Stai cercando uno dei migliori microfoni lavalier sia per qualità che per prezzo? Sei capitato proprio nel posto giusto: chi cerca bene, trova sempre!
Un microfono Lavalier è un dispositivo tanto utile quanto elegante. Partiamo subito con il dire che se sei un videomaker, nella stragrande maggioranza dei casi di registrazione delle voci (e non solo), un microfono lavalier ti risulterà indispensabile.
I microfoni lavalier migliori si distinguono per comodità, dimensioni ridotte e qualità eccezionale in ogni situazione. Sono perfetti per eventi dal vivo, performance artistiche o registrazioni. Per aiutarti a fare la scelta giusta e non buttare soldi, abbiamo testato i top di gamma. Perché spendere male è come buttare acqua nel mare!
SYNCO Microfono Lavalier
Gyvazla Microfono da bavero
BOYA BY-M1S Micro Cravate
RØDE SmartLav+ Microfono Lavalier
Sennheiser ME 2 Electret
Siamo sostenuti dai nostri lettori. Quando clicchi sui link ai prodotti sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione affiliata senza alcun costo aggiuntivo per te. Tutti i profitti vanno in beneficenza.
I migliori microfoni lavalier – Economici
SYNCO Microfono Lavalier
Gyvazla Microfono da bavero
Microfoni lavalier migliori – Fascia intermedia
BOYA BY-M1S Micro Cravate
RØDE SmartLav+ Microfono Lavalier
I migliori microfoni lavalier – Professionali
Sennheiser ME 2 Electret
Shure CVL
Cos’è un microfono lavalier?
Hai letto la lista dei migliori microfoni lavalier ma hai qualche dubbio in merito al loro utilizzo e funzionamento. Cosa è un microfono lavalier? Non è altro che un microfono di dimensioni piccole che viene utilizzato per eventi come trasmissioni televisive oppure spettacoli teatrali.
Quindi, un microfono lavalier è una della soluzioni migliori per avere le mani libere e poter intercettare la voce di chi li utilizza nel modo più adeguato. Spesso i microfoni lavalier hanno anche altri nomi, come microfono a clip, a colletto oppure al collo.
Questi dispositivi vengono utilizzati principalmente durante le riprese in uno studio televisivo. In questi contesti, infatti, è molto difficile ottenere una registrazione chiara. La configurazione migliore sarebbe quella di avere un microfono panoramico che sia sopra la testa del presentatore o del suo ospite ma ciò renderebbe difficoltose e limitanti le riprese.
Avrai sicuramente visto un microfono lavalier se sei un fan dei TED talk oppure sei andato a teatro a guardare un musical. Ecco le situazioni in cui questi strumenti vengono utilizzati con maggiore successo.
Situazioni Ideali per i Microfoni Lavalier
Ma come funzionano nel dettaglio? Un segnale del microfono lavalier viene trasmesso tramite un trasmettitore a radiofrequenza che il team del suono può quindi raccogliere da più lontano su un ricevitore a distanza, con un canale dedicato per ciascun microfono se sono attive più opzioni nello stesso momento.
Un vantaggio dei microfoni lavalier è che i suoi fili e quelli del trasmettitore possono essere coperti da indumenti. Inoltre, puoi sempre valutare l’acquisto dei migliori microfono lavalier wireless per non avere alcun tipo di problema con i cavi.
Il punto in cui è montato il microfono può incidere in maniera importante sui segnali audio intercettati, quindi è necessario fare alcune riflessioni per utilizzarlo correttamente. Il montaggio sul petto può garantire un suono meno chiaro rispetto al montaggio sull’attaccatura dei capelli.
Al giorno d’oggi ci sono molte soluzioni lavalier clip-on che possono essere collegate direttamente alla maggior parte dei dispositivi tramite una semplice connessione jack da 3,5 mm. Tuttavia, in molti casi, potrebbe essere necessario l’acquisto di un adattatore perché non presente nella confezione in vendita. Eliminano la necessità della trasmissione wireless che non è richiesta tanto in una situazione di registrazione semi-professionale o domestica.
