Non è semplice capire quali possano essere i problemi di un cavo ma è sicuramente fastidioso averli. Ecco perché abbiamo deciso di realizzare questa guida sui migliori cavi XLR.
I migliori cavi XLR professionali sono ben recensiti su Amazon e non è stato semplice trovare l’alternativa più apprezzate del web. Ciononostante, siamo riusciti ad individuare 5 opzioni che ti interesseranno sicuramente.
I cavi XLR di cui leggerai sono perfetti sia per i microfoni che per gli amplificatori. Che aspetti? Continua a leggere!
Migliori cavi XLR 2023
1. Cable Matters: cavo xlr microfono
Il cavo XLR di Cable Matters è quello che definirei il miglior cavo per microfono in assoluto. È dotato di un rivestimento morbido in PVC per garantire un facile stoccaggio e conduttori in rame privi di ossigeno con schermatura in rame di alta qualità, che assicurano che il suono che viaggia dal microfono all’interfaccia audio sia privo di qualsiasi rumore. I connettori sono placcati in oro che riduce l’ossidazione e la corrosione nel tempo a causa dell’umidità.
Questo cavo è fantastico; non è troppo costoso, ma mantiene comunque una buona qualità ed è abbastanza robusto per un uso più prolungato. Consigliamo vivamente questi cavi, soprattutto se hai un budget basso e hai bisogno di una opzione di buona qualità.
2. Mogami Gold Studio: cavo xlr professionale
I cavi XLR Gold Studio di Mogami sono i cavi più costosi, ma valgono il prezzo. Poiché sono cavi XLR di alta qualità, il segnale audio che li attraversa diventa molto più pulito e chiaro. Alcune persone dicono che i cavi di Mogami rendono persino più brillante il suono del segnale audio.
Il cavo XLR Gold Studio ha un cavo a 4 conduttori anziché lo standard 2. Ciò significa che si ottiene la massima quantità di cancellazione del rumore e cancellazione delle interferenze RF. Avere 4 conduttori migliora la cancellazione del rumore così tanto che è più silenzioso del 95% rispetto al miglior cavo XLR a 2 conduttori disponibile.
Mogami garantisce che questi cavi possano risolvere un sacco di problemi nel tuo home studio se hai problemi con il segnale del microfono. Sono sicuramente i migliori cavi per microfono per la registrazione presenti in questa lista.
3. LinkinPerk: Cavo XLR Bilanciato
Con la sua schermatura tripla , questo cavo dal prezzo ragionevole ha tutto quello che serve in termini di specifiche.
Anche senza il grande marchio di cui godono gli altri cavi, i LinkinPerk continuano ad accumulare valutazioni elevate e recensioni positive, a testimonianza della loro qualità e del loro rapporto qualità-prezzo.
Dai piccoli bar, alle chiese e ai grandi auditorium, il LinkinPerk ha dimostrato di essere degno in più di qualche situazione. Non ci sono molte lamentele sulla qualità e l’affidabilità.
4. Ugreen: cavo per microfono professionale
Ugreen è un cavo xlr che serve per collegare gli impianti stereo con presa come microfoni, mixer audio, registratore e altri dispositivi. Questo cavo è stato realizzato e progettato per gli appassionati di podcast e di musica e può essere utilizzato sia in casa che in discoteca.
Con oltre 1500 voti, è uno dei prodotti più venduti di Amazon e ha decine di recensioni positive di clienti soddisfatti. Un aspetto importante è che puoi scegliere questo cavo della lunghezza che più preferisci. Infatti, Ugreen andrà da un minimo di 1 metro fino a 10 metri. Inoltre, Ugreen è un cavo rivestito in PVC che garantisce resistenza e flessibilità.
5. Stagg High Quality
Se vuoi avere a disposizione un cavo xlr economico, Stagg High Quality è la soluzione migliore per le tue tasche. Il prezzo di questo cavo è al di sotto dei 10 € ed è uno dei prodotti più venduti in assoluto su Amazon con oltre 10000 recensioni positive da parte di acquirenti soddisfatti.
Il cavo è disponibile in diversi colori come nero, rosso, verde oppure viola ed è ovviamente acquistabile anche in lunghezze differenti. Il cavo si presenta molto bene e non ingombra. Può arrivare fino a 10 metri e garantisce una robustezza superiore da quella che ti aspetteresti da un prodotto così economico.
Cose da considerare quando si acquistano cavi XLR
Qualità del suono
Molte persone esperte di audio ti diranno che c’è una differenza tra cavi e cavi. Ciò, di solito, viene utilizzato dalle aziende per vendere prodotti oltremodo costosi.
Se si parla di cavi XLR bilanciati, invece, siamo tutti d’accordo: non c’è alcuna differenza tra un’opzione e l’altra in condizioni normali.
Tuttavia, se ti trovi in situazioni in cui c’è molta interferenza, i cavi con schermatura saranno meno propensi ad intercettare anche quel segnali. Ovviamente, anche un cavo che è danneggiato potrebbe far riscontrare qualche suono fastidioso. Ecco perché è importante affidarsi a delle alternative che siano resistenti e di qualità.
Utilizzo: registrazione contro stage
I cavi XLR che verranno utilizzati sul palco devono essere abbastanza resistenti da sopportare il movimento e essere calpestati. Il rovescio della medaglia, dal momento che non ti muovi tanto in studio, flessibilità e durata potrebbero non essere così importanti.
Lunghezza del cavo
Scegliere un cavo della lunghezza adeguata è importante perché se no potrebbe risultare completamente inutile. Tuttavia, ci sono casi in cui comprare un cavo lungo non è necessario.
Generalmente, se vuoi acquistare un cavo bilanciato di qualità e che non crei problemi di segnale, la lunghezza dei 30 metri è accettabile.
Avere cavo in eccesso che giace nei posti sbagliati può creare disordine e aumentare le possibilità che venga danneggiato.
Schermatura dei cavi
Come detto, la schermatura è quella proprietà dei cavi che protegge il segnale audio dalle interferenze. Ci sono tre tipologie di materiali: laminato di alluminio, rame stagnato e rame. La schermatura a spirale in rame è preferita per l’uso sul palco a causa della sua copertura e flessibilità del 97%.
La schermatura in rame stagnato intrecciato è apprezzata in ambienti di studio perché protegge fino al 98%. Infine, la schermatura di alluminio è tipica dei cavi economici perché fornisce una protezione dalle interferenze di basso livello.
Ultimo aggiornamento 2023-12-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API