in

6 Migliori Mini Tastiere Musicali del 2020 – Classifica e Recensioni

Oggi e domani, due giorni di grandi risparmi! SCOPRI LE OFFERTE...

Non tutti i musicisti potrebbero apprezzare uno strumento pesante da portare in giro durante i loro live. Per questo motivo, abbiamo deciso di stilare una lista delle migliori mini tastiere musicali e darti una mano a scegliere il tuo prossimo strumento portatile.

Sicuramente lo saprai, ma ci sono alcune caratteristiche che influiscono sul peso di una tastiera musicale. Inoltre, devi capire bene quali sono le funzioni che potrai reputare importanti e le altre da mettere in secondo piano.

Nella nostra lista delle mini tastiere musicali abbiamo deciso di recensire 6 strumenti per aiutarti a trovare l’opzione migliore per le tue esigenze di musicista. Una tastiera musicale portatile è un’opzione ideale quando vuoi divertiti e suonare ovunque.

Naturalmente, se vuoi davvero goderti la tua tastiera musicale, devi stare attento a quale strumento sceglierai di acquistare. Non tutti rispettano tutti gli standard di qualità che ti aspetteresti. Usa le seguenti informazioni e scegline una fornita con le funzionalità necessarie.

Lista migliori mini tastiere musicali

1. Casio SA-76: la tastiera musicale compatta più venduta!

Casio SA-76- la più venduta

Iniziamo subito questa lista delle migliori mini tastiere musicali con la Casio SA-76, lo strumento musicale più venduto su Amazon in questa categoria.

La Casio SA-76 si presenta molto semplice da utilizzare e disponibile in tre versioni di colori. La tastiera ha 44 tasti mini, 8 note di polifonia e 100 timbri.

Al suo interno troverai fino a 10 brani, 50 ritmi e 5 modelli di drum pad. Inoltre, è dotata di uscita cuffie.

Questa tastiera musicale compatta Casio è uno strumento molto versatile perché consente di passare molto velocemente dal suono di un pianoforte a quello di un organo. La presenza di un display con cristalli liquidi rende più semplice poter capire su quale suono ci si è soffermati.

Casio SA-76 non è uno strumento giocattolo in quanto deve essere collegato all’alimentazione per funzionare. Si adatta a tutte le tipologie di età sia che venga acquistato per bambini e sia che venga utilizzato da musicisti adulti nei momenti di pausa.

OFFERTA
Casio SA-76 Mini Tastiera polifonica a 8 Voci e 44 tasti, Nero/Arancio
  • Display, 44 tasti mini, 8 note di polifonia, 100 timbri, melody-on/off
  • 10 brani interni, 50 ritmi, 5 drum pad, tasto piano/organo, uscita cuffie, fondo arancione (SA-76)

2. Casio CTK-3500: la tastiera musicale portatile Amazon’s Choice

Casio CTK-3500- Amazon’s Choice

Casio CTK-3500 è una tastiera veramente leggera dotata di 61 tasti molto sensibili al tocco. Il suo peso la rende una tastiera musicale portatile di ottima qualità.

Casio CTK-3500 è una delle migliori tastiere economiche per i principianti non solo per il suo design portatile, ma anche per il fatto che è dotata di molte potenti funzionalità educative e tasti sensibili al tocco.

Il modello è dotato di 3 livelli di sensibilità al tocco (un livello è quello di spegnimento). Il tasto sensibile al tocco indica che la tastiera non è controllata dal volume. Più forte premi il tasto, più alto sarà il suono che otterrai.

Puoi imparare a suonare il pianoforte in modo semplice e divertente grazie al sistema di lezioni integrato con display LCD, che è in grado di mostrare quali tasti devi premere e come leggere le note sul pentagramma.

Inoltre, Casio ha creato un’app chiamata Chordana Play App. Puoi estendere la libreria di brani e ottenere più funzioni per l’apprendimento.

