in

6 Migliori Ukulele del 2020 – Recensioni e Classifica

Oggi e domani, due giorni di grandi risparmi! SCOPRI LE OFFERTE...

Sei alla ricerca dei migliori ukulele da acquistare? Qualunque sia il suono che ti ha fatto interessare a questo particolare strumento, siamo sicuri che la nostra lista di migliori ukulele economici farà al caso tuo.

L’ukulele ha una storia che risale al XIX secolo quando fu realizzato per la prima volta in Portogallo. Negli ultimi anni, lo strumento si è molto diffuso ed è uno degli strumenti più belli da suonare. Gli ukulele sono perfetti per tutti: dai bambini ai principianti. Tuttavia, acquistarne uno e scegliere bene, non è semplice. Infatti, c’è bisogno di considerare quali sono migliori ukulele per principianti oppure i migliori ukulele professionisti. Altri fattori riguardano la dimensione, il prezzo, le migliori marche.

Per fare ciò, abbiamo deciso di stilare una lista dei migliori ukulele su Amazon. Troverai le loro recensioni all’interno di questa guida. Gli strumento che abbiamo scelto comprendono anche ukulele di fascia alta e le migliori marche per ukulele concerto come Lanikai, Cordoba, Kala e Luna.

Scopriamo nel dettaglio le loro caratteristiche nelle prossime righe.

Migliori ukulele: La guida definitiva

1. Lanikai

Lanikai

Se un ukulele è presente nella nostra lista significa che deve possedere uno stile, timbro e suonabilità di alto livello. Lanikai QM-BLCEC è uno tra i migliori ukulele che sono disponibili sul mercato.

Questa opzione fa parte della serie “Sun, Sand and Surf” ed è realizzato con acero trapuntato di un incredibile colore blu. Come puoi notare, Lanikai ha dato molta attenzione ai dettagli e alle decorazioni. Ciò ha permesso a questo ukulele di fascia alta di avere un ottimo suono.

Non meno importante è la componente hardware con un ottimo sistema di preamplificazione Fishman Kula e un sintonizzatore digitale integrato. A questo prezzo è davvero difficile trovare di meglio!

Ukulele Lanikai (QMBLCEC)
  • Deluxe Grover Chrome sintonizzatori posteriori aperti per ottimizzare la precisione e mantenere la...
  • NuBone XB dado e sella per la massima sostenibilità e miglior tono

2. Fender Montecito

Fender Montecito

Fender ha deciso di entrare anche nel settore degli ukulele con degli ottimi strumenti per rapporto qualità/prezzo. In particolare, abbiamo deciso di parlare dell’ukulele Fender Montecito con l’iconica paletta Stratocaster.

Nonostante ciò, il Montecito è un ukulele a tutti gli effetti. Il corpo è tipico di un ukulele tenore ed è realizzato interamente in koa. Il manico è lucido, facilmente suonabile ed è equipaggiato con una tastiera di palissandro con 19 tasti.

Questo non è un ukulele amplificato ma il suono acustico è definito, bilanciato e dovrebbe migliorare ulteriormente con l’invecchiamento del legno massello di cui è realizzato lo strumento. Per un prezzo così, il Fender Montecito rientra sicuramente tra i migliori ukulele economici.

3.  Ibanez UEWT5

Ibanez UEWT5

Proprio come il modello Fender appena analizzato, l’ukulele Ibanez sfoggia uno stile decisamente rock conservando allo stesso tempo lo stile classico dello strumento tipicamente hawaiano.

L’aspetto interessante di questo strumento è che è veramente economico e offre uno straordinario rapporto qualità prezzo. L’ukulele è caratterizzato dalla tradizionale forma della serie EW di Ibanez.

Sicuramente è tra i migliori ukulele per concerto grazie alla sue forma e dimensioni. Il colore è il mogano fiammato. Una citazione doverosa è anche nei confronti dell’elettronica che presenta un pickup e il preamplificatore UK300-T di Ibanez con controlli EQ a 2 band e un accordatore integrato.

4. Fender Grace VanderWaal Signature

Fender Grace VanderWaal Signature

Una delle new entry nella nostra lista di migliori ukulele economici è il modello Grace VanderWall Signature di Fender. L’ukulele è economico ma di rara bellezza con un timbro particolare.

Lo strumento, infatti, si presenta elegante e rifinito in noce. A completare il design c’è un hardware dorato e la rilegatura color crema. Anche Grace VanderWall ha voluto esprimere la propria arte aggiungendo un rosone dorato con la classica paletta Fender in stile Telecaster.

Nella nostra breve recensione abbiamo voluto soffermarci sul timbro di questo strumento che si rivela essere ottimo sia collegato all’amplificatore e sia completamente acustico. Il sistema di preamplificazione è Fishman Kula.

