in ,

5 Migliori Diamoniche per la Scuola Media (2020) – Recensioni

Oggi e domani, due giorni di grandi risparmi! SCOPRI LE OFFERTE...

La diamonica per scuola media è lo strumento che viene utilizzato dai bambini per imparare a suonare durante le ore di scuola. È uno strumento adatto ai bambini perché dotato di piccoli tasti facili da pigiare.

Anche tu sicuramente hai suonato una diamonica, conosciuta anche come melodica da qualcuno. Generalmente questi strumenti vengono utilizzati solamente nei 3 anni di scuola media e i bambini si divertono a suonare alcune melodie molto semplici come “When The Saints Go Marching In”. Sappiamo che sai farla anche tu!

Per comprare la migliore diamonica per scuola media è necessario considerare la spesa che si vuole affrontare. Considerando che è uno strumento utilizzato di rado, il nostro consiglio è quello di scegliere una diamonica eccellente per rapporto qualità prezzo.

Possiamo già anticipare che la diamonica Bontempi è una delle soluzioni preferite da migliaia di genitori che come te sono alla ricerca di una soluzione adeguata.

Nella nostra guida scoprirai quali sono le migliori diamoniche per scuola media senza spendere un patrimonio. Continua a leggere l’articolo per entrare nel vivo della recensione.

Migliori diamoniche per la scuola media: la lista completa

1. Bontempi 33 3250

Bontempi 33 3250

La prima soluzione è la Bontempi 33 3250, una diamonica per scuola media di ottima qualità che garantisce la durata idonea per i tre anni di scuola interessati.

La Bontempi è da sempre in prima linea nel campo delle diamoniche e questo si rispecchia in una buona qualità di suono dello strumento. La diamonica presenta 32 tasti con bemolle e diesis. Non sarà difficile per i bambini imparare a suonare le classiche canzoni di Natale!

La diamonica Bontempi dispone di meccaniche resistenti e di ottima fattura. Inoltre, sono presenti i tre accessori tradizionali: custodia, panno per la pulizia e tubo flessibile. L’unico difetto dello strumento è una custodia morbida che tuttavia risulta essere comoda per il trasporto.

2. Bontempi

Bontempi 47663342832

Anche la seconda alternativa è targata “Bontempi”. Questa soluzione è un’ottima opzione che si adatta per diversi fini. Da un lato, può essere utilizzata come strumento scolastico per imparare a suonare brevi canzoni durante le ore didattiche; dall’altro, è un semplice giocattolo adatto anche ai bambini più piccoli.

La particolarità di questo modello Bontempi sono i colori: grigio, blu e azzurro.  All’interno della custodia troverai un adesivo da applicare sui tasti per facilitare il riconoscimento delle note ai bambini.

A differenza della prima Bontempi, questo strumento è dotato di una custodia rigida per una maggiore protezione agli urti. Tuttavia, questa diamonica per scuola media presenta solamente 25 tasti. Pertanto, sarà necessario rivolgersi all’insegnante per valutare se sia adatta o meno.

3. Tuyama TMD – 132

Tuyama TMD – 132

La diamonica Tuyama è una delle più vendute del 2020. Lo strumento è famoso per garantire un suono di buona qualità.

Questa diamonica è perfetta per il periodo scolastico e si adatta molto bene alla musica jazz. Il piccolo pianoforte portatile è dotato di ben 32 tasti, il che la rende adatta alle melodie proposte durante il triennio di scuole medie.

La diamonica è completa di custodia in tessuto, beccuccio per suonarla in verticale e tubo per suonarla in orizzontale.

L’unica pecca di questo strumento è il materiale con il quale è realizzato. Nonostante sia una plastica ABS, forse la resistenza non è la più adeguata per poter durare 3 anni interi.

Tuyama® TMD Melodica, Borsa nera, Completa di tubo con beccuccio (32 Tasti)
  • Tuyama TMD-132 Melodica a 32 tasti - Melodica Tuyama a 32 tasti con borsa per transporto.
  • Due bocchini (1 x con tubo, 1 x senza), borsa morbida nera con cintura inclusi nel prezzo.