Casio CTK-3500 - Tastiera digitale arranger polifonica 61 tasti stile pianoforte a 48 note, Nero
  • Numero di tasti: 61 / Tasti: Touch Response (2 livelli di sensibilità) / Altri controller:...
  • Preset: 400 Voci, 100 ritmi, 50 modelli di musica dance / Effetti: 10x Reverb, Hall, Effetto...

3. Yamaha Digital Keyboard PSR-F51: la scelta preferita dai principianti!

Yamaha Digital Keyboard PSR-F51- la scelta preferita dai principianti

Se sei in cerca di una mini tastiera musicale per principianti, l’opzione proposta da Yamaha è veramente ottima per iniziare.

Dotato di 61 tasti, design compatto e portatile, la Yamaha Digital Keyboard è stata scelta direttamente da Amazon come uno dei migliori prodotti della piattaforma.

Yamaha Digital Keyboard è semplice e facile da utilizzare. Al suo interno sono disponibili funzioni e caratteristiche che la rendono perfetta per potersi esercitare e migliorare le proprie capacità.

Oltre ai 61 tasti, sono disponibili anche oltre 120 suoni, 114 basi di accompagnamento e 30 canzoni da suonare in due persone. Inoltre, è dotata di tutte le caratteristiche per renderla uno strumento a tutto tondo: connessione cuffie, altoparlante e alimentazione.

OFFERTA
Yamaha Digital Keyboard PSR-F51, Tastiera Digitale Ottima per Principianti, Design Compatto Portatile, con 61 Tasti, Display a LED e Funzioni di Apprendimento, Nero
  • Semplice, facile da usare e molto divertente. Colori di tono e stili di accompagnamento provenienti...
  • 61 tasti per un totale di 120 colori suoni con preset Dual Voices, 114 basi di accompagnamento,...

4. Alesis Melody 54

Alesis Melody 54

Tra i bestseller di Amazon spunta anche la Alesis Melody 54, una tastiera musicale portatile dotata di 54 tasti, casse integrate, microfono e leggio.

A primo impatto potrebbe sembrare una tastiera economica ma in realtà ha tutto ciò di cui hai bisogno per imparare a suonare in maniera semplice ed efficace.

All’interno della Alesis Melody 54 sono disponibili oltre 300 timbri che si traducono in suoni di pianoforti, archi, ottoni, percussioni e chitarre.

Con Alesis Melody 54 hai accesso ad oltre 40 canzoni incluse e potrai tranquillamente registrare i tuoi brani musicali. Hai anche 3 mesi gratuiti di lezioni di piano online skoove premium.

Nella confezione sono presenti un leggio, adattatore e anche un microfono per cantare insieme ai tuoi amici. La Alesis Melody 54 è disponibile anche nella versione con 61 tasti.

Alesis Melody 54 - Tastiera Musicale, Portatile, Pianola a 54 Tasti con Casse Integrate, Microfono, Leggio e Potenti Funzioni Didattiche
  • Impara subito a suonare le tastiere - tastiera elettronica a 54 tasti dal feel pianistico con...
  • Stracolma di suoni - 300 timbri interni in grado di coprire numerosi strumenti: pianoforti, archi,...

5. Souidmy: la migliore tastiera musicale portatile professionale

Souidmy- la tastiera compatta

Potrà non sembrarti una tastiera musicale portatile a tutti gli effetti, tuttavia, è un ottimo strumento da quale partire se vuoi fare le cose in grande.

La Souidmy è un pianoforte digitale con 88 tasti semi pesati. E’ un vero e proprio strumento professionale che ti accompagnerà per molti anni. Nonostante le sue dimensioni, la tastiera è molto semplice da trasportare perché non è dotata di elementi superflui.

All’interno della parte elettronica sono disponibile numerose funzioni che ti consentiranno di ottenere una grande versatilità dallo strumento. Infatti, la Souidmy ha una precisione di campionamento a 24-bits e un massimo di 128 note polifoniche.

Nella confezione di Souidmy troverai un comodo supporto per gli spartiti musicali ed una borsa per il piano che faciliterà il trasporto. Inoltre, è disponibile un utilissimo pedala sustain e una base ritmica da 100 funzioni preimpostate. Potrà sembrarti grande, tuttavia, la Souidmy trova facilmente spazio su una scrivania di medie dimensioni.

Souidmy Pianoforte Digitale, Tastiera Elettrica Compatta a 88 Tasti con Tasti Semi-Pesati, Campioni Tonalità di Pianoforti a Coda da Concerto Incusi, Accuratezza 24-bits
  • [Tonalità Concerto Piano] Con tre tipologie dinamiche di campioni acustici da pregiati pianoforti...
  • [Tasti Semi-Pesati] 88 Tasti Semi-Pesati a Grandezza Naturale in Dotazione che Riportano ad una...

6. Yamaha Digital Keyboard EZ-2020 con funzioni di apprendimento

Yamaha Digital Keyboard EZ-2020 con funzioni di apprendimento

La tastiera portatile Yamaha EZ-220 con 61 tasti è lo strumento Yamaha più facile da imparare di sempre, con tasti illuminati e una guida alla diteggiatura in modo che anche i principianti assoluti possano rapidamente mettersi al passo con le loro canzoni preferite. Utilizza le ultime tecnologie per rendere l’apprendimento del pianoforte divertente e coinvolgente, e questo pacchetto Amazon include tutto ciò di cui hai bisogno immediatamente.

Yamaha ha progettato specificamente la tastiera portatile EZ-220 con 61 tasti illuminati per rendere le istruzioni del pianoforte divertenti, semplici e veloci.

Il pacchetto tastiera portatile Yamaha EZ-220 con 61 tasti luminosi ha un suono e caratteristiche Yamaha eccezionali, insieme a una tastiera illuminata sensibile al tocco e integrazioni di app di nuova generazione che rendono veloce e facile imparare a suonare il pianoforte. I tasti illuminati, i semplici moduli di istruzioni passo passo e l’app per iPad piaceranno particolarmente ai giovani studenti, ma ha caratteristiche robuste per attirare anche i musicisti di livello intermedio.

OFFERTA
Yamaha Digital Keyboard EZ-220 Tastiera Digitale Portatile Ottima per Principianti, Connessione USB-to-Host con 61 Tasti Dinamici Luminosi e Funzioni di Apprendimento, Nero
  • La tastiera digitale Yamaha EZ-220 facile da usare e con tasti luminosi sensibili al tocco, è lo...
  • Con 61 tasti dinamici che si illuminano, 392 suoni strumentali di alta qualità e 100 stili di...

Mini tastiere musicali: guida all’acquisto

guida alla scelta della migliore mini tastiera musicale

Acquistare una mini tastiera musicale portatile non è un compito facile da assolvere. Ci sono alcuni elementi da considerare quando si è in procinto di effettuare un simile investimento.

Innanzitutto, il peso delle tastiere musicali professionali varia da modello a modello. Alcune funzionalità possono, ad esempio, aggiungere o levare un po’ di peso e far diventare lo strumento portatile.

Per capire quale mini tastiera musicale acquistare, dovrai aver chiaro l’obiettivo principale di questa spesa. È un acquisto per i tuoi figli? Per te e per i tuoi live? Oppure è uno strumento da lasciare in studio?

A tal proposito, il numero dei tasti è uno dei motivi principali che aggiungono peso ad una mini tastiera musicale. Ad esempio, una tastiera con 61 tasti peserà decisamente di meno di una tastiera con 88 tasti.

61 tasti ti consentono di suonare la maggior parte delle canzoni moderne, ma potresti avere difficoltà a suonare pezzi classici complessi. Ma se hai una tastiera da 88 tasti, non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Le mini tastiere musicali portatili potrebbero avere in dote i tasti pesati, che aumentano senza ombra di dubbio il peso complessivo dello strumento. Le chiavi pesate possono essere suddivise in chiavi semi-pesate e chiavi completamente pesate. Se vuoi seriamente imparare a suonare il pianoforte o sei già un musicista professionista, ti consiglio di acquistarne uno completamente pesato per ottenere un feedback sui tasti molto più realistico.

Una mini tastiera musicale può avere numerosi utilizzi: in casa, ad un concerto oppure in viaggio. Se hai bisogno di uno strumento da utilizzare durante i concerti, la connettività è uno degli aspetti più importanti da considerare per la valutazione del tuo acquisto. Infatti, avrai bisogno di uscite jack per collegare gli altri dispositivi esterni alla tua tastiera musicale.

Alcune tastiere portatili sono dotate di diversi jack di connessione, inclusi jack per cuffie, jack line out, ecc. Se sei un musicista che si esibisce, probabilmente avrai bisogno di un jack line out per collegare altri dispositivi.

Quali sono i vantaggi di una mini tastiera musicale?

Acquistare una mini tastiera musicale può portare a numerosi vantaggi. Ad esempio:

Riduce lo stress: alcuni studi hanno dimostrato che passare il tempo a suonare una tastiera musicale ha l’effetto di diminuire la pressione sanguigna e abbassare i livelli di stress

Aumenta la capacità di essere multitasking: suonando una tastiera sarai in grado di leggere la musica e muovere le dita nello stesso momento. Man mano che migliorerai le tue skill, scoprirai che ci sono altre aree in cui sarai multitasking

Aumenta la tua attività cerebrale: Suonare il pianoforte migliora le connessioni neurali nel cervello. In altre parole, gli studenti che suonano il pianoforte riceveranno effettivamente voti migliori a scuola.

Sviluppa muscoli della mano più forti: suonando frequentemente una mini tastiera musicale rafforzerai i muscoli della tua mano, del tuo braccio e migliorerai la tua destrezza complessiva

Aumenta le competenze linguistiche: approcciarsi alla musica ti gioverà anche dal punto di vista del lessico in quanto imparerai nuove terminologie. Vedrai anche un aumento della sequenza verbale. In ultima analisi, ciò migliorerà anche la capacità di leggere.

Dal punto di vista pratico, invece, i vantaggi si riassumono in questo modo. In primis, avrai a che fare con uno strumento decisamente meno pesante e ingombrante. Pertanto, potrai facilmente portarlo con te in numerose situazioni senza dover fare sforzi importanti. Dall’altra parte, una minore presenza di ottave potrebbe anche migliorare le tue prestazioni perché avrai un numero limitato di tasti sui quali suonare. In ultima analisi, una mini tastiera musicale portatile ha sicuramente un prezzo inferiore rispetto ad un pianoforte digitale. Pur avendo un budget limitato, sarai in grado di portarti a casa uno strumento di tutto rispetto.

Conclusioni

Sei riuscito a trovare la migliore mini tastiera musicale? Come hai potuto notare, lo strumento in questione varia in base a diverse caratteristiche. In primis, è il peso ad essere l’elemento discriminante che differenzia una mini tastiera musicale portatile dalle tastiere musicali professionali.

Queste ultime hanno, nella maggior parte dei casi, un numero maggiore di tasti e di funzioni. Tuttavia, una mini tastiera musicale viene scelta anche per avere una destinazione diverse e più semplice.

Tra le scelte che abbiamo visto hai potuto notare la tastiera musicale Casio, un ottimo esempio di strumento di qualità e a prezzo accessibile. Insomma, le scelte non mancano basta solo acquistare lo strumento giusto per le tue esigenze.

Ogni mini tastiera musicale ha caratteristiche uniche. In quale tipo di situazione la utilizzerai? Preferisci una tastiera musicale con tasti pesati o no? La utilizzerà un adulto oppure un bambino?

Con queste domande in testa prova a fare la migliore scelta. Abbiamo spiegato le diverse funzionalità e esaminato ciascuna tastiera portatile nell’elenco. Quindi, controlla attentamente le funzionalità e otterrai la tua mini tastiera musicale dei tuoi sogni!

Articoli Simili: