, il ronzio della voce colpisce la sottile membrana e produce il suono caratteristico del kazoo.
Il kazoo è disponibile in molteplici forme e dimensioni. Anche il materiale utilizzato per produrre questo strumento cambia e non è sempre lo stesso. La maggior parte dei kazoo, in ogni caso, è realizzato in vetro, legno oppure in plastica. È da sottolineare come i kazoo professionali siano prodotti in vetro e in legno e siano decisamente più costosi delle alternative in plastica.
Ciononostante, è la plastica il materiale più utilizzato per la costruzione di questi kazoo strumenti musicali. I kazoo in plastica sono altamente resistenti e più rigidi rispetto ad altri materiali. Alcuni altri tipi di plastica che possono essere utilizzati per realizzare kazoo sono il polietilene e il polipropilene ad alta densità.
Il primo fattore che devi considerare quando acquisti un kazoo dovrebbe essere il materiale di costruzione. Quelli realizzati in plastica sono molto convenienti e offrono una particolare sonorità. Hai già scelto quale sarà il tuo kazoo dopo aver letto la nostra lista?
Come suonare un kazoo?
Apparentemente, i kazoo sono uno degli strumenti musicali più semplici da utilizzare. Infatti, il kazoo non è ha note e non ci sono buchi per suonare questa o quella nota. Userai solamente la tua voce. Tuttavia, come spesso accade per la musica, dovrai avere senso del ritmo, melodia ed essere in grado di andare a tempo.
Suonando un kazoo, dovresti essere anche un ottimo cantante. Infatti, qualora non riuscissi a cantare una melodia, il kazoo non suonerà come vorresti. Suonare il kazoo è più come canticchiare o emettere altri suoni con la tua voce.
Il kazoo è forse lo strumento che più si avvicina alle tue corde vocali. Pertanto, la qualità del suono che esce da kazoo è direttamente proporzionale alla qualità del tuo canto.
Tipi di kazoo
Abbiamo già visto in parte le diverse tipologie di kazoo, ma adesso è il momento di approfondire il discorso. Come anticipato, i tipi più comuni di materiali utilizzati per costruire i kazoo sono in legno, plastica e metallo.
Kazoo in plastica
I kazoo in plastica sono caratterizzati da colori stravaganti. Generalmente, queste opzioni vengono acquistate per bambini oppure per gruppi musicali che fanno cover di canzoni leggere. Insomma, per musicisti che non si prendono troppo sul serio.
I kazoo di plastica sono la scelta migliore per i musicisti multi-tasking. Quindi, se hai bisogno di entrambe le mani per la chitarra o la tastiera, il kazoo di plastica è facile da impugnare tra i denti e da suonare contemporaneamente ad un altro strumento musicali come una chitarra.
Uno degli svantaggi del kazoo in plastica è che si rompe facilmente. Inoltre, il passaggio da una nota all’altra potrebbe essere poco chiaro.
Kazoo in metallo
Se sei un musicista più avanzato e vuoi veramente sperimentare con i kazoo migliori, la tua scelta dovrebbe ricadere su un’alternativa in metallo. I kazoo sono l’arma segreta di un musicista serio. I produttori realizzano kazoo di metallo con varie leghe metalliche e puoi ottenere suoni ricchi e armonici come se stessi suonando un ottone. Di sicuro, anche qui ci vorrà un po’ di pratica!
Il metallo è un materiale che riesce a rendere le note più chiare e si adatta a vari stili come il jazz, metal ed elettronica. Inoltre, la loro gamma più ampia di controllo dell’intonazione li rende uno strumento più versatile.
Purtroppo, uno degli svantaggi principali del kazoo è che se sei un multitasker e vuoi suonare più di uno strumento, afferrarlo tra i denti potrebbe risultare difficoltoso. Un altro aspetto negativo è che alcuni kazoo di metallo hanno un sapore strano a causa del tipo di metallo.
Kazoo in legno
Infine, il kazoo in legno è quello strumento kazoo che ha un suono più aperto e che viene apprezzato in particolare dai musicisti folk. Alcuni artisti si cimentano nella realizzazione di kazoo fai da te e, quindi, il loro strumento diventa una vera e propria opera d’arte.
Il tipo di legno, l’atmosfera del laboratorio e il tipo di prodotto di finitura del legno che usano influenzano il gusto di un kazoo in legno. Il kazoo in legno è uno dei migliori strumenti musicali di questo tipo che puoi acquistare.
Kazoo elettrico
Qualunque sia il migliore kazoo che hai scelto, devi sapere che lo potrai trasformare in uno strumento elettrico. I kazoo elettrici non sono altro che normali kazoo con un pickup da collegare ad un amplificatore oppure ad una pedaliera per chitarra. In questo modo, avrai più possibilità di spaziare con il suono di questo strumento kazoo musicale.
I kazoo elettrici hanno un costo generalmente superiore rispetto alle opzioni standard. Ma stiamo parlando di pochi euro di differenza.
Miglior Kazoo Conclusioni
Quale tra i migliori kazoo hai deciso di acquistare? Come avrai potuto notare, le alternative costruite in plastica richiedono un budget basso e sono facilmente accessibili. Invece, i kazoo in metallo potrebbero risultare un po’ costosi. Inoltre, se desideri un’opzione più resistente, puoi acquistare un kazoo in acciaio inossidabile.
Oltre al budget a tua disposizione, un’altra cosa di cui dovresti preoccuparti quando acquisti un kazoo online è il design strutturale. Il corpo principale del kazoo, la sua sezione della torretta e la pellicola risonante sono le tre parti principali e la loro lavorazione determina l’efficienza funzionale. Il corpo principale ha spesso la forma di un tubo e può essere in qualsiasi altra forma che assomigli a tromba e sassofono.
Inoltre, anche il materiale della membrana di risonanza può essere diverso e conferire caratteristiche migliori o peggiori. Devi sapere che più flessibile e sottile sarà la membrana, maggiore sarà la risonanza che il kazoo offrirà.
In definitiva, quando vuoi acquistare un kazoo professionale o no, devi prima considerare il budget a tua disposizione. Come secondo elemento, valuta se lo strumento che stai per acquistare è solido dal punto di vista della costruzione. Infine, scegli il modello con la membrana più flessibile se vuoi ottenere un’elevata risonanza.
Se ti è piaciuto il miglior kazoo, sicuramente apprezzerai il nostro articolo sulle migliori Kalimba. Dai un’occhiata.