Imparare uno strumento musicale può richiedere molto tempo, ecco perché la maggior parte delle persone inizia quando è piccola. Il miglior violino per bambini è uno degli strumenti più apprezzati e più attraenti per un bambino, tuttavia, con così tante varietà non è sempre facile scegliere tra i migliori violini per bambini.
Scegliere un violino corretto può contribuire a migliorare il percorso di apprendimento, ma non è semplice capire quanti soldi spendere. In questa recensione, abbiamo raccolto una vasta scelta di alternativa per trovare i violini migliori per bambini.
Per capire quale violino per bambini scegliere è importante confrontare le varie caratteristiche dello strumento e capire quali sono quelle essenziali. Ad esempio, la dimensione è sicuramente un fattore da tenere in considerazioni. Altri elementi sono il suono, il peso e il materiale di cui è realizzato.
Abbiamo realizzato un elenco esaustivo dei migliori violini per principianti in commercio. La nostra analisi ci ha portato a selezionare alcuni strumenti piuttosto di altri proprio in virtù di alcune caratteristiche peculiari. Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche perfette di un violino per bambini.
Forenza Uno F1151CBK 3/4
Stentor SR1400 Violinset 3/4
Eastar EVA-3 4/4
Vangoa 1/4 – Violino per principianti
Theodore Violin ¾
Siamo sostenuti dai nostri lettori. Quando clicchi sui link ai prodotti sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione affiliata senza alcun costo aggiuntivo per te. Tutti i profitti vanno in beneficenza.
Miglior violino per bambini
Forenza Uno F1151CBK 3/4
Stentor SR1400 Violinset 3/4
Eastar EVA-3 4/4
Vangoa 1/4 – Violino per principianti
Theodore Violin ¾
Migliori violini per bambini: guida all’acquisto
Il violino per bambino è uno strumento meraviglioso da possedere se tuo figlio vuole iniziare a suonare qualcosa. Tuttavia, come spesso accade con i ragazzi, non sempre le passioni iniziali perdurano. Ecco perché bisogna fare attenzione a capire qual è la scelta migliore da compiere.
Come avrai potuto capire, ci sono molti modelli di violino per bambini. Leggi i consigli che abbiamo raccolto per te e fai la scelta migliore per tuo figlio.
Cose da considerare prima di acquistare il miglior violino per bambini
Il miglior violino per bambini è quello che soddisfa tutte le tue esigenze e preferenze, comprese le dimensioni, i materiali dello strumento, il peso, la garanzia, la comodità su spalle e il mento, l’arco, i kit di apprendimento e eventuali accessori aggiuntivi. I prezzi possono variare notevolmente per i violini per bambini e il prezzo elevato non significa necessariamente che questo sia il miglior prodotto sul mercato.
A volte puoi trovare strumenti di alta qualità a prezzi convenienti. Fai una valutazione di tutti i fattori che ti presenteremo nelle prossime righe per capire qual è lo strumento migliore per te.
Dimensione del violino
I violini sono disponibili in otto diverse dimensioni, misurate in frazione. 4/4, chiamato anche full size, è la dimensione più grande ed è valido sia per adulti che per bambini un po’ più grandi.
Le altre dimensioni vanno dalla più grande alla più piccola: 3/4, 1/2, 1/4, 1/8, 1/10, 1/16, 1/32. Per dimensione si intende la lunghezza del violino, ecco perché è importante scegliere quella giusta.
Per individuare la lunghezza giusta è necessario misurare la lunghezza tra il collo e la parte centrale del palmo. Oppure chiedere all’insegnante di violino!
Materiali
Il violino può essere realizzato con molti tipi di materiali, ovviamente stiamo parlando di legni. Ad esempio, le parti realizzate in legno sono il manico, il corpo la tastiera. Mentre le corde sono realizzate in nylon o in acciaio. In ogni caso, è importante sottolineare come la scelta del legno influenzi il suono e determina la qualità complessiva dello strumento.
Uno strumento di ottima fattura può contribuire a far continuare ad uno studente il suo apprendimento. Ecco perché potrebbe essere una buona idea scegliere il miglior violino per principanti di qualità.
Tutti i violini nella nostra lista sono realizzati con un corpo in acero e abete rosso, i materiali delle tastiere sono ebano, acero e persino palissandro nel caso di violini di alta qualità e con un prezzo superiore alla media.
Peso
Il peso può essere un fattore importante quando sei in procinto di acquistare uno dei migliori violini per bambini. Infatti, se lo strumento dovesse essere troppo pesante potrebbe essere un problema per tuo figlio in quanto si stancherà facilmente. Dall’altra parte, violini troppo leggeri potrebbero non produrre il suono che ti aspetti.
Garanzia
Sappiamo entrambi che non vorresti mai utilizzare la garanzia sul prodotto che hai appena acquistato. Tuttavia, è bene considerare la presenza di questo elemento per evitare delle conseguenze spiacevoli.
Tutti gli strumenti possono rompersi, incluso il violino. Ecco perché nella nostra lista abbiamo scelto delle alternative che sono coperte da una garanzia di 1 anno contro i difetti di fabbricazione.
Poggia spalla e mento
I poggia spalla e mento sono parti essenziali di qualsiasi violino. I poggiamento saranno collegati al violino e vengono forniti direttamente con il violino. I poggiaspalla, invece, rappresentano un accessorio che spesso deve essere acquistato separatamente.
C’è da dire, però, che il violino è uno strumento che può essere tranquillamente suonato anche senza la presenza di questi due accessori. Entrambi, infatti, servono solamente a rendere più semplice e comodo il momento in cui suoni lo strumento.
Arco
Ogni violinista ha bisogno di un arco per suonare il proprio strumento. La maggior parte dei violini sarà fornita con un arco in plastica oppure in legno.
L’arco è sicuramente fondamentale per suonare il violino, ecco perché spesso capita di acquistarne uno separato rispetto a quello presente insieme al violino per bambini.
L’arco giusto può consentire di ottenere quel suono che ti aspetti da un violino. Sceglilo con attenzione!
Kit didattici
Per gli studenti principianti, scegliere un violino con un kit didattico può essere la strada migliore da percorrere. In questo caso, avrai tutto il necessario per iniziare a suonare non appena arriverà lo strumento a casa.
Accessori aggiuntivi
Come detto, i kit violino per bambini vengono forniti con accessori extra. Tra questi troviamo i ponti, archi, corde e altri oggetti come delle guide per iniziare a suonare, degli accordatori e tanto altro.
Sebbene questi oggetti siano poco costosi, è davvero piacevole trovare nella confezione del tuo nuovo violino tutti gli accessori fondamentali per iniziare a suonare nel migliore dei modi.
Conclusioni
Sei riuscito a trovare i migliori violini per bambini? Come hai potuto capire, scegliere un violino per bambino non è assolutamente una decisione da prendere a cuor leggero. I bambini potrebbero avere una passione che finirà nel giro di qualche giorno. L’obiettivo come genitore è quello di prendere una scelta cercando di equilibrare l’acquisto di uno strumento di qualità con un budget limitato.
Tuttavia, è importante anche valutare le misure violino bambini per evitare di scegliere uno strumento che sia troppo ingombrante o che venga considerato al pari di un giocattolo. Insomma, tutte le info che hai trovato in questa guida ti saranno d’aiuto per prendere la tua decisione nel mondo più consapevole possibile.