in

5 Migliori Set Corde Arpa (Luglio 2021) – Classifica e Recensioni

Questo Articolo potrebbe contenere link di Affiliazione Amazon. Potremmo guadagnare una piccola commissione / commissione di affiliazione se effettui un acquisto tramite i nostri link di affiliazione.

Sei in cerca dei migliori set corde arpa? Nella nostra guida abbiamo scelto di selezionare le opzioni che il mercato e la nostra esperienza hanno reputato più idonee. Cambiare le corde alla tua arpa non è un compito facile da portare a termine. Anche scegliere le migliori corde per arpa potrebbe darti un po’ di confusione. Ecco perché abbiamo voluto sintetizzare tutte le informazioni di cui hai bisogno all’interno di questa guida. Continua a leggere la nostra classifica di migliori set corde arpa per avere una panoramica completa.

Migliori set corde arpa

1. Lepeuxi: set di corde per arpa

https://amzn.to/32LqzQu

Se hai a disposizione un’arpa da 16 corde, questo set Lepeuxi è perfetto per le tue esigenze. Le corde sono realizzate in metallo e risultano essere resistenti per molto tempo oltre a fornire un perfetto suono classico. Facilissime da montare, il set di corde ha una buona votazione su Amazon e un prezzo veramente accessibile.

2. Wivarra: set corde per arpa e lira

https://amzn.to/32Uh4hH

Il set di corde Wivarra si adatta perfettamente a strumenti come arpa e lira. Questo set è perfetto per strumenti con un massimo di 16 corde. Le Wivarra rappresentano una soluzione accessibile a tutti gli appassionati di arpa e lira, sono realizzate in metallo consentono allo strumento di esprimere il massimo in termini di volume e suono.

3. Glenluce: set corde arpa 22

https://amzn.to/3voOD80

Aumentando leggermente il prezzo, troviamo le corde per arpa Glenluce, che si adattano a strumenti fino a 22 corde. La particolarità di queste corde è visibile fin dall’inizio: ci sono due tipologie di colore. Il primo, il rosso, indica tutte le corde in DO; mentre le corde in blu indicano il MI. Particolarmente resistenti all’utilizzo, sono molto apprezzate da chi è in possesso di un’arpa.

Glenluce GR60081 Set Corde per Arpa a 22 Corde
  • Glenluce corde per arpa a 22 corde.
  • Do rosso e mi blu

4. Kapayono: corde per arpa da 16

Se sei in cerca di set corde per arpa economico e accessibile per tutte le tasche, Kapayono è la scelta perfetta per te. In questo set sono incluse ben 16 corde che si distinguono per i colori argento e dorato. Anch’esse forniscono un suono classico al tuo strumento.

KAPAYONO 16 Pezzi / Set Corde per Arpa Lira Set per Corde per Archi Lira 16 Corde Aeccessari
  • Corde metalliche resistenti con estremità a sfera.
  • Adatto per lira Walter.t WH-16.

5. Gaetooely: corde per arpa

https://amzn.to/3sX6HEo

In ultima analisi, ma non per importanza, il set di corde per arpa Gaetoonely offre una qualità artigianale ad un prezzo veramente conveniente. All’interno del set sono disponibili 16 corde di metallo che si adattano perfettamente ad un’accordatura in chiave di RE. Le corde sono realizzate in acciaio e quelle più spesse hanno un fine strato di nichel che le protegge.

Gaetooely Corda per Arpa Lyre Corda per Arpa Lyre Accessori per Archi Strumento Musicale Laiyaqin
  • Qualità artigianale, prezzo conveniente
  • Le sedici corde di metallo nel set Roosebeck Lyre Harp forniscono un suono molto classico....

Tipologie corde arpa

Come hai potuto leggere, ci sono diversi tipi di corde disponibili per arpe e questo può creare un po’ di confusione.

La maggior parte delle arpe a pedali sono progettate per essere incordate con corde di budello, che hanno una tensione maggiore rispetto alle corde di nylon dello stesso calibro.

Esistono due categorie di corde in budello: pedale e leva. Le corde in budello a leva sono talvolta chiamate “budello popolare”. Le corde in budello a leva sono più leggere rispetto al budello a pedale.

Le corde di budello sono costituite da fibre animali (intestini) e possono essere lasciate grezze o più comunemente verniciate o oliate. Sono disponibili anche corde in nylon con tensionamento per arpa a pedale.

Molte arpe folk, a leva o celtiche hanno a disposizione corde per arpa in nylon. Le corde in nylon monofilamento sono realizzate in DuPont Tynex, uno speciale nylon duro progettato per spazzole e corde per strumenti musicali. Questi differiscono dalla lenza in nylon in quanto la lenza è progettata per allungarsi quando un pesce ci si aggancia, ma questa caratteristica non è positiva quando si suona un’arpa. Queste corde sono offerte in calibri standard dettati dal produttore.

Le corde di nylon comuni sono estruse e ci sono anche corde di nylon di proprietà come quelle prodotte da Pirastro o Savarez che vengono rettificate, cioè sono rettificate su una corda perfettamente rotonda, levigata e consistente e sono disponibili in una gamma più ampia di calibri. Le corde rettificate costano di più, ma alcune persone ritengono di avere una sensazione e un suono migliori.

Le cosiddette corde “corde di carbonio” sono in realtà fluorocarbon, che è diverso dal carbonio. Hanno un’elevata resistenza all’umidità, ai solventi e ai raggi UV. Il tono della corda “carbonio” è chiaro e nitido e generalmente suona più brillante del budello o del nylon. Inoltre, le corde sono più sottili del nylon o del budello. Esistono anche corde generiche in fluorocarbon. Ci sono anche corde metalliche con il nucleo di nylon, acciaio o bronzo.

Le corde in nylon e sintetico sono più resistenti all’umidità e tendono a durare più a lungo. Tutte le corde devono essere conservate lontano dalla luce solare diretta.

Corde arpa colorate

La qualità delle tue corde influisce sul suono della tua arpa: nel tempo, le corde perdono la loro qualità tonale e possono cambiare l’intonazione della tua arpa. Una linea guida generale per uno studente avanzato o un arpista professionista è di cambiare la prima e la seconda ottava ogni sei mesi e la terza, la quarta e la quinta ottava e i cavi dei bassi ogni anno (per uno studente o appassionato, aggiungere sei mesi per la prima e la seconda ottava e un anno al resto). Ti consigliamo di tenere traccia dell’età di ciascuna stringa in modo da sapere quando è il momento di sostituirle con i migliori set corde arpa.

Infine, è importante ricordare che il colore delle corde è utile per rendere più facile suonare per un arpista! Un’arpa può avere fino a 47 corde, quindi come guide o punti di riferimento per l’arpista, le note in DO sono rivestite in rosso e le note FA in nero – sapendo questo un arpista può identificare più facilmente quali note suonerà.

Articoli Simili:

Ultimo aggiornamento 2021-07-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API