in

5 Migliori Violini Per Studenti (Giugno 2022) – Classifica e Recensioni

Questo Articolo potrebbe contenere link di Affiliazione Amazon. Potremmo guadagnare una piccola commissione / commissione di affiliazione se effettui un acquisto tramite i nostri link di affiliazione.

Trovare il miglior violino per studenti il più delle volte non è affatto semplice considerando le opzioni numerose a tua disposizione. Inoltre, c’è sempre di mezzo un discorso di budget a disposizione.

Tuttavia, chiunque tu sia, i migliori violini per studenti rappresentano il modo più adeguato per approcciarsi a questo fantastico strumento. In linea generale, sono i più economici, hanno un buon suono e vengono venduti insieme ad altri accessori come accordatori, corde oppure custodie. 

Abbiamo selezionato i 5 violini per studenti perfetti per chiunque. Inoltre, troverai tutte le informazioni di cui necessiti per scoprire qual è un violino di qualità considerando il legno, la storia, l’arco e il timbro. 

Migliori violini per studenti

1. Taidda: violino per studenti

https://amzn.to/3fZZFvW

Il violino Taidda è ideale per uno studente principiante. Come con la maggior parte degli altri violini recensiti, il corpo e il manico sono in acero massiccio. Ha un top in abete con filetto intarsiato e accessori in ebano (tastiera, cordiera, mentoniera e piroli per l’accordatura). Una vernice satinata antica conferisce a questo strumento un suono morbido e unico.

Un paio di caratteristiche distinguono il Taidda. Lo strumento include corde professionali che produrranno un suono più chiaro ed è dotato di un buon legno.

Sono inclusi anche un archetto, una custodia semplice e resistente, colofonia, panno e un set di corde di ricambio.

Taidda- Acero + Abete Rosso + Sequoia con Scatola con Corde di colofonia Violino 1/8, Kit Violino 1/8, Regalo Musicale per l'apprendimento dell'educazione Musicale esercitando Le Prestazioni
  • Violino, feste e compleanni possono essere dati ai bambini.
  • Professionale Violino, dotato di colofonia, panno e un set di corde di ricambio per soddisfare le...

2. Aileen: violino 4/4

https://amzn.to/3g27L78

Essendo stata fondata nel 1993, Aileen è un brand che esiste da circa 25 anni e ha fornito strumenti ad arco affidabili fin dai suoi inizi. Questo kit per violino è il prodotto entry-level ideale per chiunque stia cercando di iniziare il proprio viaggio musicale con il violino. Aileen è riuscita a espandere la propria azienda in tutto il mondo, fornendo a paesi come Turchia, Cina, Australia e Stati Uniti strumenti affidabili e di qualità.

Aileen crede che ci sia uno strumento perfetto per ogni principiante, ed è per questo che il legno massello con cui sono realizzati i violini sta guadagnando così tanta popolarità.

I migliori violini per studenti di Aileen hanno un ottimo suono e tutte le corde sono ben bilanciate. Se sei un principiante, questo dovrebbe essere un violino facile da suonare!

Grazie allo spalliera inclusa nel set, sarai in grado di suonare facilmente questo strumento musicale fin dall’inizio. Molti violini entry-level non includono i poggia-spalla e forniscono un set extra di corde, così come fa Aileen.

Aileen Violino Set 4/4 per Principianti Professionisti con Custodia, Accordatore, Manuale Utente, Corde Extra e Colofonia
  • 【Aspetto elegante】Top in abete, fondo e fasce in acero con impiallacciatura fiammata molto bella...
  • 【Parti in ebano】 I piroli in ebano e il nut in ebano rendono questo violino con una qualità...

3. Eastar: violino per principianti ¾

https://amzn.to/3a5aIjx

L’Eastar è un’altra buona opzione se desideri uno strumento suonabile ad un budget limitato. Fondo e fasce sono in acero massello, tutti tagliati da un unico pezzo di legno, e il piano è in abete massello. Questo è uno strumento fatto a mano.

Con questo violino, hai un archetto, colofonia, un set extra di corde e un accordatore tascabile, una spalliera, il tutto in una custodia morbida. È coperto da una garanzia di 1 anno.

Eastar Violino 3/4 Violini Set per Bambini Adulto Principiante Violino in Legno di Abete con Custodia Archetto Poggiaspalla Colofonia Accordatore Corde (EVA-3)
  • 【Violino 3/4】 Il violino Eastar EVA-3 3/4 è realizzato con pannello in legno di abete, pannello...
  • 【Violino Principiante】 La tastiera del violino è intarsiata con il punto della tastiera...

4. Cremona SV-130: violino per principianti con accessori

https://amzn.to/3gaTyoq

Il violino Cremona SV-130 ha un aspetto incredibile, con il suo fondo in acero fiammato intagliato a mano, filetto intarsiato, finiture in ebano (tastiera, pioli, cordiera e mentoniera) e finitura ad olio antico satinato a mano.

La custodia rigida leggera è molto ben realizzata, con degli utili vani portaoggetti. L’arco abbinato è in legno brasiliano. Il Cremona SV-130 è disponibile nelle misure 1/4, 1/2, 3/4 e 4/4. Cremona fornisce una garanzia di 1 anno contro eventuali difetti.

Cremona sv-130 violino Premier Novice 1/8 Size
  • Corde Prelude realizzate negli Stati Uniti, le corde preferite dall'educatore per gli studenti
  • Pioli in ebano di montaggio adeguati e facili da usare in stile svizzero.

5. Forenza F1151E

https://amzn.to/3a4QYg6

Forenza è un marchio entry-level, un produttore rispettato di tutti i tipi di strumenti musicali per studenti. Il loro violino Forenza F1151E offre un grande valore allo studente alle prime armi. È disponibile in tutte le taglie, da 1/32 a 4/4.

Il corpo in acero e abete rosso ha una bellissima finitura “satinata anticata” che conferisce a questo strumento un suono molto caldo. Ed è anche bellissimo. Anche la tastiera e i piroli sono in acero.

Forenza F1151E viene fornito un set aggiuntivo. Il set include anche un ponte aggiuntivo. L’arco in legno di brasile presenta “vero crine di cavallo non sbiancato”. Altri accessori includono colofonia e una spalliera imbottita.

Forenza F1151E Violino Serie Uno, Completo da 1/2
  • Violino completo da 1/2 ideale per studenti
  • Con ponticello e allestimento completo pronto per suonare

Guida all’acquisto di violini per studenti

L’acquisto di un violino per studenti può essere un’esperienza interessante e sorprendente. È difficile dire cosa cercare e cosa evitare quando non hai specialisti a cui chiedere informazioni. Fortunatamente, abbiamo deciso di fare il lavoro sporco per te ricercando una serie di informazioni che ti saranno sicuramente utili. Si spera che, alla fine, sarai in grado di prendere una decisione consapevole e scegliere il violino migliore per le tue esigenze.

Budget

L’acquisto di un violino costoso per uno studente non è impossibile. Il costo di questo strumento può oscillare dai 50 € fino ai 500 €. Per questo motivo, è importante scegliere quale sarà il tuo budget prima di effettuare l’acquisto. Questo ti aiuterà a limitare tutte le alternative a un piccolo gruppo di opzioni e di accontentarti di uno strumento anche in base al tuo budget. Potrebbe non essere difficile farsi prendere dall’acquisto di un costoso violino.

Suono

Ognuno dei violini per studenti che troverai nella nostra classifica ha un suono molto personale, motivo per cui ci siamo presi tutto il tempo necessario per parlare dei vantaggi di ognuno di essi. Alcuni violini hanno un timbro più luminoso, mentre altri potrebbero attirarti perché hanno un suono più profondo e ricco di frequenze. 

Alcuni violini amatoriali sono migliori per suonare melodie particolari, mentre altri funzionano egregiamente quando si suonano sonate e così via. In ogni caso, il nostro consiglio è quello di ridurre lo spettro delle tue scelte per evitare di confonderti. 

Comfort

A seconda della tua età, la dimensione del violino di cui hai bisogno sarà differente. Tuttavia, un violino 4/4 è una scelta perfetta sia per adolescenti che per gli adulti. Ciò ti consentirà di evitare dolori alle spalle oppure al collo perché non si adatterà al tuo corpo. 

Fin dall’inizio sarà presumibilmente scomodo afferrare il violino, poiché è uno strumento completamente nuovo. Alcuni violinisti affermano di aver avuto bisogno di 6 mesi per abituarsi. In ogni caso, può essere una buona idea quella di acquistare un bundle di violino che include un poggiaspalla di qualità e altri accessori extra. 

Legni

La maggior parte dei violini sono prodotti utilizzando legno di abete rosso o acero. Abbiamo cercato di elencare i dettagli per ogni violini che abbiamo analizzato nella nostra classifica dei migliori violini per studenti. Tutto ciò sarà utile a farti un’idea di quali sono i legni e di come contribuiscono ad influenzare il suono dello strumento. 

Per la maggior parte dei violini, il fondo e le fasce sono in acero. L’abete è utilizzato per le fodere e il corpo superiore. Ebano e brasile sono dedicati rispettivamente alle tastiere oppure agli archi dei violini. Il bosso può anche essere sostituito dall’ebano perché è molto più diffuso. 

Corde per violino

Le corde sono un elemento fondamentale per un violino, ecco perché importante dare la giusta attenzione alla scelta delle corde giuste. Alcune delle migliori corde per violino che troverai in commercio sono realizzate da D’Addario. 

Quindi, una volta che sarai diventato un violinista provetto, sarai in grado di capire quali saranno le corde da abbinare perfettamente al tuo strumento. Potrebbe essere molto divertente cercare e provare diverse tipologie di corde per scoprire alla fine quelle perfette per il violino in tuo possesso. 

Caratteristiche

Un numero significativo di violini per studenti viene venduto in bundle con altri accessori perché molte aziende si aspettano che saranno sostituiti il prima possibile. Non per questo motivo, però, non sono portate ad offrire degli elementi extra come: un arco (a volte viene associato un arco aggiuntivo), una colofonia, un manuale di base per l’apprendimento del violino, corde aggiuntive, un accordatore e un metronomo.

Quali sono le marche di violini professionali per principianti?

Oggi sono disponibili numerosi marchi di violini per principianti, alcuni dei quali producono violini da molto tempo. Una parte di questi marchi comprende Bunnel, Mendini, Cremona Violins, Cecilio, Knilling Violins, Forenza, Aileen e altri. Nella nostra lista dei migliori violini per studenti, alcuni di questi brand sono inclusi. Pertanto, sarà ormai un gioco da ragazzi capire quale sarà lo strumento perfetto per le tue esigenze.

Qual è la dimensione di violino perfetta?

Ci sono molte dimensioni di violino, il che assicura che anche i più giovani appassionati possano godere di questo fantastico strumento. I nomi delle taglie vanno da K, 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7. L’ultima è dedicata agli adulti.

Quali sono i violini perfetti per i bambini? Non tutti i bambini sono delle stesse dimensioni. Oggigiorno ci sono bambini alle elementari che assomigliano a dei giocatori di basket!

Per questo motivo, è importante calcolare la misura del braccio prima di acquistare qualsiasi kit di violino. In ogni caso, ecco tutte le dimensioni che troverai online:

  • + 5-6 anni – 16 “- violino 1/8
  • + 6-7 anni – 18 “- violino 1/4
  • + 7-8 anni – 18 “- violino 1/4
  • + 8-9 anni – 20 “- violino 1/2
  • +9,10 anni – 20 “- violino ½
  • + 10-11 anni – 22 “- violino 3/4
  • +12 anni + – 23 “- violino 4/4

Dove acquistare un violino?

Ci sono diversi marchi di violini per studenti di cui si possono trovare negozi online. Senza dimenticarti dei piccoli negozi di strumenti musicali presenti in ogni città. Oppure, una delle scelte sempre più apprezzate è Amazon che ti consente di fare acquisti con un solo click e di sfruttare un’importante garanzia. 

In secondo luogo, potrebbe essere una buona idea quella di visitare un negozio di musica fisico e provare il violino prima di acquistarlo.

Conclusione

Hai finalmente deciso quale sceglierai tra i migliori violini per studenti? Prendere una decisione non è sempre semplice soprattutto se è il primo strumento che acquisti in assoluto. 

Tuttavia, dopo esserti gasato con i video su YouTube e aver visto come suonano i tuoi beniamini, non vedi l’ora di iniziare. Le informazioni in questa guida ti sono servite? Hai apprezzato le recensioni che abbiamo proposto?

Non dovresti preoccuparti se ti senti un po’ confuso. Ci sono così tante opzioni e così tanti violini di qualità per studenti tra cui scegliere che può diventare un’esperienza travolgente scegliere quello davvero giusto.

Quali sono i nostri ultimi consigli? Visita il tuo negozio di musica di fiducia oppure vicino casa tua e chiedi ai dipendenti un parere da esperti. Chiedi loro anche di suonarti qualcosa per capire meglio il suono che avrà quello strumento. 

Andare su YouTube è anche una buona idea poiché ci sono centinaia di recensioni in cui puoi guardare le persone che suonano il violino che desideri. Ciò è veramente molto interessante perché non dovrai neanche spostarti di casa! 

Ultimo aggiornamento 2022-06-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API