in

5 Migliori Chitarre Elettriche Fender (2021) – Classifica e Recensioni

Questo Articolo potrebbe contenere link di Affiliazione Amazon. Potremmo guadagnare una piccola commissione / commissione di affiliazione se effettui un acquisto tramite i nostri link di affiliazione.

Il 1954 è stato un anno importante. Elvis Presley ha pubblicato il suo primo singolo e Fender ha lanciato una nuovissima chitarra elettrica solid body chiamata Stratocaster.

Fender e i suoi modelli sono stati resi iconici da maestri del rock come Buddy Holly e Jimi Hendrix. La Stratocaster è diventata una delle chitarre elettriche più famose nel mondo. Ora è il momento di farti conoscere le migliori Stratocaster disponibili oggi. Ma non solo. Infatti, nella guida che stai per leggere troverai tutte le migliori chitarre elettriche Fender disponibili!

Il tavolo da disegno di Leo Fender scricchiolava sotto il peso dell’innovazione negli anni ’50. La Telecaster (nata Broadcaster), è stata la prima chitarra elettrica realizzata nel 1954. Alcuni musicisti chiedevano di più sia in termini di suono che in termini di versatilità. Ecco perché sono stati aggiunti tre pickup, il vibrato e realizzato un corpo di dimensioni più piccole e meno ingombrante.

66 anni dopo, ci sono attualmente centinaia di modelli Fender disponibili, escluse le numerose edizioni Custom Shop. Ecco perché hai bisogno della nostra guida pratica ai migliori modelli di Fender attualmente disponibili.

Migliori chitarre elettriche Fender

1. Fender Squier Stratocaster Bullet SSS

Sono disponibili i layout dei pickup SSS e HSS, le opzioni Squier Affinity offrono le caratteristiche di una vera Fender Stratocaster ad un prezzo veramen

te accessibile. Ok, non confonderai mai una Affinity per una Fender costruita negli Stati Uniti, ma queste sono chitarre entry level che ti porteranno sulla strada per diventare un fenderista a tutti gli effetti.

C’è una vasta gamma di finiture disponibili, ma la migliore notizia è il comodo manico a forma di C e l’opzione della tastiera con raggio di curvatura Indian Laurel o acero da 9,5 pollici. Se ti piace una risposta brillante e scattante, scegli l’acero. Il suono ottiene un po’ più di calore dall’indiano Legname di alloro. 21 tasti jumbo creano un’esperienza di suono che colpisce e che la rende una chitarra elettrica di un valore superiore rispetto al prezzo.

FENDER Squier Stratocaster Bullet SSS BK KIT AMPLIFICATORE + ACCESSORI + ACCORDATORE
  • CHITARRA ELETTRICA FENDER Squier Stratocaster Bullet COLORE NERO
  • AMPLIFICATORE FENDER Frontman 10G

2. Fender Squier Bullet Telecaster

Il livello di qualità anche delle chitarre “economiche” ha fatto passi da gigante negli ultimi decenni, e questo significa che il tuo timbro non ne risentirà sicuramente con un modello Squier di Telecaster. Scoprirai che è incredibilmente facile ottenere gli stessi toni brillanti e scattanti Fender che hanno reso la Telecaster il gold standard per molti musicisti (di tutti i generi) nel corso degli anni.

Accoppia la chitarra elettrica Telecaster con l’amplificatore giusto e avrai la ricetta per tutti i tipi di suoni derivanti dai single-coil. Potresti scoprire che all’inizio potrebbe essere necessario eseguire alcuni setup per ottenere l’action come preferisci, ma dopo ciò, la strada sarà spianata.

Se stai cercando un modo fantastico per aggiungere un po’ di Fender alla tua vita senza dover spendere una barca di soldi, allora la Squier Bullet Telecaster è un modello che consigliamo vivamente. Ha la maggior parte delle stesse caratteristiche che ha il suo fratello maggiore, e non abbiamo dubbi che i musicisti di tutti gli stili saranno contenti di come sarà il suo suono una volta collegato ad un amplificatore.

3. Fender Vintera 60’s Telecaster

La Telecaster Bigsby Vintera degli anni ’60 di Fender rende omaggio alla versione rilasciata nel decennio che ci ha regalato i Beatles e gli Stones. Le Telecaster degli anni ’60 avevano generalmente tastiere in palissandro. Qui quel legname pregiato è rappresentato dal Pau Ferro più ecologico. La Fender Vintera è una delle migliori chitarre elettriche qualità prezzo!

Dotata di un raggio della tastiera vintage corretto di 184 mm (7,25 “), 21 tasti sottili e un comodo manico a forma di C con spalle larghe, questa chitarra è una gioia da suonare, piena di sustain anche prima di essere collegata ad un amplificatore.

I pickup sono ottimi per country, blues e rock classico e il Bigsby amplierà ulteriormente i tuoi orizzonti sonori. E adoriamo la finitura bianca che la caratterizza.

Le Telecaster Vintera dimostrano quanto Leo Fender abbia avuto ragione con la sua prima solid body elettrica. Anche l’eccellente controllo di qualità di Fender Mexico è qualcosa di cui dovrebbe essere orgolioso.

Fender Vintera 60's Telecaster Chitarra Elettrica Con Bigsby Tremolo - Biondo Bianco
  • Due pickup a bobina singola in stile vintage '60s Tele
  • "Early '60s C" collo d'acero; 7. Tastiera con raggio di 63,5 cm con 21 tasti in stile vintage.

4. Fender American Pro II Jazzmaster

La nuova gamma American Professional II spinge ulteriormente le chitarre Fender ad un altro livello. Fender ha ingegnosamente preso le parti migliori dei loro design classici nella gamma American Professional, così come gli elementi presenti nei design American Elite e Ultra, e li ha combinati per una nuova e rinnovata gamma American Professional II per il 2020.

Questo Jazzmaster in particolare, suona come uno strumento classico perfezionato e modificato. Ha un peso come un Jazzmaster tradizionale, ma specifiche moderne per i musicisti contemporanei più esigenti. La combinazione di pickup Vintage Mod rivisti, una forma del manico Deep-C e hardware raffinato rendono il playing che ogni Fenderista ha amato.

Le Jazzmaster sono tradizionalmente chitarre piuttosto pesanti, ma i loro corpi sagomati e sfalsati rendono il playing super confortevole, e questa nuova American Pro II non fa eccezione. Questa nuova gamma prende in prestito il tallone arrotondato dalle sue controparti Ultra e consente un facile accesso fino al suo 22 ° tasto.

I pickup Vintage Mod II revisionati offrono il classico suono Jazzmaster con miglioramenti moderni, un rumore di fondo inferiore e dinamiche più articolate. Sono super puliti quando ne hai bisogno, ma possono diventare scuri e grintosi quando utilizzi i controlli sul body.

5. Fender American Professional II Stratocaster

L’American Professional II Stratocaster è un’evoluzione positiva di una chitarra che era quasi perfetta nella sua incarnazione originale. Raffinatezze come il vibrato fluido, elastico e preciso, il tallone scolpito e la tastiera con raggio di 9,5 pollici con bordi arrotondati riescono a rappresentare veri miglioramenti senza sacrificare quella che potreste chiamare integrità vintage. La Fender American Professional 2 fa sicuramente parte delle annate migliori Fender Stratocaster.

Ma questa chitarra in particolare si allinea perfettamente con gli strumenti degli anni ’70 sottovalutati di Fender in termini stilistici, e ci sono molte altre finiture in stile vintage disponibili nella sua versione realizzata in ontano. In breve, l’American Professional II colma con grazia il divario tra familiarità vintage e un vocabolario timbrico più ampio e moderno. E lo sforzo che Fender ha messo in questi miglioramenti ha chiaramente dato i suoi frutti.

Come scegliere la migliore chitarra elettrica Fender

Prima di acquistare una chitarra elettrica Fender Stratocaster, ti consigliamo di ordinare la tua lista dei desideri. Cosa vuoi che faccia effettivamente la chitarra? Vuoi un aspetto e un’atmosfera vintage? Forse vuoi qualcosa con un aspetto retrò combinato con una suonabilità all’avanguardia?

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Peso: I corpi in frassino sono generalmente più leggeri dell’ontano o del pioppo ma non sempre.
  • I modelli con forma del manico degli anni ’50 di solito hanno manici più pieni rispetto agli anni ’60 o alle moderne Stratocaster con manico a forma di C.
  • Fingerboards Maple: produce un tono più brillante e scattante rispetto al palissandro. Puoi aspettarti un po ‘di calore in più dal sostituto del palissandro Indian Laurel. L’altro legno di palissandro, Pau Ferro, è più duro del legno che dovrebbe sostituire.
  • Raggio della tastiera: Più alto è il numero, più piatta è la tavola, più bassa è l’action.

Come scegliere la migliore Fender Stratocaster?

Fender ha prodotto negli anni una pletora di chitarre diverse. Tra queste annoveriamo Stratocaster, Telecaster, Jazzmaster, Jaguar, Mustang e tante altre. Ovviamente la più iconica del mondo Fender è la Strat utilizzata da artisti del calibro di Jimi Hendrix.

Se stai cercando più una Stratocaster di alta gamma prodotta negli Stati Uniti, la Fender American Original Stratocaster degli anni ’60 trasuda tutta la classe e il pedigree che ti aspetteresti questo modello di chitarra elettrica.

La conveniente serie Fender Player è diventata rapidamente una delle linee di maggior successo mai uscite dalla fabbrica di Ensenada, in Messico. Queste Stratocaster sono disponibili con opzioni per configurazioni di pickup HSH o HSS e persino Floyd Roses.

Chi è alla ricerca di toni più puliti potrebbe preferire attenersi ai pickup single coil tipicamente silenziosi e con maggior frequenze basse, mentre qualcuno che cerca di ottenere toni più alti e heavy metal potrebbe aver bisogno di scegliere alternative caratterizzate dalla presenza di pickup humbucker.

E ci sono sempre eccezioni a tali regole: alcuni dei toni rock e metal più leggendari mai ottenuti sono emersi grazie alla loro grinta single-coil. Quindi vale la pena chiedersi cosa è stato tipicamente utilizzato dagli artisti a cui sei maggiormente ispirato.

Storia di Fender

La firma più famosa di Fender è per la creazione della Fender Stratocaster, che è una chitarra incredibilmente facile da usare che ha dimostrato più volte di essere semplice da riparare, da aggiornare e offre ai chitarristi la possibilità di crescere insieme al loro livello di abilità. Quindi, se vuoi, questo modello può adattarsi perfettamente alla categoria delle chitarre elettriche per principianti.

Ci sono così tanti diversi tipi di chitarre sul mercato e ci sono migliaia di ottime opzioni per chitarre pensate per essere suonate da musicisti entry-level.

Se sei un chitarrista alla ricerca di chitarre elettriche per principianti, non è necessario che tu acquisti una chitarra costosa; ci sono molte opzioni con un ottimo prezzo che ti forniranno un’esperienza di playing facile e un suono incredibile per farti suonare i tuoi assoli di chitarra preferiti.

Se ti capita di essere più un musicista esperto, con un budget elevato, abbiamo incluso anche diverse chitarre di fascia media che hanno un aspetto e una sensazione incredibili in questa lista per chitarristi in cerca di Fender.

Non importa se stai cercando di imparare a suonare country, pop, rock, metal, blues, jazz, fingerpicking o strumming, Fender ha una chitarra che ti fornirà esattamente ciò di cui hai bisogno. Preferisci una tastiera in palissandro o acero? Puoi trovare la scelta che preferisci.

Anche se sei preoccupato di scegliere una chitarra elettrica per principianti Fender a causa della loro fascia di prezzo più bassa, tieni presente che mentre Fender offre prezzi più bassi ai suoi clienti, ciascuna delle loro chitarre è stata prodotta con cura per rimuovere qualsiasi quegli ostacoli fastidiosi e scoraggianti che rendevano le chitarre per principianti adatte solo a chi iniziava.

Se finisci per acquistare una costosa marca di chitarre e non spendi soldi per un amplificatore di qualità, quando suoni, non suonerai molto bene. Tuttavia, anche se finisci per acquistare una chitarra poco costosa e abbinarla a un amplificatore costoso, probabilmente il risultato sarà lo stesso.

Assicurati di accoppiare una chitarra e un amplificatore in una fascia di prezzo simile in modo che il suono che tu otterrai sarà ottimo.

Conclusioni

Una volta acquistata la chitarra, se sei già un musicista esperto, vorrai continuare a suonare lo stile che ti contraddistingue! D’altra parte, se sei un musicista principiante e hai appena acquistato la chitarra, probabilmente vorrai prendere alcune lezioni per che ti aiuteranno a progredire nella maniera migliore.

In ogni caso, nella nostra lista delle migliori chitarre elettriche Fender abbiamo veramente di tutto. Non possono mancare i modelli iconici come Telecaster e Stratocaster, oppure quelli più di nicchia come la Jazzmaster. Ognuna di queste versioni è veramente strepitosa sia dal punto di vista della costruzione che del feeling e del suono.

Quale sarà la prossima chitarra Fender che aggiungerai alla tua collezione? Il nostro consiglio è quello di virare sulla Fender Telecaster Vintera, probabilmente una delle migliori chitarre elettriche per qualità/prezzo.

Articoli Simili:

Ultimo aggiornamento 2021-04-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API