Stairway to Heaven è un brano storico dei Led Zeppelin, composto da Jimmy Page e Robert Plant nel 1971.
Nella storia della musica e del rock è considerata una delle canzioni più famose. Stairway to Heaven fa parte del conosciutissimo album Led Zeppelin IV.
In una delle tante interviste rilasciate, Jimmy Page afferma che il brano è nato per caso. Dopo aver inizialmente suonato casualmente con la chitarra, dice infatti:
«A un certo punto ero arrivato ad avere diversi blocchi di canzone che stavano bene insieme. Si univano con una certa fluidità. Non ci ho messo molto a capire che sarebbero stati i mattoni perfetti per costruire qualcosa che stavo aspettando da molto tempo: comporre una canzone che iniziasse piano piano, che lasciasse entrare la batteria nel mezzo e poi costruisse un grande crescendo».
Nel 2005, i lettori della rivista Guitar World hanno eletto l’assolo di Stairway to Heaven “Miglior assolo di tutti tempi”.
Un altro dei molti riconoscimenti arriva anche dalla rivista Rolling Stone che ha inserito il brano al 31° posto dei 500 migliori brani della storia.
Testo Stairway to Heaven
Traduzione Stairway to Heaven (Scala per Il Paradiso)
Curiosità
Stairway to Heaven è un plagio?
Le numerose controversie che hanno interessato il brano, nel corso degli anni, sono relative alle accuse di plagio.
Eredi di Randy California (ex chitarrista degli Spirit), infatti, hanno accusato i Led Zeppelin di aver plagiato la canzone Taurus degli Spirit. In particolar modo, il pezzo incriminato è l’arpeggio iniziale, con cui si dà inizio alla ballata e che somiglierebbe a un arpeggio contenuto nel brano Taurus. L’accusa, tuttavia è caduta nel 2016, a seguito di un processo che ha assolto i Led Zeppelin.
Le altre controversie che hanno colpito il brano sono quelle relative alle accuse di satanismo. Secondo alcune interpretazioni un verso del brano, riprodotto al contrario, conterrebbe un inno al demonio.
Page negò sempre queste calunnie giudicandole ridicole. Anche il tecnico del suono Eddie Kramer, che curò il disco, confermò le falsità delle accuse.
Sempre in merito alle accuse di satanismo, Robert Plant affermò in una intervista:
«Per me è veramente triste, perché Stairway to Heaven fu scritta con le migliori intenzioni, e per quanto riguarda messaggi registrati al contrario, non è la mia idea di fare musica.»