Grace VanderWaal Signature Ukulele (Dark Walnut)
  • Stile corpo: Tenor Ukulele
  • Lunghezza scala: 29,8 cm (298 mm)

5. Luna Tattoo Ukulele

Luna Tattoo Ukulele

Luna è una delle migliori marche per ukulele e il suo modello Tattoo è veramente il fiore all’occhiello di questa azienda. Non per altro, il principale fattore di attrazione dello strumento è la fantasia tattoo che domina il corpo dell’ukulele.

Il disegno è stato concepito dal genio di Alex Morgan, un artista di Luna. Tuttavia, non è solo il disegno ad essere un elemento interessante dello strumento.

La struttura, infatti, è interamente di mogano di qualità con una tastiera in noce. Sebbene la stabilità dell’accordatura non sia la migliore in questa lista, il ricco suono melodico e il prezzo abbordabile lo rendono alternativa valida se vuoi comprare uno dei migliori ukulele per principianti.

Luna Tattoo Design - Ukulele tenore in mogano, con custodia
  • Stile e tonalità ispirati ai tradizionali disegni hawaiani
  • Il corpo interamente in mogano offre un calore magnifico

6. Lohanu Ukulele Tenore e starter kit

Lohanu Ukulele Tenore e starter kit

Per i principianti, è difficile sbagliare con questo starter kit di Lohanu che offre praticamente tutto il necessario per iniziare a suonare l’ukulele. Il kit gira intorno ad un adorabile ukulele con il corpo realizzato in sapele laminato.

Lo strumento si presenta facile da suonare e molto comodo quando viene appoggiato sul corpo. Oltre all’ukulele, lo start kit ha una borsa Lohanu imbottita, una tracolla, un accordatore digitale a clip, plettri e persino un set extra di corde Aquila.

Insomma, per iniziare ci sembra una scelta molto valida tra gli ukulele tenore disponibili in commercio.

Lohanu Ukulele Tenore (LU-T) 26 Pollici - Tracolla in Nylon Tuner Custodia Imbottita Plettri In Pelle e Plastica Gancio Corde Aquila Video Lezioni
  • Questo ukulele ha il maggior numero di recensioni a 5 stelle in Amazon USA! La taglia tenore viene...
  • GARANZIA INCONDIZIONATA A VITA per Ukulele e Tutti gli Accessori! MIGLIOR Servizio Clienti fornito...

Migliori ukulele per principianti: Cosa sono?

Siamo sicuri che prima di perfezionare un acquisto e iniziare a suonare il migliore ukulele per principianti, è necessario che tu comprenda meglio le caratteristiche di questo strumento. Alcuni potrebbero dire semplicemente che un ukulele è una chitarra di piccole dimensioni. Tuttavia, è troppo semplice e decisamente inadatto ridurre l’ukulele solo a questo.

Partiamo dal fatto che ukulele e chitarra hanno alcune somiglianze. In effetti, chi dice che l’ukulele sia una piccola chitarra non ha tutti i torti. L’anatomia generale di questo strumento è praticamente identica a quella di una chitarra. Infatti, qualunque siano le dimensioni dell’ukulele, quest’ultimo avrà un manico, una paletta, un corpo, una tastiera, ponte e capotasto proprio come una chitarra. Inoltre, anche un ukulele potrà collegato ad un amplificatore.

Parlando, invece, delle differenze notiamo subito che un ukulele monterà 4 corde e non 6. Inoltre, i tasti sono decisamente inferiori (da 12 a 21) alla chitarra (da 19 a 24).

Ciò significa che gli ukulele sono un po’ più semplici da suonare rispetto alle chitarre. Richiedono meno pressione sulle corde per ottenere un suono pulito.

Come scegliere i migliori ukulele?

guida alla scelta del migliore ukulele

Adesso che hai capito cosa sono, quali sono le caratteristiche per scegliere i migliori ukulele tenore? Un buono strumento, in realtà, può essere prodotto da qualsiasi marca, essere di qualsiasi dimensione e avere un range di prezzi diverso. Sicuramente, un aspetto che devi considerare è il tono dell’ukulele. Nonostante sia un fattore prettamente soggettivo, un ukulele produce un suono brillante, nitido e felice.

Ovviamente, con le dovute differenze, un ukulele baritono avrà un suono più profondo di un ukulele soprano.

Il secondo fattore da considerare è la facilità di suonare un ukulele. È necessario che lo strumento sia comodo, che possegga tasti ben rifiniti e punti non ruvidi. In definitiva, a condizione che l’ukulele sia fatto di legno (non plastica) e provenga da un marchio riconosciuto, puoi star certo che avrai acquistato un buon strumento per iniziare.

Se hai letto la nostra lista dei migliori ukulele, avrai notato che questi strumenti possono essere davvero economici. Tuttavia, prezzi basso possono stare a indicare i migliori ukulele per principianti. Qualora volessi scegliere uno dei migliori ukulele per professionisti, dovresti preferire uno strumento con un timbro più raffinato e adatto anche per i concerti.

Non stiamo parlando di ukulele di fascia alta, ma di uno strumento che abbiamo dei materiali decisamente più solidi e migliori. Il prezzo di questi strumenti potrebbe lievitare fino al doppio.

Migliori marche ukulele concerto: quali sono?

Il numero di brand e di aziende che producono ukulele è davvero infinito. Come riuscire a orientarsi in così tante marche? Nella nostra guida, abbiamo deciso di parlarti delle migliori marche per ukulele concerto e anche per strumenti che possono essere utilizzati in casa oppure in studio di registrazione. Alcune di questi brand sono sicuramente meno famosi di altri, ma non per questo producono strumenti di qualità inferiore.

Alcune aziende come Kala e Lanikai basano il loro intero business sugli ukulele e, pertanto, le potremmo definire aziende specializzate. Altri marchi, come Fender e Cordoba, producono anche alcuni dei migliori ukulele sul mercato. Ma, come ben sai, queste ultime aziende sono famose per produrre chitarre. Infine, il marchio americano Luna, che produce anche chitarre acustiche, è specializzato in attraenti ukulele con finiture uniche.

Migliori ukulele: le differenze tra spendere 50 euro e 500 euro. Quali sono?

Come hai potuto notare, tra i migliori ukulele potrai trovare opzioni che vanno dai 50 euro fino ai 500 euro. Quali sono le differenze che intercorrono tra i due prezzi? Vale veramente la pena acquistare un ukulele di fascia alta?

Le aziende che si occupano di realizzare ukulele economici scelgono di utilizzare materiali più scadenti come il legno lamellare al posto del legno massiccio. Tutto ciò, va a incidere concretamente sul suono dello strumento. Tuttavia, non è sempre così perché i modelli di fascia alta possono essere laminati.

Un altro aspetto che differisce tra i due strumenti è la comodità di utilizzo. L’ukulele di fascia alta avrà sicuramente una struttura e un corpo ben fatti. Il manico e i tasti della tastiera saranno lisci e senza imperfezioni. Tuttavia, tra i migliori ukulele economici puoi trovare strumenti davvero ottimi e senza imperfezioni.

Scoprirai anche che gli ukulele più costosi sono dotati di un’elettronica più avanzata, che offre suoni più chiari e naturali, con controlli EQ più versatili. Infine, mentre il tono di qualsiasi ukulele è soggettivo, è praticamente garantito che un ukulele di fascia alta – grazie ai suoi legni massicci di qualità, costruzione ed elettronica – offrirà un suono con più complessità, carattere e sfumature.

Migliori ukulele amplificati: perché comprarne uno?

La prima domanda da porti quando hai questo dubbio è la seguente: dove vorresti suonare il tuo ukulele? Se il tuo sogno è deliziare con i suoni dolci i tuoi amici in spiaggia, allora non avrai bisogno di ukulele amplificati. Lo stesso discorso si può applicare se suonerai il tuo ukulele in casa per diletto.

L’elettronica diventa un aspetto interessante se hai deciso di utilizzare l’ukulele in maniera professionale magari in studio oppure durante i concerti. Quando si tratta di elettronica, puoi effettivamente trovare alcuni discreti ukulele elettroacustici nella categoria degli ukulele economici, anche se più spendi, migliore è la qualità del pickup e più versatile il sistema di preamplificazione.

Conclusioni

Con le nostre conclusioni vogliamo darti un altro consiglio che sicuramente reputerai utile per acquistare uno dei migliori ukulele. Forse saprai che acquistare uno strumento usato è un rischio. Tra truffe e strumenti mal ridotti, comprare un ukulele nuovo è il suggerimento migliore che sentiamo di darti.

Il nostro consiglio, inoltre, è essere sempre attento alle ultime novità e promozioni che potrebbero capitarti tra le mani. Qualunque sia la tua scelta, se ukulele per principianti oppure ukulele per professionisti, acquistarne uno nuovo ti farà stare al sicuro a meno che non tu non abbia un budget davvero limitato. Altri modelli a buon mercato sono il cahaya ukulele, il martisan ukulele e il hricane ukulele.

Acquistando “nuovo” avrai anche la sicurezza di un rimborso, garanzia e restituzione. In particolare, comprando migliori ukulele Amazon otterrai tutti i benefici di acquistare dal più grande ecommerce del mondo.

Acquistare un nuovo ukulele è una sensazione fantastica, anche se è solo l’inizio di un lungo e divertente viaggio per diventare un grande ukulelista. Compila un piccolo elenco dei tuoi modelli preferiti, leggi recensioni, guarda video e provali se possibile. Non affrettare questa importante decisione.

Che tu voglia acquistare ukulele di fascia alta oppure uno tra i migliori ukulele economici, non importa. Segui la nostra tabella e troverai ciò che fa per te.

Articoli Simili: