
Non è semplice capire quali possano essere i problemi di un cavo ma è sicuramente fastidioso averli. Ecco perché abbiamo deciso di realizzare questa guida sui migliori cavi XLR.
I migliori cavi XLR professionali sono ben recensiti su Amazon e non è stato semplice trovare l’alternativa più apprezzate del web. Ciononostante, siamo riusciti ad individuare 5 opzioni che ti interesseranno sicuramente.
I cavi XLR di cui leggerai sono perfetti sia per i microfoni che per gli amplificatori. Che aspetti? Continua a leggere!
Mogami Gold Studio
Cable Matters Cavo Microfono XLR
D'Addario Cavo XLR
UGREEN Cavo XLR Bilanciato
Stagg SMC3XP Cavo S Serie
Siamo sostenuti dai nostri lettori. Quando clicchi sui link ai prodotti sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione affiliata senza alcun costo aggiuntivo per te. Tutti i profitti vanno in beneficenza.
Migliori cavi XLR
Cable Matters Cavo Microfono XLR
Mogami Gold Studio
D'Addario Cavo XLR
UGREEN Cavo XLR Bilanciato
Stagg SMC3XP Cavo S Serie
Cose da considerare quando si acquistano i migliori cavi XLR

Qualità del suono
Molte persone esperte di audio ti diranno che c’è una differenza tra cavi e cavi. Ciò, di solito, viene utilizzato dalle aziende per vendere prodotti oltremodo costosi.
Se si parla di cavi XLR bilanciati, invece, siamo tutti d’accordo: non c’è alcuna differenza tra un’opzione e l’altra in condizioni normali.
Tuttavia, se ti trovi in situazioni in cui c’è molta interferenza, i cavi con schermatura saranno meno propensi ad intercettare anche quel segnali. Ovviamente, anche un cavo che è danneggiato potrebbe far riscontrare qualche suono fastidioso. Ecco perché è importante affidarsi a delle alternative che siano resistenti e di qualità.
Utilizzo: registrazione contro stage
I cavi XLR che verranno utilizzati sul palco devono essere abbastanza resistenti da sopportare il movimento e essere calpestati. Il rovescio della medaglia, dal momento che non ti muovi tanto in studio, flessibilità e durata potrebbero non essere così importanti.
Lunghezza del cavo
Scegliere un cavo della lunghezza adeguata è importante perché se no potrebbe risultare completamente inutile. Tuttavia, ci sono casi in cui comprare un cavo lungo non è necessario.
Generalmente, se vuoi acquistare un cavo bilanciato di qualità e che non crei problemi di segnale, la lunghezza dei 30 metri è accettabile.
Avere cavo in eccesso che giace nei posti sbagliati può creare disordine e aumentare le possibilità che venga danneggiato.
Schermatura dei cavi
Come detto, la schermatura è quella proprietà dei cavi che protegge il segnale audio dalle interferenze. Ci sono tre tipologie di materiali: laminato di alluminio, rame stagnato e rame. La schermatura a spirale in rame è preferita per l’uso sul palco a causa della sua copertura e flessibilità del 97%.
La schermatura in rame stagnato intrecciato è apprezzata in ambienti di studio perché protegge fino al 98%. Infine, la schermatura di alluminio è tipica dei cavi economici perché fornisce una protezione dalle interferenze di basso livello.
Dai un’occhiata al nostro articolo sui migliori cavi MIDI USB per ottenere la miglior connessione MIDI per un suono nitido e pulito.
Miglior Cavo XLR bilanciato vs. Cavo XLR sbilanciato: Qual è la differenza?
Migliori Cavi XLR bilanciati
- La maggior parte dei cavi XLR sono bilanciati.
- Cancellazione del rumore: I cavi bilanciati eliminano le interferenze, offrendo un audio più pulito.
- Configurazione a tre pin:
- Pin 1 – Terra
- Pin 2 – Positivo (hot)
- Pin 3 – Negativo (cold)
- Usi comuni:
- Microfoni
- Attrezzatura audio professionale
- Lunghe distanze in configurazioni live o in studio
Cavi XLR sbilanciati
- Rari, ma esistono: Spesso sono cavi modificati o cablati in modo scorretto, con solo due pin connessi (es. pin 1 e 2, con pin 3 scollegato).
- Usati occasionalmente in sistemi sbilanciati (es. vecchie apparecchiature o configurazioni mono), ma non sono ideali per eliminare i rumori.
Come riconoscere i cavi XLR sbilanciati
- Controllo del cablaggio: Se uno dei pin del segnale (Pin 2 o Pin 3) non è connesso, il cavo è sbilanciato.
- Realizzati per scopi specifici: Alcuni cavi XLR sbilanciati sono creati per adattatori particolari o per collegare dispositivi sbilanciati.
Punto chiave: XLR bilanciati vs. sbilanciati
- I cavi XLR standard sono quasi sempre bilanciati, a meno che non sia indicato diversamente.
- I cavi XLR sbilanciati sono un’eccezione.
4 motivi per scegliere i migliori cavi XLR bilanciati di qualità
- Prestazioni superiori: Anche se i cavi sbilanciati possono andare bene per brevi distanze in configurazioni non professionali, i cavi bilanciati sono essenziali per un lavoro audio serio.
- Audio più pulito: Riduzione del rumore in ambienti difficili.
- Affidabilità: Minimizza ronzii, interferenze e disturbi nelle configurazioni professionali.
- Standard del settore: Ideali per microfoni e attrezzature audio professionali.