Come scegliere il tuo microfono lavalier
Quali sono gli aspetti da considerare quando sei alla ricerca del miglior microfono lavalier? Il primo fattore da considerare è sicuramente il budget. Uno degli aspetti più interessanti di queste opzioni è che sono piuttosto economiche e non ci sono range di prezzi ampi, soprattutto se sei consapevole di quali caratteristiche aspettarti da questi dispositivi. Ovviamente, salendo con il prezzo, anche la qualità della strumentazione sarà decisamente migliore. Tuttavia, non sempre il modello dal prezzo più alto è quello che ti serve di più.
Anche se hai un budget limitato, non ti farà male prendere un microfono lavalier economico (o due).
Vuoi un microfono lavalier cablato o wireless? C’è un aumento significativo del prezzo se desideri un sistema lavalier wireless. Prima di decidere, è utile conoscere i principali tipi di microfoni disponibili: lavalier cablati, wireless, e modelli ibridi. Nella nostra lista dei migliori microfoni lavalier abbiamo deciso di mostrarti entrambe le opzioni in maniera tale che tu scelga quella più adatta a te.
Altre domande che potresti porti prima di acquistare un microfono lavalier sono: a quale dispositivo lo stai collegando? Qual è la tua fonte di registrazione? Un registratore audio portatile? Smartphone? Telecamera? Non sei ancora sicuro di dove collegarlo? Ricontrolla l’uscita sul tuo dispositivo di registrazione e assicurati che l’ingresso del microfono lavalier che hai scelto sia in grado di collegarsi.
Cosa cercare quando si acquista un microfono lavalier?
Come detto, è necessario stabilire cosa scegliere tra un microfono lavalier con cavo oppure wireless. Ciò dipende molto dall’uso che ne vorresti fare: ad esempio, l’opzione con filo potrebbe essere la migliore quando si vuole aggiungere l’audio ad un video già realizzato; mentre l’alternativa cablata è perfetta per performance dal vivo.
In ogni caso, tutti i lavalier che abbiamo mostrato in questa guida dispongono di una tradizionale uscita mini jack che si adatta perfettamente a dispositivi mobile o che consentono loro di essere utilizzati anche in combinazione con un trasmettitore wireless.
Quando hai scelto tra cablato e wireless, devi cercare un lavalier con una risposta in frequenza e una sensibilità che ti soddisfino appieno. Dovrebbe avere una lunghezza ragionevole del cavo per consentire flessibilità con il posizionamento del microfono.
Nella fascia di prezzo più bassa, i microfoni lavalier non differiscono troppo l’uno dall’altro, ma dovresti cercare un set che garantisca il maggior numero di accessori per ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo.
Nella fascia di prezzo più alta, gli elementi da tenere in considerazione sono la qualità dell’audio e la durevolezza. Non vorrai mica spendere tanti soldi per un dispositivo che duri pochi mesi, vero?
Quindi, laddove i cavi sono collegati all’alloggiamento del microfono e i mini-jack dovrebbero essere rinforzati, i cavi dovrebbero essere prodotti in modo rinforzato per garantire che il microfono lavalier duri nel lungo periodo.
FAQ
Dove comprare microfono lavalier?
Ottima domanda! Per comprare i migliori microfoni lavalier non devi far altro che affidarti ad Amazon, il più grande negozio online del mondo. Su Amazon troverai una vasta scelta di opzioni a dei prezzi vantaggiosi e potrai sfruttare la spedizione gratuita e veloce della piattaforma.
Che significa microfono lavalier?
Per arrivare alla definizione effettiva di cosa significhi “lavalier”, si riferiva (e lo fa tuttora) a un gioiello a forma di ciondolo che si indossa intorno al collo. Quindi, ciò che ottieni è un microfono di piccole dimensioni, che si adatta perfettamente al collo e si aggancia liberamente ad un tuo capo di abbigliamento consentendo una delle tecniche più semplici per proiettare una sorgente audio attraverso un altoparlante.
Come funziona il microfono lavalier?
I microfoni lavalier sono piccoli microfoni a clip che possono essere attaccati a una camicia o una cravatta. Spesso utilizzati per interviste video, offrono un suono di qualità pur rimanendo poco appariscenti. I migliori microfoni lavalier sono in genere indossati sul petto o sul retro dei vestiti.