in

6 Migliori Chitarre Acustiche per Principianti (2020) – Classifica e Recensioni

Questo Articolo potrebbe contenere link di Affiliazione Amazon. Potremmo guadagnare una piccola commissione / commissione di affiliazione se effettui un acquisto tramite i nostri link di affiliazione.

Sei in cerca delle migliori chitarre acustiche per principianti? Vuoi imparare a strimpellare i tuoi pezzi preferiti? Suonare la chitarra è uno degli hobby più diffusi ma non sempre è facile approcciarsi e scegliere lo strumento migliore. Molte persone vogliono diventare musicisti e iniziare a calcare i palchi della propria città imparando i primi accordi. Il bello di uno strumento come una chitarra acustica è che non devi essere per forza famoso.

La ricerca della migliore chitarra acustica per principianti potrebbe essere un percorso difficile e tortuoso. Alcuni puntano ad acquistare subito uno strumento da 3000 euro, ma forse non è proprio la scelta migliore. Iniziare con una chitarra acustica sotto i 400 euro potrebbe rivelarsi la scelta più azzeccata per iniziare il tuo viaggio nel mondo della musica.

Abbiamo cercato in tutto Internet per trovare le migliori chitarre acustiche per principianti e abbiamo trovato alcune scelte davvero fantastiche. Imparare a suonare la chitarra è un hobby abbastanza complesso. Siediti, rilassati e leggi questo articolo ricco di consigli e spunti per trovare la migliore chitarra acustica per principianti 2020.

Migliori chitarre acustiche per principianti: la lista

1. Fender CD-60SCE

La Fender CD-60SCE è una delle migliori chitarre acustiche per principianti disponibile in questa lista. L’aspetto interessante di questo modello è che può essere utilizzato sia come chitarra acustica semplice e sia collegata ad un amplificatore.

Il corpo della Fender acustica è realizzato interamente in mogano, un legno tradizionale per modelli di questo tipo. E’ una scelta che garantisce durevolezza e un ottimo timbro alla chitarra.

La tracolla, la custodia della chitarra, le corde, i plettri e l’accordatore inclusi rendono questo kit il regalo perfetto per chiunque stia cercando di iniziare come chitarrista principiante. In realtà, la Fender CD-60SCE può essere considerata una delle migliori chitarre acustiche sotto i 400 euro e si adatta anche a musicisti intermedi che esperti.

Questa chitarra acustica è un’ottima opzione per chiunque desideri suonare la chitarra per molto tempo. Probabilmente, acquistando questo modello ne rimarrai talmente affascinato che difficilmente vorrai cambiare chitarra acustica.

Fender CD-60SCE - Chitarra acustica Dreadnought, colore naturale
  • Stile corpo dreadnought a taglio singolo.
  • Pickup/preamplificatore Fishman Classic Design

2. Epiphone Hummingbird Pro

La Epiphone Hummingbird Pro è un modello di chitarra acustica utilizzato da uno dei gruppi britannici più famosi del mondo: i Rolling Stones. Il modello si presenta elegante e sontuoso con uno splendido battipenna decorato.

Ovviamente, stiamo parlando di una chitarra acustica che replica le caratteristiche della vera Hummingbird Pro, modello Gibson dal costo inaccessibile di 3000 euro.

Tuttavia, sembra che la versione Epiphone non sia scadente come molti potrebbero pensare. Infatti, il suono è ben bilanciato, anche se l’action potrebbe sembrare un po’ basso quando viene tirata fuori dalla scatola.

La Epiphone Hummingbird Pro presenta anche una parte elettronica che le consente di essere collegata ad un amplificatore. Anche in questo caso, la chitarra acustica elettrificata si presenta particolarmente versatile con un’ampia gamma di suoni e timbri.

3. Taylor GS Mini

Hai bisogno di portare una chitarra acustica sempre con te? La GS Mini di Taylor ricopre il ruolo di chitarra da viaggio e offre tutte le caratteristiche per essere suonata comodamente a casa. E’ la preferita soprattutto da giovani e piccoli chitarristi. Inoltre, l’action impostato è basso e ciò permette di semplificare ulteriormente la suonabilità dello strumento.

Il suono è caldo, chiaro e sottolinea le frequenze basse. Sebbene gli acuti siano brillanti, nonostante le dimensioni i bassi non mancano. Il suono include anche un ampio sustain con note che durano più a lungo di quanto ci si aspetterebbe da un modello mini.

La GS Mini Taylor si adatta ad una grande varietà di stili musicali, il che la rende davvero una delle migliori chitarre acustiche per principianti. Nonostante possa essere considerata una chitarra acustica entry level, sarai stupito da quanto possa essere resistente e duratura.

4. Yamaha FG800M

Se sei in cerca di una delle migliori chitarre acustiche economiche, il modello FG800 di Yamaha è la scelta perfetta per le tue tasche. Nonostante il prezzo davvero basso, il suono della FG800 è ottima e potrebbe facilmente provenire da una chitarra decisamente più costosa.

Il top della Yamaha è realizzato in abete massello, un materiale disponibile sulle migliori chitarre acustiche fascia alta. L’abete massello è il legno che garantisce alla FG800 un timbro impressionante e aiuta a distinguere questo modello dalle stesse nella medesima fascia. L’unico difetto è che non è inclusa alcun tipo di amplificazione, ma a questo prezzo potresti benissimo provvedere equipaggiandola con un pickup.

Il manico è rotondo e morbido. L’action, invece, è alto ma niente che non si possa risolvere con qualche impostazione di base.

YAMAHA FG800M Chitarra Folk, Chitarra Acustica 4/4 in Legno, Corpo Tradizionale Western con Suono Autentico, Adatta per Principianti, Beige (Naturale Opaco)
  • La chitarra fg800m è il modello acustico standard di yamaha, adatto per tutti i chitarristi...
  • Suono di ottima qualità: grazie al design con rinforzi smerlati, la chitarra convince gli...

5. Epiphone DR-100

Le Epiphone DR-100 rientra di forza nella nostra lista delle migliori chitarre acustiche per principianti. L’aspetto è sicuramente il fiore all’occhiello di questo strumento. Il suono è piacevole e ti accompagnerà lungo tutto il tuo percorso di apprendimento della chitarra acustica.

La paletta gioca un ruolo molto più importante di quanto pensano molti musicisti. L’inclinazione della paletta, infatti, influenza la tenuta delle corde. La DR-100 ha un angolo perfetto che offre una resa duratura dell’accordatura.

Il modello DR-100 ha un design “sunburst” che le fornisce un buon impatto. Il palissandro combinato con il piano in abete e il corpo in mogano produce un suono fantastico, a differenza di molti altri tipi di legno.

Il design combinato con la costruzione in mogano rende questa chitarra acustica un modello che veramente possiamo consigliare. Chitarre acustiche con le stesse caratteristiche possono arrivare a costare fino al doppio.

6. Donner DAG-1C

La chitarra acustica Donner DAG-1C è una scelta eccellente per i principianti che cercano uno strumento di dimensioni più grandi. Infatti, se sei un chitarrista con braccia e dita lunghe, potresti trovare difficoltoso suonar su uno strumento di piccole dimensioni. La Donner DAG-1C è una chitarra da 41 pollici.

Donner ha deciso di rendere disponibile un kit completo per farti iniziare a muovere i primi passi nel mondo della musica. Sono inclusi un capotasto, alcuni plettri, una custodia, un accordatore e altri accessori.

Il grande telaio dreadnought è fantastico perché offre un volume elevato con un suono profondo e risonante.

Se hai intenzione di distinguerti ed essere diverso dagli altri, la Donner DAG-1C è una delle soluzioni che ti consigliamo di vagliare. Con questo design e il corpo intagliato, siamo sicuri che sarai unico nel tuo genere!

Donner Chitarra Acustica 6 Corde Chitarra Folk in Abete Mogano Naturale Cutaway Full- Size 41 Pollice Dreadnought con Accessori Complet(DAG-1C)
  • 【Materiale Superiore】La Donner Chitarra è realizzata in legno di qualità superiore: parte...
  • 【Forma Dreadnought】Con la forma dreadnought di 41 pollice, la chitarra offre un tono pieno e...

Migliori chitarre acustiche per principianti: guida all’acquisto

Nel momento in cui hai deciso quale stile, dimensioni e design del corpo la tua chitarra acustica deve avere, potresti ancora essere titubante nella scelta da fare. Ci sono molte opzioni che corrispondono a molti parametri diversi, il che ti rende difficile trovare quello giusto.

Soprattutto nel campo della musica è importante prendere la migliore scelta per le tue esigenze. È vero, ogni musicista affermerà che c’è una sensazione diversa tra suonare differenti chitarre acustiche. Ma questo non ti basta come affermazione. Pertanto, abbiamo deciso ulteriormente di aiutarti per trovare la migliore chitarra acustica di fascia media e chiarire alcuni aspetti fondamentali.

Le buone chitarre acustiche per principianti hanno una vasta gamma di prezzi, ma di solito vanno da € 100 a € 400 a seconda della marca e se si desidera o meno un kit. I kit probabilmente rappresentano l’opzione migliore se si vuole essere subito operativi e ti consentono anche di risparmiare qualche decina di euro. Dipende anche dalla longevità della tua esperienza musicale. Se hai intenzione di suonare musica per molto tempo, investire di più ora potrebbe salvarti dall’acquisto di una nuova chitarra acustica in futuro.

Anche dal punto di vista del suono è importante effettuare le opportune valutazioni. Infatti, qualunque sia il prezzo della chitarra acustica per principianti, questo tipo di modello è in grado di fornire un suono caldo con molto volume.

Quando si tratta delle migliori chitarre acustiche per principianti, entrano in gioco anche fattori come la forma del corpo. Ad esempio, lo stile “jumbo” produce un suono più ampio con maggiori frequenze basse. Questo stile di acustica funziona bene per l’uso in una band, dove il suono della chitarra corre meno rischi di perdersi nel mix con gli altri strumenti. Le loro dimensioni sono decisamente maggiore e le rendono meno adatte ai musicisti più giovani e agli studenti.

Migliori chitarre acustiche per principianti: le dimensioni

Parlando delle dimensioni, qui entra in gioco il tuo stile musicale. Ad esempio, se desideri imparare il fingerstyle, potresti preferire una semplice chitarra acustica da salotto. In questo caso, la dimensione è leggermente più piccola e avrai meno difficoltà nel suonarla per lunghi periodi di tempo.

In mezzo, c’è il modello dreadnought che offre un perfetto equilibrio tra dimensioni, timbro e volume. Un’altra valutazione da fare è se vuoi registrare con la tua chitarra acustica. In questo caso potresti valutare l’acquisto di uno strumento elettrificato con elettronica integrata.

Un fattore importante nell’apprendimento di qualsiasi strumento è quanto ti piace imparare. È fondamentale che la chitarra che scegli come compagno di apprendimento sia quella che ti piace suonare. Abbiamo visto e sentito innumerevoli esempi di persone che si arrendono perché trovano troppo impegnativo imparare a suonare i primi accordi. Spesso ciò avviene perché non hanno cercato tra le migliori chitarre acustiche per principianti.

Se sei impegnato nell’apprendimento, a lungo termine ha senso non scegliere la tua prima chitarra considerando il prezzo come unico fattore.

Migliore chitarra acustica 2020: come acquistarla?

Come hai potuto leggere, trovare la migliore chitarra acustica potrebbe essere una sfida. Ma abbiamo capito che ci sono tre aspetti da considerare:

  1. Con quali dimensioni sei più a tuo agio?
  2. Che legno stai cercando?
  3. Che design preferisci?

Ogni domanda ha molte risposte e quelle risposte ti indicheranno direttamente la migliore chitarra acustica.

Un altro aspetto da considerare quando si sceglie una delle migliori chitarre acustiche economiche riguarda le corde. Anche in questo caso ci sono innumerevoli brand che producono corde per chitarra. Quale scegliere?

D’Addario è senza dubbio l’azienda più famosa che realizza corde che sono adatte per tutti i tipi di musicisti in quanto facili da cambiare e resistenti.

Conclusioni

Quali sono le nostre conclusioni? Se sei alla ricerca delle migliori chitarre acustiche per principianti, siamo sicuri che la nostra lista di modelli ti abbia dato una mano. Ricapitolando brevemente i nostri consigli, se sei alla ricerca di una chitarra acustica economica è importante considerare alcuni fattori come la forma che è probabilmente l’aspetto più rilevante.

Infatti, le chitarre acustiche con un corpo di grandi dimensioni producono un suono più pieno con delle frequenze basse più pronunciate. Se vuoi iniziare a suonare in una band, probabilmente è la migliore scelta.

L’acustica con un corpo più piccolo è più facile da gestire ma non rende giustizia al suo timbro. La famosa forma dreadnought, probabilmente la più comune, offre un buon equilibrio tra dimensioni e timbro ed è un buon punto di partenza per la maggior parte dei principianti.

Oltre alla forma del corpo, il nostro consiglio è di valutare attentamente il manico, la tastiera e la distanza tra le corde e i tasti. Abbiamo sentito innumerevoli esempi di persone che vogliono imparare a suonare la chitarra ma sono rimaste scoraggiate dopo aver suonato corde di chitarra acustica dure. Mica vorrai arrenderti subito.

Non sei un principiante? Leggi la nostra guida sulle migliori chitarre acustiche sotto i 1000 euro.

Articoli Simili:

Ultimo aggiornamento 2020-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API