in

5 Migliori Set Corde Arpa (Ottobre 2021) – Classifica e Recensioni

Questo Articolo potrebbe contenere link di Affiliazione Amazon. Potremmo guadagnare una piccola commissione / commissione di affiliazione se effettui un acquisto tramite i nostri link di affiliazione.

Sei in cerca dei migliori set corde arpa? Nella nostra guida abbiamo scelto di selezionare le opzioni che il mercato e la nostra esperienza hanno reputato più idonee. 

Cambiare le corde alla tua arpa non è un compito semplice e potresti chiederti quali utilizzare oppure come sostituire le corde precedenti. 

Ecco perché abbiamo voluto sintetizzare tutte le informazioni di cui hai bisogno all’interno di questa guida. Continua a leggere la nostra classifica di migliori set corde arpa per avere una panoramica completa.

Migliori set corde arpa

1. Lepeuxi: set di corde per arpa

https://amzn.to/32LqzQu

Se hai a disposizione un’arpa da 16 corde, questo set Lepeuxi è perfetto per le tue esigenze. Le corde sono realizzate in metallo e risultano essere resistenti per molto tempo oltre a fornire un perfetto suono classico. Facilissime da montare, il set di corde ha una buona votazione su Amazon e un prezzo veramente accessibile.votazione su Amazon e un prezzo veramente accessibile.

2. Wivarra: set corde per arpa e lira

https://amzn.to/32Uh4hH

Il set di corde Wivarra si adatta perfettamente a strumenti come arpa e lira. Questo set è perfetto per strumenti con un massimo di 16 corde. Le Wivarra rappresentano una soluzione accessibile a tutti gli appassionati di arpa e lira, sono realizzate in metallo consentono allo strumento di esprimere il massimo in termini di volume e suono.

3. Glenluce: set corde arpa 22

https://amzn.to/3voOD80

Aumentando leggermente il prezzo, troviamo le corde per arpa Glenluce, che si adattano a strumenti fino a 22 corde. La particolarità di queste corde è visibile fin dall’inizio: ci sono due tipologie di colore. Il primo, il rosso, indica tutte le corde in DO; mentre le corde in blu indicano il MI. Particolarmente resistenti all’utilizzo, sono molto apprezzate da chi è in possesso di un’arpa.

Glenluce GR60081 Set Corde per Arpa a 22 Corde
  • Glenluce corde per arpa a 22 corde.
  • Do rosso e mi blu

4. Kapayono: corde per arpa da 16

Se sei in cerca di set corde per arpa economico e accessibile per tutte le tasche, Kapayono è la scelta perfetta per te. In questo set sono incluse ben 16 corde che si distinguono per i colori argento e dorato. Anch’esse forniscono un suono classico al tuo strumento.

KAPAYONO 16 Pezzi / Set Corde per Arpa Lira Set per Corde per Archi Lira 16 Corde Aeccessari
  • Corde metalliche resistenti con estremità a sfera.
  • Adatto per lira Walter.t WH-16.

5. Gaetooely: corde per arpa

https://amzn.to/3sX6HEo

In ultima analisi, ma non per importanza, il set di corde per arpa Gaetoonely offre una qualità artigianale ad un prezzo veramente conveniente. All’interno del set sono disponibili 16 corde di metallo che si adattano perfettamente ad un’accordatura in chiave di RE. Le corde sono realizzate in acciaio e quelle più spesse hanno un fine strato di nichel che le protegge.

Gaetooely Corda per Arpa Lyre Corda per Arpa Lyre Accessori per Archi Strumento Musicale Laiyaqin
  • Qualità artigianale, prezzo conveniente
  • Le sedici corde di metallo nel set Roosebeck Lyre Harp forniscono un suono molto classico....

Tipologie corde arpa

Come hai potuto leggere, ci sono diversi tipi di corde disponibili per arpe e questo può creare un po’ di confusione.

La maggior parte delle arpe a pedali sono progettate per accogliere delle corde di budello che hanno una tensione maggiore rispetto alle sorelle di nylon. 

In linea generale, esistono due tipologie di corde in budello: quelle a pedale e a leva. Le corde in budello a pedale sono chiamate anche di “Budello popolare” mentre quelle a leva sono più leggere. 

Le corde di budello sono realizzate con fibre animali (intestini) e possono essere lasciate grezze o più comunemente verniciate o oliate. Sono disponibili anche corde in nylon che si adattano ad un’arpa a pedale. 

Molte arpe folk, a leva o celtiche hanno a disposizione corde per arpa in nylon. Le corde in nylon sono realizzate in DuPont Tynex, un particolare tipo di nylon più resistente. 

Inoltre, le corde di nylon più famose sono quelle prodotte da Pirastro o Savarez che vengono rettificate su una corda rotonda, levigata. Sono disponibili anche in una gamma più ampia di calibri e costano leggermente di più. 

Oggigiorno, si trovano anche delle “corde in carbonio” ma realizzate in fluorocarbon. Queste tipologie di corde offrono una grande resistenza all’umidità e ai solventi e offrono un timbro chiaro e più brillante. Le corde in carbonio sono più sottili. Altre tipologie di corde sono quelle metalliche con il nucleo di nylon, acciaio o bronzo.

Le corde in nylon sintetico sono più resistenti all’umidità e tendono a durare più a lungo. Tutte le corde devono essere conservate lontano dalla luce solare diretta.

Corde arpa colorate

La qualità delle tue corde influisce sul suono della tua arpa, è innegabile. Ecco perché man mano che le corde diventano “vecchie”, il suono della tua arpa perderà la brillantezza che l’ha sempre caratterizzato. 

Se sei uno studente oppure un professionista, è importante che tu cambia la prima e la seconda ottava ogni sei mesi e la terza, quarta e quinta ogni anno. Questi sono i momenti clou in cui potrai sostituirle con i migliori set corde arpa presenti in questa guida. 

Un aspetto importante delle corde è il loro colore. Forse non lo sai, ma un’arpa può avere fino a 47 corde e i colori rappresentano un ottimo metodo per distinguere le note in DO (di colore rosso) con quelle in FA (in nero).

Ultimo aggiornamento 2021-10-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API