4. Angel AMEX32K

Angel AMEX32K

Il modello Angel AMEX32K è la diamonica più costosa presente in questa lista aggiornata al 2020. Probabilmente sarà la scelta migliore solo se hai un buon budget a disposizione e sei alla ricerca di uno strumento veramente di qualità superiore.

La diamonica è dotata di 32 tasti tutti ben intonati, anche nelle note più alte. La custodia rigida garantisce livelli elevati di protezione e facilità di trasporto.  Il colore azzurro è una buona alternativa al troppo spesso utilizzato nero che caratterizza questa tipologia di strumenti.

Angel AMEX32K può essere ritenuto un vero e proprio strumento per professionisti. Per questo motivo, forse non è adatto ad utilizzi prettamente scolastici.

5. RockJam RJMEL 32

RockJam RJMEL 32

La RockJam, invece, è una delle soluzioni più economiche attualmente disponibili sul mercato. Tuttavia, questo non significa che lo strumento non garantisca alcune dei vantaggi tradizionali di una diamonica ad un prezzo maggiore.

Iniziamo con il dire che questa diamonica per scuola media è dotata di 32 tasti, il che non è scontato per una diamonica a basso prezzo.

Lo strumento è completo di due boccagli, panno per la pulizia e una custodia morbida per il trasporto. Essendo una soluzione economica potrebbe non durare per i 3 anni delle scuole medie!

Come scegliere la diamonica per scuola media

Come scegliere la diamonica per scuola media

Probabilmente l’hai utilizzata anche tu, magari aiutandoti con degli adesivi colorati per ricordati della corrispondenza di note e tasti.  Ancora oggi, i bambini delle scuole medie utilizzano questo emblematico strumento per fare i loro primi passi nel mondo della musica.

Un rapporto di amore e odio con la diamonica, troppo spesso boicottata in favore di altri strumenti più performanti. Tuttavia, tutti i bambini hanno messo mani almeno una volta nella loro vita su questo piccolo pianoforte.

Come scegliere quella migliore?

Ci sono alcuni elementi da considerare che generalmente, seppur in misura minore, sono gli stessi di quando acquisti uno strumento professionale: materiali, suono e design.

Per quanto riguarda i materiali, le diamoniche per scuola media sono meno costose di quelle professionali. Pertanto, non ti aspettare che siano realizzate con materiali di altissima qualità. Tuttavia, questo non implica scegliere una diamonica “di battaglia”.

Infatti, il nostro consiglio è acquistare uno strumento che sia in grado di durare almeno per i 3 anni di scuola media. La maggior parte delle diamoniche a scopo didattico sono realizzate in plastica ABS. Un aspetto importante sono le meccaniche che devono garantire la resistenza e una durata coerente. Tenendo conto dell’esuberanza dei bambini, queste devono essere pronte a subire urti e cadute.

Il secondo aspetto è il suono. Il suono delle diamoniche è molto simile tra di loro e cambierà di poco se non di qualche sfumatura. In commercio ci sono diamoniche differenti in termini di numero di tasti. Ad esempio, alcune possiedono 24 tasti; altre, invece, 32. Generalmente, queste ultime sono le preferite dei maestri di musica.

Anche l’occhio vuole la sua parte, verrebbe da dire. Il design delle diamoniche è piuttosto standard: nero, azzurro e grigio sono i colori più diffusi. Inoltre, ogni strumento viene venduto con una custodia per il trasporto, un tubo con beccuccio e un panno per la pulizia.

Le nostre conclusioni

La nostra guida sulla migliore diamonica per scuola media è terminata. Quale strumento sceglierai per le lezioni di musica di tuo figlio?

La nostra metodologia di recensione ha descritto le diamoniche per la scuola sulla base dei materiali, suono e design. Nel primo caso ci siamo soffermati sulla plastica ABS, quella più utilizzata. Per il suono e il design non c’è stato molto da dire: le diamoniche presentano più o meno lo stesso timbro e il design varia solo in termini di colore. Infine, ci siamo soffermati sul rapporto qualità prezzo che per un acquisto di questo genere è fondamentale.

Le melodiche, così vengono chiamate le diamoniche per scuola media, sono uno strumento di breve durata. Attualmente Bontempi, Angel, Tuyama e RockJam offrono le migliori soluzioni per imparare a suonare durante le ore scolastiche.

Articoli Simili: